Chiamaci 800.185.095

Tommaso Guerini

Professore Associato

Biografia

Tommaso Guerini è Professore Associato di Diritto penale presso l’Università Telematica Pegaso dal 1° marzo 2021.

Dopo aver frequentato il Liceo Galvani di Bologna, si laurea in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove consegue - sempre sotto la guida del Professor Filippo Sgubbi - anche il Dottorato di Ricerca.

Già nel corso del Dottorato di ricerca svolge attività di supporto alla didattica nei corsi di Diritto penale e Diritto penale commerciale.

Dal 2015 è stato Professore a contratto di Diritto penale (2015-2017) e Diritto penale commerciale (2017-2020), Diritto della sicurezza e della prevenzione (2020-2024) nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

È docente al Mater in diritto penale dell’impresa e dell’economia “Filippo Sgubbi” e presso il Master in Diritto penale dell’impresa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2017 è membro del Comitato di Redazione della Rivista “L’Indice Penale”, ove si occupa in particolare dell’Osservatorio sul Conseil Constitutionnel francese.

Da gennaio 2020 è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione scientifica "Franco Bricola", ove riveste la carica di tesoriere.

Da febbraio 2024 è Responsabile Nazionale dell’Osservatorio sul d.lgs. 231/01 dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

È membro del Comitato Scientifico per la valutazione della Rivista "Archivio Penale", del Comitato Scientifico della Rivista "Discrimen" e del Comitato dei revisori della Rivista "Diritto penale del XXI Secolo" e della Rivista “Diritto di difesa”.

Inoltre, è membro dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP), dell'Association International de Droit Pénal (AIDP), del Centro di Diritto Penale Tributario (CDPT) e della Società Scientifica Italiana degli Studi su Mafia e Antimafia (SISMA).

È autore di oltre sessanta pubblicazioni, tra le quali si segnalano due monografie edite nella collana "Itinerari di Diritto penale" dell'editore Giappichelli di Torino (Diritto penale ed enti collettivi, 2018 e Fake News e diritto penale, 2020).

Facoltà

Facoltà di Economia e giurisprudenza

Materia d'insegnamento

Diritto penale

Ricevimento

Il Professor Guerini riceve il lunedì alle 18:30.

 

In caso di impedimento del docente, il ricevimento sarà tenuto da un collaboratore di cattedra.

Modalità di prenotazione degli uffici

Telematico

Pubblicazioni

L'elenco integrale delle pubblicaizoni del Professor Guerini è disponibibile sulla sua pagina IRIS-CINECA. 

Di seguito l'elenco delle principali pubblicazioni.

Monografie:

1.     T. Guerini, Fake news e diritto penale. La manipolazione digitale del consenso nelle democrazie liberali, Giappichelli, Torino, 2020 

2.     T. Guerini, Diritto penale ed enti collettivi. L'estensione della soggettività penale tra repressione, prevenzione e governo dell'economia, Giappichelli, Torino, 2018

Trattati scientifici:

1.     G. Insolera-T. Guerini, Diritto penale e criminalità organizzata, III Ed., Giappichelli, Torino, 2022.

Curatele

1.    AA. VV. (a cura di E. Amati-L. Foffani-T. Guerini), Scritti in onore di Nicola Mazzacuva, Ed. Pacini, Roma, 2023.

Articoli e saggi in volume:

1.     T. Guerini, Abuso d’ufficio e piani urbanistici: tutto deve cambiare perché tutto resti come prima? in Riv. giur. edilizia, 2021

2.     T. Guerini, Il presidente e lo sciamano. Riflessioni sul diritto penale come elemento regolatore dell’infosfera, in Arch. Pen., 1-2021.

3.     T. Guerini, La tutela penale della libertà di manifestazione del pensiero nell’epoca delle fake news e delle infodemie, in Discrimen, 15 giugno 2020.

4.     T. Guerini, Affinità e divergenze tra prescrizione del reato e prescrizione dell'illecito amministrativo, in Resp. amm. soc. enti, 2019.

5.     T. Guerini, Antimafia e anticorruzione nell'epoca del furore punitivo, in Arch. Pen., 3-2019.     

6.     T. Guerini, Capitale sociale e patrimonio di vigilanza nel delitto di formazione fittizia del capitale, in Giur. comm., 4-2019.

7.     T. Guerini, L’ente collettivo nell’arcipelago delle misure di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema economico, in G. Amarelli-S. Sticchi Damiani, Le interdittive antimafia e le altre misure di contrasto all'infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici, Giappichelli, Torino, 2019.

8.     T. Guerini-G. Garuti, La responsabilità dell’organismo di vigilanza nel codice della crisi e dell’insolvenza. Una prima lettura, in Resp. amm. soc. enti, 2019.

9.     T. Guerini, Il reato di associazione di tipo mafioso nel sistema di contrasto al traffico di stupefacenti, in G. Insolera-G.Spangher-L. Della Ragione (a cura di), I reati in materia di sostanze stupefacenti, Giuffrè, Milano, 2019.

10.  T. Guerini, Diciassette anni di responsabilità degli enti: una retrospettiva, in Resp. amm. soc. enti, 2018.

11.  T. Guerini, Autonomia della responsabilità dell'ente e concorso di persone giuridiche nell'illecito amministrativo da reato, in Resp. amm. soc. enti, 2018.

12.  T. Guerini, Clausole di esclusione della punibilità e responsabilità degli enti, in Resp. amm. soc. enti, 2016.

13.  T. Guerini, Vicende della punibilità e responsabilità da reato degli enti collettivi, in AA. VV., Scritti in onore di Luigi Stortoni, BUP, Bologna, 2016.

14.  T. Guerini, La responsabilità degli enti nel prisma delle Sezioni Unite: la Sentenza Thyssenkrupp, in Resp. amm. soc. enti, 2015.

15.  T. Guerini, L'efficacia esimente del modello organizzativo tra realtà e utopia, in Resp. amm. soc. enti, 2014.

16.  T. Guerini, Recensione a Gian Luigi Gatta, La minaccia. Contributo allo studio delle modalità della condotta penalmente rilevante, in Ius17@unibo.it, 2014

17.  F. Sgubbi-T. Guerini, L'art. 32 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90. Un primo commento, in Dir. pen. cont., 24 settembre 2014.

18.  T. Guerini (2013). La responsabilità penale del professionista attestatore nell’ambito delle soluzioni concordate per le crisi d’impresa, in Dir. pen. cont. Riv. trim., 2013.

19.  T. Guerini-E. Amati, Gli accertamenti bancari nelle indagini sui reati associativi (sequestro di persona a scopo di estorsione, traffico di stupefacenti, contrabbando di tabacchi, racket di estorsioni), in A. Bargi (a cura di), Il "doppio binario" nell'accertamento dei fatti di mafia, Giappichelli, Torino, 2013.

20.  T. Guerini, Il delitto di atti persecutori tra carenza di determinatezza e marketing penale, in M. Virgilio, Lo Stalking nelle relazioni di intimità. BUP, Bologna, 2012.