Chiamaci 800.185.095

Valentina Grion

Professoressa Ordinaria

Biografia

Attualmente Professoressa Ordinaria presso Università telematica Pegaso.

Dal 2018 Professoressa Associata nel settore M/PED04 presso l’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Precedentemente, dal 2008, Ricercatrice presso lo stesso Ateneo.Nell’ASN 2018-20, ha conseguito l’Abilitazione Nazionale a Professoressa di prima fascia per il settore concorsuale 11/D2.

 

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

A.a. 2009-10, 2010-11, 2011-12: “Metodi d’indagine in contesti educativi” 6 CFU (II anno del CS in Scienze dell’Educazione);

A.a.2012-13 ad oggi: “Pedagogia Sperimentale” 6 CFU (I anno del CS in Scienze dell’Educazione);

A.a. 2016-17 ad oggi: “Tecnologie per la formazione in presenza e a distanza” 3 CFU (III anno del CS in Scienze dell’Educazione).

- A.a. 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12 e 2012-13, 2013-14: “Valutazione di sistema e formazione continua degli insegnanti” 6 CFU (CS in Scienze Umane e Pedagogiche);

- A.a. 2011-12: “Valutazione di sistema e risorse tecnologiche per la formazione” 9 CFU (CS in Scienze Umane e Pedagogiche)

- A.a. 2015-16 e 2016-17: “Ricerca educativa e valutazione” 6 CFU (CS in Culture, Formazione e Societa? globale);

- A.a. 2017-18 ad oggi: “Metodologia della ricerca educativa” 6CFU (CS in Management dei Servizi Educativi e Formazione continua);

- A.a. 2021-22: “Valutazione della Formazione” 6 CFU (I anno del CS in Scienze dell’Educazione);

- A.a. 2021-22: “Research Methods in Education” 6 CFU (CS in Management dei Servizi Educativi e Formazione continua)

- A.a 2020-21 ad oggi: “Laboratorio di Valutazione degli apprendimenti” 1 CFU (CS in Scienze della Formazione Primaria)

A.A. 2021-22 ad oggi: “Valutazione e Apprendimento” 7CFU (CS in Scienze della Formazione Primaria)

A.A. 2022-23: Laboratorio di modelli e strumenti per la valutazione 1 CFU (CS in Scienze della Formazione Primaria)

 

 Insegnamenti tenuti nell’ambito di T.F.A., P.A.S., 24 CFU e Alta Formazione

- A.a. 2013-14, 2014-15 e 2015-16: Modulo “Valutazione delle competenze” (5 ore accademiche) nell’ambito dell’insegnamento di “Valutazione e tecnologie” attivato presso l’universita? di Padova;

- A.a. 2013-14: Insegnamento di “Valutazione delle competenze” (5 ore accademiche) nell’ambito del corso P.A.S. dell’Universita? di Trieste.

- A.a. 2014-15: insegnamento di “Valutazione scolastica” (20 ore) nell’ambito del corso di “Pedagogia Sperimentale”, presso IUAV, Universita? di Venezia.

- A.a. 2016-17: insegnamento (4 ore accademiche): “La valutazione per competenze: fondamenti e pratiche di lavoro nella scuola secondaria di I e II grado”, presso Corso di Alta Formazione per Insegnanti, istituito presso il Dipartimento FISPPA dell’Universita? di Padova.

- A.a. 2016-17: insegnamento di Valutazione e Ricerca educativa (18 ore accademiche per 5 edizioni), attivato presso FISPPA dell’Universita? di Padova

- A.A. 2018-2019: dal 29.11.2018 al 18.12.2018 “Corso Prefit” su Metodologie e tecniche di valutazione educativa” della durata di 25 ore, presso Università di Ferrara.

A.A. 2023-24: Modulo “Teoria e Metodi di progettazione, programmazione e valutazione scolastica” nell’ambito dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti ex art. 13 DPCM 4 agosto 2023” (PF30)”, presso l’Università di Camerino.

A.A. 2023-24: Modulo “Valutazione formativa”, nell’ambito Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, presso l’Università di Padova

A.A. 2023-24: Modulo “La valutazione fra pari nella scuola” presso il Master di I livello sulla Valutazione Educativa e formativa per il miglioramento dei processi d’Apprendimento, presso Università degli Studi di RomaTre.

Ricevimento

Qualsiasi giornata da concordare con le e gli studenti

Modalità di prenotazione degli uffici

online con preventiva richiesta tramite mail istituzionale.

Pubblicazioni

-     Silva, D. L. da, Doria, B., Picasso, F., Anna, S., & Grion, V. (2024). The Role of Students in the Professional Development of University Teachers: The REFLECT Model. Formazione & Insegnamento, 22(2), 7312. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7312

-      Doria, B., Grion, V., Zaggia, C. (2024) Quale formazione continua sulla valutazione offrire ai docenti universitari? Una rassegna sistematica della letteratura, Form@re, 24(2), 14-30.

-      Grion, V., Raffaghelli, J., Doria, B., Serbati, A. (2024). Students’ perceptions on different sources of self-feedback. Educational Research And Evaluation, 1-23, ISSN: 1380-3611, doi: 10.1080/13803611.2024.2347349

-      Grion, V. Slaviero G. (2024). L'interazione fra orientamento e valutazione. La Ricerca, 26, 13-17, ISSN: 2282-2852

 

-      Grion, V. Doria, B. (2023). Processi valutativi e formazione dei docenti universitari alla valutazione: sfide e problemi. In: (a cura di): Marisa Michelini Loredana Perla, Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria (pp. 414-419). Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l., ISBN: 979-12-5568-063-5

-      Grion, V. (2023). E se il voto inibisse l’apprendimento? Tipologie di feedback a confronto: una ricerca empirica in ambito universitario. Pedagogia Oggi, 1, 137-145.

-      Picasso, F., Doria, B., Serbati, A., Grion, V., Lipnevich, A. (2023). Grades: support or enemy of the learning process? Evidence from the literature. Ricerche di pedagogia e Didattica, 18, 27-41, ISSN: 1970-2221, doi: 10.6092/issn.1970-2221/16859

-      Doria, B., Grion, V. (2023). Assessment approaches and practices from the perspective of university teachers and students: a nationwide research. Q-TIMES WebMagazine, XV, p. 275-289, ISSN: 2038-3282

-      Grion, V., Doria, B. (2023). Processi valutativi e formazione dei docenti universitari alla valutazione: sfide e problemi. In M. Michelini & L. Perla. Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria (p. 391-396). Lecce: PensaMultimedia. ISBN: 979-12-5568-063-5. In press.      

-      Batini F., Grion, V., du Merac E. (2023). Ascoltare gli studenti per formare gli insegnanti?. Annali online della didattica e della formazione docente, vol. 15, p. 40-54, ISSN: 2038-1034.

-      Picasso F., Doria B., Grion, V., Venuti P., Serbati A. (2023). What Technology Enhanced Assessment and Feedback Practices do Italian Academics Declare in Their Syllabi? Analysis and Reflections to Support Academic Development. In: G. Fulantelli, D. Burgos, G. Casalino, M. Cimitile, G. Lo Bosco, D. Taibi. Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online (p. 267-279), Springer, Cham, ISBN: 978-3-031-29799-1, doi: 10.1007/978-3-031-29800-4_21

-      Paramatti S., Zaggia C., Doria, B., Grion, V. (2023). La pratica valutativa degli insegnanti durante la DaD: analisi dei dati sulle esperienze di didattica a distanza nella scuola secondaria di primo grado della Regione Veneto. Formazione & Insegnamento, 21, p. 231-238, ISSN: 2279-7505

-      Doria B., Grion, V., Paccagnella O. (2023). Assessment approaches and practices of university lecturers: a nationwide empirical research. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, vol. XVI, p. 129-143, ISSN: 2038-9744

-      Raffaghelli J., Grion, V. (2023). Beyond Just Metrics: For a Renewed Approach to Assessment in Higher Education. In: (a cura di): Juliana Raffaghelli Albert Sangrà, Data Cultures in Higher Education: Emerging practices and the challenge ahead. vol. 59, p. 89-121, Cham:Springer, ISBN: 978-3-031-24192-5, doi: 10.1007/978-3-031-24193-2_4