Erasmus+ 2021-2027: Ultimi giorni per la mobilità ai fini di studio e tirocinio all’estero

Il Programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027 rappresenta il principale strumento dell'Unione Europea per promuovere l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Questa iniziativa si basa su tre attività chiave, la prima delle quali è la "Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento" (Key Action 1). La mobilità degli studenti, nell'ambito di questa attività, si suddivide in due tipologie: mobilità a fini di studio e mobilità a fini di tirocinio (traineeship).

Tra i temi del programma Erasmus+ 2021-2027 figurano l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione e la promozione della partecipazione alla vita democratica delle giovani generazioni. Attraverso questo programma, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con realtà universitarie e lavorative internazionali, svolgendo periodi di studio o tirocinio all’estero.

Mobilità per lo Studio

La mobilità per studio permette di trascorrere un periodo dai 2 ai 12 mesi (fino a 24 mesi per i programmi di studio a ciclo unico, come Giurisprudenza) presso un’università partner in uno dei paesi partecipanti al programma. Durante questa esperienza, lo studente può seguire corsi e usufruire delle strutture dell'istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione. Il periodo di studio all'estero è riconosciuto tramite il trasferimento dei crediti attraverso il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Gli studenti Erasmus possono ricevere un contributo comunitario oppure usufruire solamente dello status Erasmus (senza borsa). In entrambi i casi, mantengono il diritto al pagamento di borse di studio e/o prestiti nazionali durante il periodo di mobilità.

Mobilità per Traineeship

Il programma Erasmus+ offre anche la possibilità di effettuare una mobilità per tirocinio (traineeship) all'estero, con una durata dai 2 ai 12 mesi, presso imprese, centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi partecipanti al programma. Per gli studenti dei programmi di studio a ciclo unico, il periodo di mobilità può estendersi fino a 24 mesi. La mobilità per tirocinio deve essere in linea con il percorso accademico dello studente e le sue aspirazioni professionali.

Anche per la mobilità per traineeship, gli studenti Erasmus possono beneficiare di un contributo comunitario o dello status Erasmus senza borsa, continuando a mantenere il diritto a eventuali borse di studio o prestiti nazionali.

Scadenza per le candidature

Per partecipare alla mobilità Erasmus+ per studio o tirocinio, le candidature devono essere presentate entro il 25 settembre 2024 attraverso la piattaforma Unipegaso, accedendo alla sezione dedicata. Tutte le informazioni e i bandi sono disponibili al seguente link: unipegaso.it/studenti/erasmus.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

UniPegaso è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!