Nicolo' Maria Iannello
RicercatoreBiografia
Sono nato e cresciuto a Palermo dove ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Sociali nel 2017. Ho vissuto per un periodo negli Stati Uniti, durante il dottorato, dove, alla Brigham Young University, ho approfondito lo studio della psicologia della religione e della spiritualità in adolescenza. Dopo avere conseguito il dottorato, sono stato titolare, nel 2019, di una borsa di studio a Rende (Calabria) dove ho studiato i processi di radicalizzazione nei giovani, di un assegno di ricerca a Udine (studio del bullismo etnico) tra la fine del 2019 e la fine del 2021, a Palermo (analisi dei processi di radicalizzazione dei giovani adulti in carcere) tra il 2022 e il 2023 e a Bari (studio dello sviluppo dei bambini in condizioni di alto e basso rischio) nel 2024.
Sono stato docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione in alcuni corsi presso l'Università degli Studi di Palermo, ho tenuto un laboratorio di Psicologia dello Sviluppo all'interno di un master e sono stato formatore degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di secondo grado sulle tematiche relative allo sviluppo delle competenze democratiche e interculturali nei bambini e nei giovani.
Oltre alla ricerca, mi piace dedicarmi alla scrittura e allo sport. Insegnare rimane una delle mie più grandi passioni.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Psicologia dello Sviluppo (L-22); Psicologia dell'Apprendimento (LM-14)
Ricevimento
Le giornate di ricevimento (1 volta a settimana) sono comunicate settimanalmente dal docente nella sezione “Avvisi” dei singoli corsi
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Link alla pagina IRIS:
https://www.unipegaso.iris.cineca.it/cris/rp/rp01741
Musso, P., Iannello, N.M., Silletti, F., Cassibba, R., Laganà, C., Albiero, P., Barrett, M., Inguglia, C., Liga, F., Lo Coco, A., Tenenbaum, H. R., Wiium, N., & Ingoglia, S. (2024). The role of individual and contextual resources among Italian emerging adults during the COVID-19 pandemic: A person and variable-centered approach within the Positive Youth Development framework. Emerging Adulthood, 0(0), 1-17. Online publication.
Cucinella, N., Canale, R., Albiero, P., Baviera, C., Buscemi, A., Cavarretta, M.V., Gallo, M., Granata, M.P., Volpes, A., Inguglia, C., Ingoglia, S., & Iannello, N.M. (2024). Maternal parenting practices and psychosocial adjustment of primary school children. Genealogy, 8(1):10. doi: https://doi.org/10.3390/genealogy8010010. URL: https://www.mdpi.com/2313-5778/8/1/10.
Ozeto, N.-F. T., Russell, P. S., Barrett, M., Ingoglia, S., Wiium, N., La Coco, A., Inguglia, C., Liga, F., Cricchio, M. G. L., Iannello, N. M., & Tenenbaum, H. R. (2024). The role of valuing cultural diversity in children's endorsements of rights. European Journal of Social Psychology, 54(2), 592-609. doi: https://doi.org/10.1002/ejsp.3038. URL: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/ejsp.3038.
Iannello, N.M., Caravita, S., Papotti, N., Gelati, C., & Camodeca, M. (2024). Social anxiety and bullying victimization in children and early adolescents: The role of developmental period and immigrant status. Journal of Youth and Adolescence, 53, 130-141. doi: https://doi.org/10.1007/s10964-023-01865-9. URL: https://link.springer.com/article/10.1007/s10964-023-01865-9.
Inguglia, C., Ingoglia, S., Leale, I., Iannello, N.M., Gennaro, A., Manzano-Sánchez, D., Gómez-López, M., & Battaglia, G. (2023). Psychological antecedents of Italian sport coaches’ coaching behaviors: The role of basic psychological needs, motivation and subjective vitality. Healthcare, 11(20), 2797. doi: https://doi.org/10.3390/healthcare11202797. URL: https://www.mdpi.com/2227-9032/11/20/2797.
Valenti, G.D., Lo Coco, A., Iannello, N.M., Inguglia, C., Pluess, M., Lionetti, F., & Ingoglia, S. (2023). Individual differences in adolescents’ civic engagement: The role of civic discussions with parents and environmental sensitivity. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(13), 6315. doi: https://doi.org/10.3390/ijerph20136315. URL: https://www.mdpi.com/1660-4601/20/13/6315.
Silletti, F., Iannello, N.M., Ingoglia, S., Inguglia, C., Cassibba, R., Eisner, M., Ribeaud, D., & Musso, P. (2024). Do self-control and parental involvement promote prosociality and hinder internalizing problems? A four-wave longitudinal study from early to mid-to-late adolescence. The Journal of Early Adolescence, 44(9), 1154-1187. doi: https://doi.org/10.1177/02724316231210250. URL: https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/02724316231210250.
Levantini, V., Camodeca, M., & Iannello, N.M. (2023). The contribution of bullying involvement and alexithymia to somatic complaints in preadolescents. Children, 10(5), 905. doi: https://doi.org/10.3390/children10050905. URL: https://www.mdpi.com/2227-9067/10/5/905.
Iannello, N.M., Lo Cricchio, M.G., Musso, P., Grattagliano, I., Inguglia, C., & Lo Coco, A. (2023). Radicalization in correctional systems: A scoping review of the literature evaluating the effectiveness of preventing and countering interventions. Journal for Deradicalization, (34), 177-210. URL: https://journals.sfu.ca/jd/index.php/jd/article/view/717.
Tenenbaum, H.R., Ingoglia, S., Wiium, N., Iannello, N.M., Inguglia, C., Liga, F., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M.G., Taini Ozeto, N.F., & Barrett, M.D. (2023). Can we increase children’s rights endorsement and knowledge? A pilot study based on the reference framework of competences for democratic culture. European Journal of Developmental Psychology, 20(6), 1042-1059. doi: https://doi.org/10.1080/17405629.2022.2095367. URL: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/17405629.2022.2095367.
Cucinella, N., Canale, R., Cavarretta, M.V., Ingoglia, S., Iannello, N.M., & Inguglia, C. (2022). Maternal parenting and preschoolers’ psychosocial adjustment: A longitindal study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(21), 13750. doi: https://doi.org/10.3390/ijerph192113750. URL: https://www.mdpi.com/1660-4601/19/21/13750.
Iannello, N.M., Inguglia, C., Silletti, F., Albiero, P., Cassibba, R., Lo Coco, A., & Musso, P. (2022). How do religiosity and spirituality associate with health-related outcomes of adolescents with chronic illnesses? A scoping review. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(20), 13172. doi: https://doi.org/10.3390/ijerph192013172. URL: https://www.mdpi.com/1660-4601/19/20/13172.
Sorgente, A., Iannello, N.M., Musso, P., Inguglia, C., Lanz, M., Antonietti, A., & Villani, D. (2022). The Utrecht-Management of Identity Commitments Scale (U-MICS). Psychometric properties of its adaptation to the religious domain of identity. European Journal of Psychological Assessment, 38(3), 176-186. doi: https://doi.org/10.1027/1015-5759/a000665. URL: https://econtent.hogrefe.com/doi/10.1027/1015-5759/a000665.
Iannello, N.M., Musso, P., Palermiti, A.L., Bartolo, M.G., Servidio, R., Scardigno, R., Cheah, C.S.L., Lo Coco, A., & Costabile, A. (2021). Il processo di radicalizzazione nei giovani. Una rassegna sistematica dei fattori di rischio e di protezione nel contesto europeo. Giornale Italiano di Psicologia, 48(3), 635-662. doi: 10.1421/103759. URL: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/103759.
Iannello, N.M., Camodeca, M., Gelati, C., & Papotti, N. (2021). Prejudice and ethnic bullying among children: The role of moral disengagement and student-teacher relationship. Frontiers in Psychology, 12:713081. doi: https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.713081. URL: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2021.713081/full.
Costabile, A., Musso, P., Iannello, N.M., Servidio, R., Bartolo, M.G., Palermiti, A.L. & Scardigno, R. (2021). Adolescent psychological well-being, radicalism, and activism: The mediating role of social disconnectedness and the illegitimacy of the authorities. Journal of Research on Adolescence, 31(1), 25-33. doi: https://doi.org/10.1111/jora.12590. URL: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jora.12590.
Inguglia, C., Costa S., Iannello, N.M., & Liga, F. (2021). Parental monitoring and youth’s binge behaviors: The role of sensation seeking and life satisfaction. Child Care in Practice, 27(2), 120-138. doi: https://doi.org/10.1080/13575279.2019.1626803. URL: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13575279.2019.1626803.
Bartolo, M.G., Servidio, R., Musso, P., Palermiti, A. L., Iannello, N.M., Perucchini, P., & Costabile, A. (2020). Identità multiple, connessione sociale e attivismo sociale: un modello esplicativo in adolescenti immigrati e italiani. Ricerche di Psicologia, 43(1), 21-43. doi: 10.3280/RIP2020-001003. URL: https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?DOI=10.3280/RIP2020-001003.
Inguglia, C., Musso, P., Albiero, P., Cassibba, R., Iannello, N.M., Lo Cricchio, M.G., Liga, F., Berry, J.W, & Lo Coco, A. (2020). Mutual intercultural relations among 1. immigrants and autochthonous youth in Italy. Testing the integration, multiculturalism, and contact hypothesis. Ricerche di Psicologia, 43(1), 45-79. doi: 10.3280/RIP2020-001004. URL: https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?DOI=10.3280/RIP2020-001004.
Iannello, N.M., Musso, P., Lo Coco, A., & Inguglia, C. (2020). Il contributo della religione e della spiritualità allo sviluppo positivo dei giovani. Una rassegna sistematica della letteratura. Giornale Italiano di Psicologia, 47(3-4), 907-938. doi: 10.1421/100080. URL: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/100080.
Iannello, N.M., Hardy, S. A., Musso, P., Lo Coco, A., & Inguglia, C. (2019). Spirituality and ethnocultural empathy among Italian adolescents: The mediating role of religious identity formation processes. Psychology of Religion and Spirituality, 11(1), 32-41. doi: https://doi.org/10.1037/rel0000155. URL: https://psycnet.apa.org/doiLanding?doi=10.1037%2Frel0000155.
Inguglia, C. Musso, P., Iannello, N.M., & Lo Coco, A. (2017). The contribution of religiosity and optimism on well-being of youth and emerging adults in Italy. In R. Dimitrova (Ed.), Well-being of youth and emerging adults across cultures - Novel approaches and findings from Europe, Asia, Africa and America, (pp.19-33). Cham, Switzerland: Springer. doi: https://doi.org/10.1007/978-3-319-68363-8_2. URL: https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-68363-8_2.
Iannello, N. M. (2012), “L’immagine dei Rom nell’esperienza e nel racconto degli operatori sociali”, in Osservatorio romano sulle migrazioni - Nono Rapporto, Caritas Roma, pp. 179-186. Roma: IdoS Edizioni. ISBN: 9788864800387.
Costabile, A., Palermiti, A.L., Servidio, R., Bartolo, M.G., Musso, P., Iannello, N.M., Scardigno, R., (2020). Fattori di rischio e di prevenzione della radicalizzazione. Risultati di una ricerca nell’ambito del progetto Horizon PRACTICIES. In Bruna Mancini, C., Stranges, M. & Vingelli, G (a cura di), Migrazioni. Percorsi Interdisciplinari, 161-170. Mimesis: Milano. ISBN: 9788857563817.
Ciofalo, G., Iannello, N.M., Lai, V., Ritucci, S. (2012), “Le minoranze nello specchio dell’informazione: riflessi condizionati?”, in AA.VV. Mister Media. L’immagine delle minoranze nelle reti televisive e radiofoniche nazionali italiane. Rapporto 2011, pp.82-90. Arti Grafiche Picene: Roma. ISBN: 978-88-95284-30-9.
Cucinella, N., Canale, R., Iannello, N.M., Inguglia, C., & Ingoglia, S. (2022). Maternal parenting stress and preschoolers’ social-emotional competence and behavioural difficulties: A variable- and person-centred approach. Journal of Clinical and Developmental Psychology, 4(1), 38-55. doi: https://doi.org/10.13129/2612-4033/0110-3375. URL: https://cab.unime.it/journals/index.php/JCDP/article/view/3375.
Ingoglia, S., Barrett, M., Iannello, N.M., Inguglia, C., Liga, F., Lo Cricchio, M.G., Tenenbaum, H., Wiium, N., Lo Coco, A. (2021). Promoting democratic and intercultural competences in the primary school context: The experience of “Children’s Voices for a new Human Space”. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 3(1), 45-57. doi: https://doi.org/10.6092/2612-4033/0110-2914. URL: https://cab.unime.it/journals/index.php/JCDP/article/view/2914.
Iannello, N.M. & Schiavello, A. (2023). Handbook on young adults in detention to understand early signals of radicalization. (Tale handbook è stato prodotto nell’ambito del progetto europeo “Sereny- Strengthening approaches for the prevention of youth radicalisation in prison and probation settings”).
Autori Vari (2021). Children’s Voices for a New Human Space. Palermo University Press. ISBN (online): 978-88-5509-296-8. (Tale handbook è stato prodotto nell’ambito del progetto Erasmus + “Children’s voices for a new human space”).