Maria Ermelinda De Carlo
RicercatriceBiografia
Ricercatrice (RTT) in Pedagogia Sperimentale presso l’Università Telematica di Pegaso in possesso dell’abilitazione per la II fascia come Professore Associato M-PED/04. Insegna “Ricerca e innovazione Didattica” e “Metodologia della Valutazione motoria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dello Sport. E’ docente di “Pedagogia Sperimentale” nei Percorsi abilitanti per Docenti. Il lavoro di ricerca si concentra su sperimentazioni sul campo che misurano attraverso dispositivi narrativo-riflessivi le “competenze invisibili” e le life skills mobilitate attraverso pratiche didattiche integrate con tecnologie digitali, tra cui la gamification e l'intelligenza artificiale (AI). Si occupa di implementazione di sistemi di riconoscimento e certificazione delle competenze attraverso narrazioni digitali, crossmediali e virtuali (come il digital curricula story e il narrative design).
Già Ricercatrice in Pedagogia Sperimentale (Rtd-A) presso l’Università degli Studi di Perugia dove ha approfondito il ruolo delle eco-narrazioni per la mobilitazione e la mappatura delle competenze ecologiche.
Da oltre 15 anni si occupa di formazione formatori nel settore della progettazione e valutazione scolastica in ogni ordine di scuola; di processi di esplorazione, validazione e certificazione delle competenze; didattica per competenze; metodologie innovative; didattica orientativa; sviluppo delle competenze per la sostenibilità. Collabora con contesti europei per la sperimentazione di dispositivi di assessment e sulle metodologie innovative. Negli ultimi mesi Campus Store in collaborazione con Giunti hanno realizzato un suo modello di utilità MAGIC PAGES un dispositivo digitale di proiezione sincrona di albi illustrati da utilizzare nei contesti educativi per favorire la lettura inclusiva di immagini e parole. In seguito alla vincita di Giovani idee della Regione Puglia è stata amministratore delegato di una start up di esplorazione delle competenze in partnership con Unisalento.
Docente di ruolo a scuola, membro attivo in alcuni gruppi di ricerca nazionali e internazionali di settore, relatore in convegni nazionali e internazionali, ha collaborato con INDIRE come esperto in Letteratura per l’infanzia nel progetto DIVARI. E’ componente dello Young Scientists Committee nella Collana internazionale Adult learning strategies, methods and contexts di Pensa Editore, membro del comitato scientifico di VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Responsabile scientifico del progetto nazionale Fare Scuol@genda 2030 per la sostenibilità. E’ caporedattore della rivista internazionale on line di classe A LLL Focus on Lifelong Lifewide Learning.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Ricerca e Innovazione Didattica (15 CFU)
- Metodologia della valutazione motoria (6 CFU)
Ricevimento
giovedì dalle 11.00 alle 12.00
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
1. SAGGIO IN VOLUME INTERNAZIONALE - Metaverse narratives and artificial creativity: fostering divergent thinking in the education of the future (coautore Pierpaolo Limone) edito in SPRINGER NATURE (in corso di stampa, 2025)
2. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - Can Virtual Worlds be used as Intelligent Tutoring System to innovate teaching and learning methods? A position paper to show future challenges. In Metaverse and Artificial Intelligence in education field. Engineering Proceedings, submitted (co-autori Filippone A., Barbieri, U., Marsico, E., Bevilacqua, A., De Carlo, M.E., & Di Fuccio, R. (2025).
3. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - Narrazione autobiografica nell’insegnamento linguistico: identità, diversità culturali ed emozioni in uno studio su studenti e docenti. IUL Research, submitted (co-autori Filippone, A., and De Carlo, M.E. (2025).
4. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - Teaching and Learning in 3D Virtual Worlds integrated with Intelligent Tutoring Systems: new perspectives for Virtual Reality, Eduverse and Artificial Intelligence. Education. Education Science and Society, submitted (co-autori Filippone, A., Barbieri, U., Marsico, E., De Carlo, M.E., and Di Fuccio, R. (2025).
5. SAGGIO IN VOLUME - Eco-Literacy In Preschool: An Evidence-Based Research Between Montessori Method And Common Method Of Sustainability Education With Eco-Fables. In INTERCULTURALIDAD, INCLUSIÓN Y EQUIDAD EN EDUCACIÓN (in corso di stampa)
6. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - CLOSE UP Perception of the Hospital School experience (coautori Fabio MANNI, Roberta TORNESE) in Medical Humanities & Medicina Narrativa N. 1 – Anno 5 – giugno 2024
7. SAGGIO IN VOLUME - Dispersione scolastica: definire il perimetro, ascoltare gli studenti e ispirarsi alle evidenze (coautori F.Batini, A. Surian) in A. Scialdone e S. Aru, Educare alla cittadinanza nei contesti interculturali Territori e prospettive di integrazione di studenti con background migratorio, Carocci, 2024
8. ARTICOLO IN RIVISTA - Lettura ad alta voce a scuola e inclusione. Un'indagine preliminare con focus group sulla percezione degli insegnanti di scuola primaria del progetto" Leggere: Forte! Ad Alta Voce Fa Crescere l'Intelligenza" in Toscana. Mizar. Costellazione di pensieri, 2(19), 78-106 (coautore Fiorucci, M., Mattiacci, G.), 2024
9. SAGGIO IN VOLUME - Il progetto Green Books Aloud! per una transizione ecologica e culturale. Verso un’eco-alfabetizzazione con le storie. In Gola G. e Morselli D., “Verso un'educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Zeroseiup, 2024.
10. SAGGIO IN VOLUME - Verso una transizione ecologica “competente”. Promuovere la proattivita? imparando a credere nelle possibilita? del cambiamento attraverso le storie ei green book. BOLLETTINO DELLA SIPED/SOCIETA ITALIANA DI PEDAGOGIA, 2023.
11. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - La lettura ad alta voce condivisa nella scuola primaria: il metodo. Analisi delle percezioni dei docenti nei diari di bordo del progetto Leggere: Forte!. DOI: 10.1285/i24995835v2023n18p.261. In MIZAR vol. VI (18)(Coautori Barbara Ciurnelli e Maria Assunta Rutigliano), 2023.
12. SAGGIO IN VOLUME - Educare alla sostenibilità: la lettura ad alta voce condivisa dei green books. In Lettura ad alta voce condivisa, a cura di Batini, Marchetta, Pensa, 2023
13. MONOGRAFIA - La scuola di fronte alle crisi ambientali. Politiche, pratiche didattiche ed eco-narrazioni (coautore Alessio Surian), Pensa, 2023.
14. MONOGRAFIA - Coltivare l’intelligenza ecologia (coautore Donatella Bruno), Elleò, 2023
15. CURATELA - Educare alla sostenibilità. Una guida per “fare” scuola con l’Agenda 2030 (a cura di Faggiano, De Carlo, Piccino), Pensa, 2023
16. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - La lettura ad alta voce nel sistema 0-6: il punto di vista dei coordinatori zonali toscani nel progetto “Leggere:Forte!” (coautori E. Pera, M. Pinzino). Liifelong lifewide learning (LLL), vol. 18(42), 2023
16. TRADUZIONE - L’atteggiamento dei bambini nei confronti della lettura ad alta voce a casa e a scuola di Susan Ledger, Margaret K. Merga (Da Australian Journal of Teacher Education, 43(3), Mar 2018, pp. 124-139 https://eric.ed.gov/?id=EJ1174201 Traduzione di Federico Batini ed Ermelinda De Carlo. In Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale - ISBN: 9788835133322. In STORIE PER LE PERSONE E LE COMUNITÀ.
17. BOOK OF ABSTRACT - Ricerca Educativa nella formazione degli insegnanti, Pensa, 2022
18. BOOK OF ABSTRACT - Lettura ad alta voce, Morlacchi, 2022
19. Contrastare la dispersione scolastica implicita con la lettura ad alta voce (coautore F. Batini). In QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies 2/2022
20. ARTICOLO IN RIVISTA - Creatori di idee e di storie. In VITA SCOLASTICA n. 20. Giunti, giugno 2022
21. SAGGIO IN VOLUME - Prime riflessioni sulla valutazione di impatto di interventi a contrasto alla dispersione scolastica (coautori Giulia Toti, Eliana Bucchi, Vanessa Candela). In Lucisano P., Marzano A. (2022). Quale scuola per i cittadini del mondo? Lecce: Pensa Multimedia Editore.
22. SAGGIO IN VOLUME - Il volontariato nel curricolo della scuola del 2030: esperienze europee e dispositivi valutativi (coautore Bartolucci M.). In Lucisano P., Marzano A. (2022). Quale scuola per i cittadini del mondo? Lecce: Pensa Multimedia Editore.
23. ARTICOLO IN RIVISTA - A piccoli passi verso il 2030. Lettura ad alta voce e Sustainability Skills. In Rivista nazionale Bambini, gennaio 2022.
24. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - Le eco-narrazioni come dispositivo pedagogico sfidante dell’Agenda 2030. Educare alla sostenibilita? ambientale: dalle favole cosmiche ai green books. In LLL rivista internazionale classe A vol. 17, n. 39, 2021, pp. 169-182.
25. SAGGIO IN VOLUME - Didattiche per ogni tempo. Strategie operative per insegnare letteratura italiana al triennio, cooautore F. Batini, Giunti 2021.
26. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - "I feel good at school! Reducing school discomfort levels through integrated interventions" (coautori Batini, Bartolucci). In Athens Journal of Education, v6 n.3 pp. 209-221, agosto 2019.
27. ATTI DI CONVEGNO - “Dalla dispersione scolastica all'occupabilita?: due ricerche intervento evidence based” (coautore Batini). In Atti del Convegno SIPLO, 2017.
28. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - “Fight dispersion through education: the results of the first cycle of the NoOut project” (TSED-2016-0451-A) (coautori Batini, Bartolucci). In International Journal of Science Education, 2017.
29. ARTICOLO IN RIVISTA - “L'orientamento narrativo come strumento di prevenzione della dispersione scolastica”. In Pedagogia Oggi (coautore Batini), 2017.
30. SAGGIO IN VOLUME - Neet. Un progetto e una ricerca per la riattivazione dei Neet (coautori Batini, Bartolucci, Marioni, Piccini), Theleme, Arezzo, 2017.
31. MONOGRAFIA - Alternanza scuola-lavoro: storia, progettazione, orientamento, competenze(coautore F.Batini), Loescher, Torino, 2017.
32. ARTICOLO IN RIVISTA - “Ripensare la professionalita? docente ascoltando le voci degli studenti”. In Rivista SIRD(coautori Batini, Bartolucci), 2017.
33. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - The University and the Permanent Learning as resources for employability in a Liquid Modernity. DOI: 10.12897/01.00154. In METIS, 2017, VII (coautori Gallerani, Manuela; Di Rienzo, Paolo)
34. SAGGIO IN VOLUME - Percorsi e strumenti per lo Student Voice (coautori Toti G., Timpone A.,). In Bartolucci M., Batini F. C’era una volta un pezzo di legno. Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio – ISBN 9788891734099.
35. SAGGIO IN VOLUME - "Il progetto orienta dropout leggere, orientare, raccontare la scuola per uscire dalla dispersione" (coautore M. Evangelista) in F. Batini, M. Bartolucci (a cura), Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla, FrancoAngeli, 2017.
36. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - "L'Eda per un'Universita? come Territorial development player" in Metis, rivista internazionale referata on line, numero monografico, n.6, 2016
37. SAGGIO IN VOLUME - "Obiettivo Portfolio Worker: l'esperienza integrata dell'Ateneo Salentino". In Striano M. Il bilancio di competenze all'Universita?: esperienze a confronto, FEDRICIANA EDITRICE, Napoli, 2016.
38. SAGGIO IN VOLUME - "Riconoscere le competenze invisibili con il digital curricula story" in Batini F. e Giusti S., Le Storie siamo noi. QUADERNO DI LAVORO V convegno biennale sull'orientamento narrativo, Pensa Editore, Lecce, 2015.
39. SAGGIO IN VOLUME - "L'Educazione degli Adulti e la sfida dell'Apprendimento Permanente nelle Universita?" in Marescotti E.., Ai confini dell'educazione degli adulti. I limiti, le possibilita?, MIMESIS, Milano 2015
40. MONOGRAFIA - Formarsi lifelong e lifewide. Narrazione Innovazione e Didattica nell'Universita? dell'Apprendimento Permanente, Unicopli, 2014.
41. SAGGIO IN VOLUME - "Biographical Self Labs. Obiettivo PortfolioWorker" in Le Universita? per l'apprendimento permanente. Sviluppo, occupazione, territorio, a cura di Paolo Frignani, Pensa Editore, 2014.
42. ARTICOLO IN RIVISTA - "Lifelong and lifewide learning on line and oline: informal2.0 education university teaching for Permanent Learning" (coautori Zara V., Costabile A., Altimari F., Caria M.) in Atti del Convegno internazionale SIREM ICT in Higher Education And Lifelong Learning, Universita? degli Studi di Bari, novembre 2013.
43. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - "Ripartire dalle competenze invisibili per investire sulla risorsa uomo. Laboratori di rilettura autobiografica per ri-orientarsi tra i saperi dell'esperienza" in Rivista internazionale referata classe A Journal of Educational Cultural Educational Cultural and Psychological Studies, n. 7, June 2013.
44. CURATELA - Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di lifelong learning nelle organizzazioni complesse (a cura) in collana referata, Franco Angeli, Milano, 2012.
45. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - "Rileggersi per riprogettarsi lifelong in vista di se stessi" in Rivista internazionale referata classe A LLL Focus on Lifelong Lifewide Learning, anno 8, n. 20, ottobre 2012.
46. ARTICOLO IN RIVISTA - "Il pedagogista degli adulti in azienda" in rivista classe A Qualeducazione, Fascicolo78, 2012.
47. ARTICOLO IN RIVISTA INTERNAZIONALE - "Per un se? adulto sostenibile: le metodologie biografico progettuali" in Metis, rivista internazionale referata on line, anno II, numero 1, giugno 2012.
48. SAGGIO IN VOLUME - "La didattica narrativa nella progettazione formativa delle organizzazioni complesse" in Competenze e biografie in azione. Proposte operativo- didattiche di lifelong learning nelle organizzazioni complesse (a cura) in collana referata, Franco Angeli, Milano, 2012.
49. SAGGIO IN VOLUME - "Sostenere le identita? professionali. Dalle rappresentazioni grafico- narrative del Se? al riconoscimento delle competenze invisibili" in Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di lifelong learning nelle organizzazioni complesse (a cura) in collana referata, Franco Angeli, Milano, 2012.
50. MONOGRAFIA - Formazione, Trasformazione e Riformazione. Dialogo emotivo per immagini, FrancoAngeli, Milano, 2011 (coautore V. Colapietro).
51. MONOGRAFIA - Rileggere le competenze invisibili. Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua, Franco Angeli, Milano, 2011 (con prefaz. di Domenico Bodega e introd. di Paolo Serreri).
52. SAGGIO IN VOLUME - "Dalle scritture autobiografiche alle competenze invisibili. Un percorso metodologico per riconoscere gli acquis non formali ed informali degli adulti" in Alberici A., Di Rienzo P., I saperi dell'esperienza, Anicia, Roma, 2011.
53. MONOGRAFIA - Autobiografie allo specchio. Strumenti metodologici del ri-leggersi tra educazione degli adulti e narratologia, Franco Angeli, Milano, 2010.
54. ARTICOLO IN RIVISTA - "Viaggi e ritorni alla ricerca dei cieli infiniti" in Tacco e Sperone, Organo Ufficiale dell'Associazione Regionale Pugliesi, n. 1, anno I, 2010.
55. MONOGRAFIA - Autobiografia e Odeporica: interrelazioni di genere. Da un percorso letterario al metodo formativo della scrittura di viaggio nell'eta? adulta, Manni Editori, San Cesario, 2009.
56.