Valentina Paola Cesarano
RicercatriceBiografia
Valentina Paola Cesarano è ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università Telematica Pegaso. Precedentemente docente universitario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni in condizione di disabilità presso l’Università degli Studi d Napoli Suor Orsola Benincasa e assegnista di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Mind, Gender and Language presso l’Università Federico II di Napoli e dottore di ricerca in Sociologia dell’ Educazione presso l’ Università Paris Nanterre. È membro del laboratorio di ricerca francese dell’ Institut National Supérieur de formation e de recherche pour l’ éducation inclusive (INSEI). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di fascia A e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali come relatore. È co-curatore della sezione Dialoghi con le Associazioni della rivista INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Trasformare lo sguardo per includere. L’ utilizzo del teatro forum nella formazione dei docenti specializzati per il sostegno (2024), Il potenziale di occupabilità di giovani adulti in condizione di disabilità in Campania (2021) e il Manuel actions educatives contre les addictions (2022).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Metodologie e tecnologie per la didattica (L-10)
Didattica generale II (LM-85)
Ricevimento
Mercoledì dalle 10 alle 12.00
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
CuratelaCesarano V. P. & M. Striano (2022) (a cura di) Manuel actions educatives contre les addictions. Idees pedagogiques et didactiques. FedOA Press: Napoli. ISBN: 978-88-6887-146-8.
MonografieCesarano V.P. (2024). Trasformare lo sguardo per includere. L’ utilizzo del teatro forum nella formazione dei docenti specializzati per il sostegno. PensaMultimedia:Lecce- ISBN: 9791255681960.Cesarano V. P., (2021) Il potenziale di occupabilità dei giovani adulti in condizione di disabilità in Campania: negoziazione tra ostacoli e risorse. Fridericiana Editrice Universitaria: Napoli. ISBN: 978-88-8338-164-5.
Articoli in riviste di fascia ABarca, A., Carruba, M.C., Cesarano, V.P. (2024) Identify the Educational design to Promote the inclusion of students with learning disabilities: The Teachers' point of view, QTimes Journal, ISSN: 2038-3282.
Carruba, M.C., Barca, A., & Cesarano, V.P. (2024). Emotional skills in the age of artificial intelligence at school: teachers’ training and students’ outcomes. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8(2), Edizioni Universitarie Romane
Cesarano V.P., (2023) Educating for diversity in teaching as reflective education: the reflections project; Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. Anno 7, V 4. Edizioni Universitarie Romane. ISSN: 2532-3296. ISBN: 978-88-6022-485-9
Cesarano V.P. (2023). The challenge of the special educator: facilitating emancipatory and transformative processes for the realization of “vital projects”. Italian Journal of Special Education for Inclusion, XI, 1, 165?173 https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-16
Cesarano V.P. (2023). Il progetto CONFIDE dell’Associazione Italiana Sindrome dell’X fragile. Uno studio people voice per esplorare il punto di vista dei partecipanti e delle loro famigliL’integrazione scolastica e sociale Vol. 22, Issue 2, May 2023 doi: 10.14605/ISS2222305 — ISSN: 2724-2242 — pp. 91-112Romano D., Cesarano V. P., Striano M. (2022) Lavoro è libertà! L’integrazione scolastica e sociale. Vol. 21, n.1, pp. 122-133. ISSN: 2724-2242.
Cesarano V.P., Valentino L. (2022) Promuovere l’inclusione scolastica mediante l’educazione fisica: formare gli insegnanti nell’ ottica UDL / Promote school inclusion through physical education: train teachers in the UDL perspective. Formazione&Insegnamento, anno XX, n. 1, pp. 270-279. ISSN 2279-750.
Parisi S., Parisi A. Giannattasio M., Striano M., Cesarano V. P., (2021) Realizzare progetti di vita indipendente mediante lo strumento Matrici ecologiche e dei sostegni. Il lavoro educativo della cooperativa Icaro. L’integrazione scolastica e sociale. Vol. 20, n.3, pp. 115- 129. ISSN: 2724-2242.
Striano M., Cesarano V.P., Douville S. (2021) È la mia vita! Io la scelgo - Lo strumento digitale realizzato per il progetto di vita promosso dalla Federazione francese Trisomie 21. L'integrazione scolastica e sociale, Vol. 20, n.1, pp. 193-209.ISSN2724-2242
Cesarano V. P., Tafuri D. (2021) Stories of bodies in the pandemic: the French Global Ethnik experience as “facilitator” of the life project. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - - ISSN 2532- 3296 - Anno 5 n. 1° gennaio - marzo 2021 - ISBN 9788860224019 – CC BY-NC-ND 3.0 IT -: https://doi.org/10.32043/gsd.v5i1.319
Cesarano V. P. (2021) La situazione delle persone in condizione di disabilità in tempi di pandemia: alcune riflessioni. Il Nodo. Per una Pedagogia della persona, anno XXV, n.51, pp. 31- 46. ISSN 2280-4374.
Cesarano V.P. (2020) Il bullismo e la condizione di disabilità. Indagare il punto di vista degli insegnanti per promuovere la socializzazione inclusive. Il Nodo. Per una Pedagogia della persona, anno XXIV, n.50, pp.143-156, ISSN: 2280-4374.
Cesarano V. P. (2020) Narrare l’esperienza professionale di persone con la sindrome di Down. Italian Journal of Special Educational Needs, anno VIII, n. 2, pp. 208-220, ISSN 2282-6041. DOI:10.7346/sipes-02-2020-14.
Striano M., Cesarano V. P. (2020) Dal prendersi cura all’aver cura dei pazienti in condizione di disabilità. L’integrazione scolastica e sociale, Vol. 19, n. 4, doi: 10.14605/ISS1942002 — ISSN: 2724-2242 — pp. 24-39.
Cesarano V. P., Di Palma D. (2020) The role of phisical education and corpo reality in the inclusion process: an exploratory study with special needs teachers in training. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - ISSN 2532- 3296 - Anno 4 n. 4 - ottobre - dicembre 2020 Suppl. - ISBN 9788860223920 - CC BY-NC-ND 3.0 IT - doi: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4%20sup.244- pp. 75-83.
Cesarano V. P., Ascione A. (2020) Project on the body of people with phisical disabilites between identity, sexual embodiment and sport. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - ISSN 2532- 3296 - Anno 4 n. 4 - ottobre - dicembre 2020 Suppl. - ISBN 9788860223920 - CC BY-NC-ND 3.0 IT - doi: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4%20sup.244- pp. 37-43.
Striano M., Cesarano V.P., Priore A. (2020) Migliorare la didattica attraverso la riflessione sulle pratiche. Il progetto F.E.D.E.R.I.C.O. Scuola democratica. Learning for democracy. Special Issue. The academic profession in the Making, n.3, pp.605-614 . ISSN: 1129-731X
Cesarano V. P. (2020) Il Social Gym come dispositivo educativo di educazione all’ affettività e alla sessualità. The Social Gym as an education device to cope affectivity and sexuality. A phenomenologically oriented investigation. Italian Journal of Special Educational Needs, anno VIII, n.1, ISSN 2282-6041, https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/issue/view/224/72
Cesarano V. P. (2020) L’occupabilità di persone in condizione di disabilità. Lo strumento del Digital Curricola Story. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - ISSN 2532-3296 - Anno 4 n. 1 - gennaio - marzo 2020 - ISBN 9788860223753 - CC BY-NC-ND 3.0 IT - doi: 10.32043/gsd.v4i1.166.
Cesarano V. P. (2020) Gli elementi chiave della socializzazione lavorativa nella disabilità. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - ISSN 2532-3296 - Anno 4 n. 1 - gennaio - marzo 2020 - ISBN 9788860223753 - CC BY-NC-ND 3.0 IT - doi: 10.32043/gsd.v4i1.166
Cesarano V.P., (2019) Le buone x prassi: uno studio esplorativo. Italian Journal of Special Educational Needs, anno VIII, n. 2. ISSN 2282-6041 https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/issue/view/211/61
Cesarano V. P., (2019) Ri-orientarsi all’occupabilità: uno studio esplorativo con laureati in condizione di disabilità. Il Nodo. Per una Pedagogia della persona. Anno XXIII. Numero 49.. Nuova Serie Dicembre 2019.
Cesarano V. P., (2019) The relationship between disability and work: a metaanalysis from the perspective of the Critical Disability Studies. Educazione aperta. Special number O BELLA CIAO. Critical education as resistance against populism, sexism, racism. EDUCAZIONE APERTA(NUMERO 6/ 2019.Cesarano V. P., Striano M. (2019) The employability potential of young disabled adults in Campania: negotiation between resources and obstacles. FORM@RE, vol.II, ISSN: 1825-7321, doi:http://dx.doi.org/10.131 28/formare-25186
Contributi
Carruba MC., Barca A., Cesarano V.P. (2024) Competenze emotive nell’era dell’Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti. In F. Peluso Cassese (a cura di) RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2024 Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo, (pp. 148- 149), EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE: Roma. ISBN 978-88-6022-495-8.
Barca A., Carruba M.C., Cesarano V. P. Innovazioni digitali e pratiche inclusive: la voce degli insegnanti. In S. Pinnelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), I linguaggi della pedagogia speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp.297-301), Lecce: PensaMultimedia.
Cesarano V. P., De Angelis G., De Marco E., Il Rapporto tra Intelligenza emotiva, autoefficacia, intelligenza artificiale e educazione inclusiva: uno studio esplorativo In F. Peluso Cassese (a cura di) RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2024 Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo, (pp. 211- 212), EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE: Roma. ISBN 978-88-6022-495-8.
Cesarano V. P. (2018). Employability and non traditional students: a meta-analysis –. In: Merrill B, Carmona T P, Monteagudo G. (a cura di): EMPLOY Project & University of Seville (Spain), Higher education, Employability and Transitions of the Labour Market. pp. 61-80, Seville: EMPLOY Project & University of Seville (Spain), ISBN: 978-84-947840-5-7.
Capo M, Cesarano V. P., Papathanasiou M, Striano M (2018. Transversal telling competenses ... to be professionally promoted. In: (a cura di): Boffo V. & Fedeli, M., Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions. FIRENZE: Firenze University Press.
Cesarano V. P., Capo M, Papathanasiou, Striano M. (2018). Guidance models and practices adopted in the international context to promote the exploration of skills related to employability of students with disabilities. A first meta-analysis. In (a cura di) Boffo, V. & Fedeli, M., Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions. FIRENZE: Firenze University Press ISBN 978-88-6453-671-2
Cesarano V. P. (2017). L’occupabilità come urgenza educativa. METIS, vol. VII, ISSN: 2240-9580, doi: https://www.progedit.com/content-972.html
Striano M., Capobianco R., Cesarano V. P. (2017). La didattica inclusiva per una scuola di tutti e per tutti. Dal riconoscimento dei bisogni educativi speciali alla personalizzazione degli apprendimenti. CQIA RIVISTA, vol. Anno VII, p. 25-36, ISSN: 2039-4039
Cesarano V.P., Capobianco R., (2016) The Inclusive School and Teacher Training: an experience of Higher Education in Italy 10th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain. 7-9 March, 2016.ISBN: 978-84-608-5617-7/ISSN: 2340-1079 doi: 10.21125/inted.2016 Publisher: IATED
Cesarano V. P. (2016). Le famiglie omogenitoriali: opinioni e linguaggi a confronto. In: Bifulco F, Capo M, Cesarano V., Chello F, Corbi E, Cucca A, Cunti A, D'Agnese V, Iavarone MR, Lombardi MG, LoPresti F, Maltese S, Montuori F, Napolitano V, Perillo P, Perri P, Priore A, Ragno P, Sabatano F, Taraschi M, Valletta J, Varriale M, Vitale I. (a cura di): Marone F, Raccontare le famiglie Legami, Società, Educazione. vol. 3, p. 275-298, LECCE: PensaMultimedia
Capo M, Cesarano V.P., Navarra M., Striano M. (2015) The Voluntary Service as a training: a bridge-experience between study and work in Rivista Formazione Lavoro Persona Anno V Numero 15; ISSN: 2039-4039
Striano M, Rainone N., Gentile A., Cesarano V.P., Galante B., Cuccurullo A. (2014) Inclusione e Buone prassi. Uno studio sulla cultura inclusiva condivisa dagli Insegnanti. Presentazione orale Special Educational Needs and Inclusive Practices 2nd edition - University of Bergamo - 23rd-24th October 2014 ISBN 978-88-940721-0-5 ii.
Ricci C., De Simone G., Cesarano V.P., Cuccurullo A. (2014), Deconstructing stereotypes to build a new reality in Gender-based Violence, Homofobia and Transphobia, Amodeo A., Valerio P. (a cura di), McGraw-Hill Education (Italy), Milano.