Il corso si concentra sull’analisi, progettazione e implementazione di strategie didattiche innovative applicabili all’ambito universitario e all’alta formazione. Si esplorano approcci metodologici avanzati, come la Flipped Classroom, il Cooperative Learning, il Problem-Based Learning (PBL) e il Team-Based Learning (TBL), unitamente all’integrazione di tecnologie emergenti per migliorare l’esperienza didattica. Particolare attenzione è dedicata alla gestione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) promuovendo inclusività e pari opportunità.
Rilevanza del tema: La formazione universitaria contemporanea affronta sfide sempre più complesse, tra cui la necessità di coinvolgere attivamente gli studenti, sviluppare competenze trasversali e integrare strumenti digitali per l’apprendimento. Questo corso risponde a tali esigenze fornendo soluzioni innovative e applicabili, promuovendo un approccio didattico centrato sullo studente e orientato al futuro. Inoltre, l’attenzione alle esigenze degli studenti BES è cruciale per garantire inclusione e ridurre le disuguaglianze. Apprendere e utilizzare un linguaggio inclusivo e rispettoso dell’equità di genere rappresenta un aspetto fondamentale per costruire ambienti di apprendimento accoglienti e rispettosi delle diversità.
- Anno Accademico 2024/2025
- Codice PERF287
- Edizione 1°
- Durata 350 ore
- CFU 20
- Prezzo € 450
- Iscrizioni aperte
- Scheda del corso
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Fondamenti dell’innovazione didattica | M-PED/04 | 2 | 0 |
Introduzione all'Instructional Design | M-PED/04- PSI/04 | 3 | 0 |
Metodologie didattiche avanzate | M-PED/03- M-PED/04 | 2 | 0 |
Valutazione formativa | M-PED/01- M-PED/04 | 2 | 0 |
Principi e obiettivi della didattica speciale | M-PED/03 | 2 | 0 |
Tecnologie, strategie e prassi per l’inclusione e l’equità di genere | M-PED/03 - M-PED/04 | 2 | 0 |
Progettazione del syllabus | M-PED/04 | 1 | 0 |
Progettazione di una lezione erogativa digitale | M-PED/04 | 1 | 0 |
Progettazione di una lezione interattiva digitale | M-PED/04 | 1 | 0 |
Progettazione di attività asincrona di didattica interattiva | M-PED/04 | 1 | 0 |
Preparazione project work finale | 2 | 0 | |
Presentazione dei progetti (a distanza) | 1 | 0 |
Il corso si propone di fornire strumenti, metodologie e competenze avanzate per progettare e implementare strategie didattiche innovative nella formazione universitaria. L’obiettivo principale è migliorare l’efficacia dell’insegnamento, favorendo un apprendimento centrato sugli studenti, attraverso l’adozione di approcci didattici innovatici e l’utilizzo di strumenti digitali avanzati.
Inoltre, il corso fornisce strumenti e strategie per valutare l’efficacia delle metodologie implementate, favorendo un miglioramento continuo delle pratiche didattiche e rafforzando il ruolo del docente come promotore dell’innovazione e agente di cambiamento nell’ambito accademico.
I partecipanti acquisiranno competenze concrete per progettare percorsi formativi innovativi, migliorare l’efficacia dell’insegnamento e rispondere alle esigenze di un’istruzione superiore in evoluzione. I partecipanti saranno guidati nell’analisi delle prassi esistenti e nell’elaborazione di strategie personalizzate per la gestione degli studenti, con un’attenzione specifica all’utilizzo delle tecnologie e delle piattaforme digitali.
Il corso propone una formazione su:
• Competenze di progettazione, implementazione e valutazione di interventi didattici innovativi e inclusivi per migliorare la didattica nell’alta formazione
• Strumenti tecnologici per supportare la gestione degli studenti e ottimizzare l’esperienza didattica
• Strumenti pratici per implementare metodologie didattiche avanzate come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Problem-Based Learning (PBL) e Team-Based Learning (TBL)
• Inclusione e equità di genere per promuovere un linguaggio inclusivo e rispettoso delle diversità, con l’obiettivo di creare ambienti di apprendimento accoglienti e accessibili per tutti.
• Approfondimenti sulle tecnologie emergenti e il loro utilizzo in aula.
• Strategie per la valutazione e il feedback formativo.
Seguire questo corso consente ai docenti di sviluppare un approccio didattico più coinvolgente, inclusivo e tecnologicamente avanzato, migliorando il successo formativo degli studenti e rafforzando il proprio ruolo accademico.
L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
I partecipanti saranno impegnati in attività di fruizione asincrona e di studio individuale delle videolezioni erogate attraverso la piattaforma Pegaso e in attività didattiche interattive sincrone e asincrone.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
• Studio del materiale didattico appositamente preparato;
• Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
• Partecipazione alle attività di rete;
• Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in modalità asincrona attraverso la produzione di un project work finale.