Chiamaci 800.185.095

Vincenzo Bonazza

Professore Associato

Biografia

Vincenzo Bonazza è professore associato di Pedagogia sperimentale, insegna Docimologia presso la Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport dell’Università Digitale Pegaso. Le principali direzioni in cui si è sviluppato il suo impegno scientifico sono la valutazione, il sapere didattico e la formazione a distanza.

Nell'ambito della didattica si è concentrato sul concetto di individualizzazione e sui suoi risvolti operativi, ipotizzando al riguardo un modello empirico di individualizzazione (aggiornando il mastery learning di Bloom) e contribuendo alla realizzazione della sperimentazione dell'ipotesi scientifica della valutazione analogica. In ambito docimologico ha condotto ricerche empiriche sul sapere specialistico dell'insegnante sviluppando - in collaborazione con Benedetto Vertecchi -, un'idea di scuola indipendente dalle logiche economicistiche oggi prevalenti. Si occupa di formazione a distanza dal 1995 ed ha partecipato, al riguardo, ad esperienze pionieristiche in Italia.   

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

DOCIMOLOGIA

Ricevimento

mercoledì dalle 19,00 alle 20.00

Pubblicazioni

Si riportano alcuni degli ultimi lavori di ricerca empirica:

- BONAZZA V, MAFFETTONE C (2022). L’évaluation formative dans lavie quotidienne de l’école. Recherche empirique à travers l’interview qualitatif. “EDUCAZIONE. Giornale di Pedagogia critica”, vol. 1.

 - BONAZZA V, PASETTI P, MILITO F (2022). Valutazione sotto esame. Una ricerca empirica nella scuola primaria e secondaria di primo grado della Regione Calabria, “CADMO”, vol. 2.

- BONAZZA V, CHIAPPETTA G (2022). Quanto e come è diffusa la didattica per competenze? Una ricerca empirica nella Regione Campania, “I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA”, vol. 1.

 

Si riportano le ultime MONOGRAFIE:

- V. BONAZZA (2019), Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca, Anicia, Roma (Premio Luigi Caloghi 2019 – SIRD [Società Italiana di Ricerca Didattica]). 

– V. BONAZZA, B. VERTECCHI (2020), Docimologia. Un’introduzione, Anicia, Roma. 

– V. BONAZZA (2021), Individualizzazione e scuola. Il modello di apprendimento, la strategia didattica, la ricerca empirica, Franco Angeli, Milano. 

– V. BONAZZA, B. VERTECCHI (2022), Ripensare la scuola. Valutare per i tempi lunghi, Anicia, Roma. 

– V. BONAZZA, (2022). Assessment, Evaluation, and School. Ideology, Common Sense, and Research Culture, Parigi, L’Harmattan.

– V. BONAZZA, B. VERTECCHI (2024),Chi insegna, Chi apprende. Profili verso domani, Anicia, Roma.