Nicolo' Maria Iannello
Ricercatore (RTT)Biografia
Sono nato e cresciuto a Palermo dove ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Sociali nel 2017. Ho vissuto per un periodo negli Stati Uniti, durante il dottorato, dove, alla Brigham Young University, ho approfondito lo studio della psicologia della religione e della spiritualità in adolescenza. Dopo avere conseguito il dottorato, sono stato titolare, nel 2019, di una borsa di studio a Rende (Calabria) dove ho studiato i processi di radicalizzazione nei giovani, di un assegno di ricerca a Udine (studio del bullismo etnico) tra la fine del 2019 e la fine del 2021, a Palermo (analisi dei processi di radicalizzazione dei giovani adulti in carcere) tra il 2022 e il 2023 e a Bari (studio dello sviluppo dei bambini in condizioni di alto e basso rischio) nel 2024.
Sono stato docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione in alcuni corsi presso l'Università degli Studi di Palermo, ho tenuto un laboratorio di Psicologia dello Sviluppo all'interno di un master e sono stato formatore degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di secondo grado sulle tematiche relative allo sviluppo delle competenze democratiche e interculturali nei bambini e nei giovani.
Oltre alla ricerca, mi piace dedicarmi alla scrittura e allo sport. Insegnare rimane una delle mie più grandi passioni.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Psicologia dello Sviluppo (L-22); Psicologia dell'Apprendimento (LM-14)
Ricevimento
Le giornate di ricevimento (1 volta a settimana) sono comunicate settimanalmente dal docente
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Musso, P., Iannello, N.M., Silletti, F., Cassibba, R., Laganà, C., Albiero, P., Barrett, M., Inguglia, C., Liga, F., Lo Coco, A., Tenenbaum, H. R., Wiium, N., & Ingoglia, S. (2024). The role of individual and contextual resources among Italian emerging adults during the COVID-19 pandemic: A person and variable-centered approach within the Positive Youth Development framework. Emerging Adulthood, 0(0), 1-17. Online publication.
Cucinella, N., Canale, R., Albiero, P., Baviera, C., Buscemi, A., Cavarretta, M.V., Gallo, M., Granata, M.P., Volpes, A., Inguglia, C., Ingoglia, S., & Iannello, N.M. (2024). Maternal parenting practices and psychosocial adjustment of primary school children. Genealogy, 8(1):10. doi: https://doi.org/10.3390/genealogy8010010. URL: https://www.mdpi.com/2313-5778/8/1/10.
Ozeto, N.-F. T., Russell, P. S., Barrett, M., Ingoglia, S., Wiium, N., La Coco, A., Inguglia, C., Liga, F., Cricchio, M. G. L., Iannello, N. M., & Tenenbaum, H. R. (2024). The role of valuing cultural diversity in children's endorsements of rights. European Journal of Social Psychology, 54(2), 592-609. doi: https://doi.org/10.1002/ejsp.3038. URL: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/ejsp.3038.
Iannello, N.M., Caravita, S., Papotti, N., Gelati, C., & Camodeca, M. (2024). Social anxiety and bullying victimization in children and early adolescents: The role of developmental period and immigrant status. Journal of Youth and Adolescence, 53, 130-141. doi: https://doi.org/10.1007/s10964-023-01865-9. URL: https://link.springer.com/article/10.1007/s10964-023-01865-9.
Inguglia, C., Ingoglia, S., Leale, I., Iannello, N.M., Gennaro, A., Manzano-Sánchez, D., Gómez-López, M., & Battaglia, G. (2023). Psychological antecedents of Italian sport coaches’ coaching behaviors: The role of basic psychological needs, motivation and subjective vitality. Healthcare, 11(20), 2797. doi: https://doi.org/10.3390/healthcare11202797. URL: https://www.mdpi.com/2227-9032/11/20/2797.
Valenti, G.D., Lo Coco, A., Iannello, N.M., Inguglia, C., Pluess, M., Lionetti, F., & Ingoglia, S. (2023). Individual differences in adolescents’ civic engagement: The role of civic discussions with parents and environmental sensitivity. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(13), 6315. doi: https://doi.org/10.3390/ijerph20136315. URL: https://www.mdpi.com/1660-4601/20/13/6315.
Silletti, F., Iannello, N.M., Ingoglia, S., Inguglia, C., Cassibba, R., Eisner, M., Ribeaud, D., & Musso, P. (2024). Do self-control and parental involvement promote prosociality and hinder internalizing problems? A four-wave longitudinal study from early to mid-to-late adolescence. The Journal of Early Adolescence, 44(9), 1154-1187. doi: https://doi.org/10.1177/02724316231210250. URL: https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/02724316231210250.
Levantini, V., Camodeca, M., & Iannello, N.M. (2023). The contribution of bullying involvement and alexithymia to somatic complaints in preadolescents. Children, 10(5), 905. doi: https://doi.org/10.3390/children10050905. URL: https://www.mdpi.com/2227-9067/10/5/905.
Iannello, N.M., Lo Cricchio, M.G., Musso, P., Grattagliano, I., Inguglia, C., & Lo Coco, A. (2023). Radicalization in correctional systems: A scoping review of the literature evaluating the effectiveness of preventing and countering interventions. Journal for Deradicalization, (34), 177-210. URL: https://journals.sfu.ca/jd/index.php/jd/article/view/717.
Tenenbaum, H.R., Ingoglia, S., Wiium, N., Iannello, N.M., Inguglia, C., Liga, F., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M.G., Taini Ozeto, N.F., & Barrett, M.D. (2023). Can we increase children’s rights endorsement and knowledge? A pilot study based on the reference framework of competences for democratic culture. European Journal of Developmental Psychology, 20(6), 1042-1059. doi: https://doi.org/10.1080/17405629.2022.2095367. URL: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/17405629.2022.2095367.
Cucinella, N., Canale, R., Cavarretta, M.V., Ingoglia, S., Iannello, N.M., & Inguglia, C. (2022). Maternal parenting and preschoolers’ psychosocial adjustment: A longitindal study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(21), 13750. doi: https://doi.org/10.3390/ijerph192113750. URL: https://www.mdpi.com/1660-4601/19/21/13750.
Iannello, N.M., Inguglia, C., Silletti, F., Albiero, P., Cassibba, R., Lo Coco, A., & Musso, P. (2022). How do religiosity and spirituality associate with health-related outcomes of adolescents with chronic illnesses? A scoping review. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(20), 13172. doi: https://doi.org/10.3390/ijerph192013172. URL: https://www.mdpi.com/1660-4601/19/20/13172.
Sorgente, A., Iannello, N.M., Musso, P., Inguglia, C., Lanz, M., Antonietti, A., & Villani, D. (2022). The Utrecht-Management of Identity Commitments Scale (U-MICS). Psychometric properties of its adaptation to the religious domain of identity. European Journal of Psychological Assessment, 38(3), 176-186. doi: https://doi.org/10.1027/1015-5759/a000665. URL: https://econtent.hogrefe.com/doi/10.1027/1015-5759/a000665.
Iannello, N.M., Musso, P., Palermiti, A.L., Bartolo, M.G., Servidio, R., Scardigno, R., Cheah, C.S.L., Lo Coco, A., & Costabile, A. (2021). Il processo di radicalizzazione nei giovani. Una rassegna sistematica dei fattori di rischio e di protezione nel contesto europeo. Giornale Italiano di Psicologia, 48(3), 635-662. doi: 10.1421/103759. URL: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/103759.
Iannello, N.M., Camodeca, M., Gelati, C., & Papotti, N. (2021). Prejudice and ethnic bullying among children: The role of moral disengagement and student-teacher relationship. Frontiers in Psychology, 12:713081. doi: https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.713081. URL: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2021.713081/full.
Costabile, A., Musso, P., Iannello, N.M., Servidio, R., Bartolo, M.G., Palermiti, A.L. & Scardigno, R. (2021). Adolescent psychological well-being, radicalism, and activism: The mediating role of social disconnectedness and the illegitimacy of the authorities. Journal of Research on Adolescence, 31(1), 25-33. doi: https://doi.org/10.1111/jora.12590. URL: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jora.12590.
Inguglia, C., Costa S., Iannello, N.M., & Liga, F. (2021). Parental monitoring and youth’s binge behaviors: The role of sensation seeking and life satisfaction. Child Care in Practice, 27(2), 120-138. doi: https://doi.org/10.1080/13575279.2019.1626803. URL: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13575279.2019.1626803.
Bartolo, M.G., Servidio, R., Musso, P., Palermiti, A. L., Iannello, N.M., Perucchini, P., & Costabile, A. (2020). Identità multiple, connessione sociale e attivismo sociale: un modello esplicativo in adolescenti immigrati e italiani. Ricerche di Psicologia, 43(1), 21-43. doi: 10.3280/RIP2020-001003. URL: https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?DOI=10.3280/RIP2020-001003.
Inguglia, C., Musso, P., Albiero, P., Cassibba, R., Iannello, N.M., Lo Cricchio, M.G., Liga, F., Berry, J.W, & Lo Coco, A. (2020). Mutual intercultural relations among 1. immigrants and autochthonous youth in Italy. Testing the integration, multiculturalism, and contact hypothesis. Ricerche di Psicologia, 43(1), 45-79. doi: 10.3280/RIP2020-001004. URL: https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?DOI=10.3280/RIP2020-001004.
Iannello, N.M., Musso, P., Lo Coco, A., & Inguglia, C. (2020). Il contributo della religione e della spiritualità allo sviluppo positivo dei giovani. Una rassegna sistematica della letteratura. Giornale Italiano di Psicologia, 47(3-4), 907-938. doi: 10.1421/100080. URL: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/100080.
Iannello, N.M., Hardy, S. A., Musso, P., Lo Coco, A., & Inguglia, C. (2019). Spirituality and ethnocultural empathy among Italian adolescents: The mediating role of religious identity formation processes. Psychology of Religion and Spirituality, 11(1), 32-41. doi: https://doi.org/10.1037/rel0000155. URL: https://psycnet.apa.org/doiLanding?doi=10.1037%2Frel0000155.
Inguglia, C. Musso, P., Iannello, N.M., & Lo Coco, A. (2017). The contribution of religiosity and optimism on well-being of youth and emerging adults in Italy. In R. Dimitrova (Ed.), Well-being of youth and emerging adults across cultures - Novel approaches and findings from Europe, Asia, Africa and America, (pp.19-33). Cham, Switzerland: Springer. doi: https://doi.org/10.1007/978-3-319-68363-8_2. URL: https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-68363-8_2.
Iannello, N. M. (2012), “L’immagine dei Rom nell’esperienza e nel racconto degli operatori sociali”, in Osservatorio romano sulle migrazioni - Nono Rapporto, Caritas Roma, pp. 179-186. Roma: IdoS Edizioni. ISBN: 9788864800387.
Costabile, A., Palermiti, A.L., Servidio, R., Bartolo, M.G., Musso, P., Iannello, N.M., Scardigno, R., (2020). Fattori di rischio e di prevenzione della radicalizzazione. Risultati di una ricerca nell’ambito del progetto Horizon PRACTICIES. In Bruna Mancini, C., Stranges, M. & Vingelli, G (a cura di), Migrazioni. Percorsi Interdisciplinari, 161-170. Mimesis: Milano. ISBN: 9788857563817.
Ciofalo, G., Iannello, N.M., Lai, V., Ritucci, S. (2012), “Le minoranze nello specchio dell’informazione: riflessi condizionati?”, in AA.VV. Mister Media. L’immagine delle minoranze nelle reti televisive e radiofoniche nazionali italiane. Rapporto 2011, pp.82-90. Arti Grafiche Picene: Roma. ISBN: 978-88-95284-30-9.
Cucinella, N., Canale, R., Iannello, N.M., Inguglia, C., & Ingoglia, S. (2022). Maternal parenting stress and preschoolers’ social-emotional competence and behavioural difficulties: A variable- and person-centred approach. Journal of Clinical and Developmental Psychology, 4(1), 38-55. doi: https://doi.org/10.13129/2612-4033/0110-3375. URL: https://cab.unime.it/journals/index.php/JCDP/article/view/3375.
Ingoglia, S., Barrett, M., Iannello, N.M., Inguglia, C., Liga, F., Lo Cricchio, M.G., Tenenbaum, H., Wiium, N., Lo Coco, A. (2021). Promoting democratic and intercultural competences in the primary school context: The experience of “Children’s Voices for a new Human Space”. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 3(1), 45-57. doi: https://doi.org/10.6092/2612-4033/0110-2914. URL: https://cab.unime.it/journals/index.php/JCDP/article/view/2914.
Iannello, N.M. & Schiavello, A. (2023). Handbook on young adults in detention to understand early signals of radicalization. (Tale handbook è stato prodotto nell’ambito del progetto europeo “Sereny- Strengthening approaches for the prevention of youth radicalisation in prison and probation settings”).
Autori Vari (2021). Children’s Voices for a New Human Space. Palermo University Press. ISBN (online): 978-88-5509-296-8. (Tale handbook è stato prodotto nell’ambito del progetto Erasmus + “Children’s voices for a new human space”).