Silvia Francesca Maria Pizzoli
RicercatriceBiografia
Silvia Francesca Maria Pizzoli è psicologa, psicoterapeuta e Tenure-Track Researcher (PSIC-01A) presso il LAHTI (Laboratory for Advanced Human-Technology Interaction), Dipartimento di Psicologia e Scienze della Salute, Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport.
Con un dottorato in Medicina dei Sistemi (curriculum Medical Humanities) conseguito presso l’Università degli Studi di Milano, la sua attività accademica si concentra sull'applicazione di interventi digitali, intelligenza artificiale e realtà virtuale per la promozione del benessere psicologico e la riabilitazione in ambito clinico.
Autrice di oltre 50 pubblicazioni peer-reviewed e collaboratrice in progetti di ricerca multidisciplinari, le sue aree di interesse includono la psicologia positiva, l'interocezione e la modulazione dell'arousal e l'uso della tecnologia avanzata in contesti psicologici applicati.
Ha insegnato in corsi e workshop su interventi digitali e gestione dello stress, focalizzandosi sullo sviluppo di approcci innovativi per il miglioramento della qualità della vita delle persone sane e dei pazienti.
Grazie alla sua esperienza scientifica e all’integrazione tra psicologia e tecnologia, è attivamente impegnata nella ricerca per avanzare la conoscenza e le applicazioni pratiche nell’interazione uomo-tecnologia.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Gestione dei gruppi sportivi
- Psicologia generale
Ricevimento
Giovedì dalle 11.30 alle 13.30