Maria Chiara Provenzano
RicercatriceBiografia
Maria Chiara Provenzano è Ricercatrice RTT in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Studi letterari, linguistici e filosofici della Università Telematica Pegaso, dove insegna Spettacolo e culture visuali e Drammaturgia. Si interessa di filologia dei testi teatrali, teatro del Novecento, archivi dello spettacolo, teatro sociale e di comunità, performance digitale e di formazione dei pubblici.
Dopo la laurea magistrale in Lettere Moderne - con tesi sui personaggi femminili del teatro di Massimo Bontempelli - ha conseguito il dottorato in Filologie e Letterature presso l’Università del Salento, specializzandosi sull’opera drammaturgica di Pier Maria Rosso di San Secondo con un lavoro ricerca presso l’archivio storico di Camaiore e la Fraie Universität di Berlino. Attualmente si occupa dello studio e valorizzazione dell’Archivio del Teatro Koreja di Lecce, bene culturale riconosciuto e tutelato dalla Soprintendenza Archivistica per la Puglia per il suo interesse storico.
Dal 2014 cura Palchetti Laterali, progetto per la diffusione della cultura teatrale e per l’audience development, organizzando cicli di seminari didattici e laboratori sulle pratiche teatrali e coadiuvando gli operatori teatrali in percorsi di accompagnamento alla visione.
Nel 2018 ha fatto parte del progetto DAMS AID, curando la programmazione di seminari sulla formazione teatrale. Nello stesso anno, per il CdL DAMS di Unisalento, ha curato l'organizzazione del festival SATISFACTION!.
Nell'A.A. 2021-22, per conto del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, ha coordinato la progettazione didattica del master internazionale Erasmus plus "MIGRIMAGE. Images of Migration of the Southern Borders", programmato in cooperazione con le Università di Granada e dell'Egeo. All'interno della stessa progettazione ha curato e organizzato la Summer School MIGRIMAGE in Digital Journalism, tenutasi presso l'Università del Salento dal 29 agosto al 10 settembre 2022.A dicembre 2022 ha organizzato e co-curato - assieme a Francesco Ceraolo e Arianna Frattali - il convegno nazionale "Corpo, rito, parola. Il teatro di Pier Paolo Pasolini", una collaborazione tra Università del Salento, Palchetti Laterali e Teatro Koreja.
Nel maggio 2023, con Palchetti Laterali, in partenariato con l'Università del Salento e con il sostegno della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, ha curato il progetto di formazione "Serve di scena. Presenze e assenze femminili nel teatro contemporaneo".
Ha pubblicato contributi su Boccaccio, Svevo, Bontempelli, Rosso di San Secondo, Pirandello, Alessandro Serra, teatro ed esilio.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Spettacolo e culture visuali (LM-14);
Drammaturgia (L-10).
Ricevimento
Vedere annunci bacheca
Pubblicazioni
MONOGRAFIE
Un villaggio vivente nella memoria. Teatro Koreja: dall’Archivio le storie, Titivillus – collana Movimenti diretta da Stefano Casi, Franco Vazzoler e Cristina Valenti, Prato 2024
Rosso di San Secondo: il drammaturgo della vita moderna. Con l’inedito “Le finestre”, Bonanno – collana Studio DAMS diretta da Franco Perrelli, Roma-Acireale, 2020
ARTICOLI IN RIVISTA
Mare Nostrum cotidianum. Naufragés et exilés entre théâtre citoyen et théâtre d'art, in «Études Théâtrales», n. 72-73, 2023; pp. 189-197; ISSN 0778-8738 ; (Rivista classe A – ANVUR)
'U figghiozzu'. Familiarità elettiva tra Pirandello e Rosso di San Secondo, in «Ariel», a. II, n. 4, 2020, pp. 81-93; ISSN 1125-3967 (Rivista classe A – ANVUR)
Anni ruggenti, safari galante. “Il sapore dell’avventura” di Rosso di San Secondo, in «Sinestesie», a. XVIII, 2020, pp. 537-45; ISSN 1721-3509 (Rivista classe A – ANVUR)
Note per una edizione critica de “Il ratto di Proserpina” di Rosso di San Secondo (con un’appendice di scritti inediti), in «Pirandelliana», n. 14, a. 2020, pp. 107-18 ; DOI: 10.19272/202003201010 (Rivista classe A – ANVUR)
Pulzelle incantate. Personaggi femminili nel teatro di Massimo Bontempelli, in «Rivista di Letteratura Teatrale», n. 13, 2020; (Rivista classe A – ANVUR)
La marionetta e il volto. Una passione di Rosso di San Secondo, in «Il castello di Elsinore», n. 81, a. XXXIII, 2020; (Rivista classe A – ANVUR)
Imbambolate e sanguigne: rosee cose di carne. Per una ricognizione sui personaggi femminili nel teatro di Rosso di San Secondo, in «Mimesis Journal», vol. 8, n. 1, giugno 2019;
“Garofani al cioccolatte”. Corrispondenze cromatiche tra Italo Svevo e Umberto Veruda, in «Letteratura e Arte», n.15 – 2017; (Rivista classe A – ANVUR)
Il diavolo in carrozza. La visione della donna nell’immaginario di frate Roberto da Lecce, in «Alba Pratalia», n. 25, dic. 2014, ISSN - 1974-9856;
CONTRIBUTI IN VOLUME
Marginalia tantum. Cose notabili dell’attraversamento di un laboratorio teatrale in carcere, in O. Rosato – A. Toppi, Altrimenti il carcere resta carcere, Bulzoni, Roma 2024
Photo-drama. Dall’imago muta al ‘ballu tundu’: il teatro di Alessandro Serra, in L. Bandirali, D. Castaldo, F. Ceraolo (a cura di), Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo (2019), Atti del Convegno, Università del Salento, 2020
Invito all’attraversamento, in Cross the Gap. Attraversamenti nei teatri del possibile con Factory Compagnia Transadriatica, a cura di M. C. Provenzano, CUE Press, Imola 2020
Topografia di un passeggiatore solitario: la Berlino di Rosso di San Secondo, in Natura, società e letteratura, atti del XXII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a cura di A. Campana e F. Giunta, Adi editore, Roma 2020
Introduzione a Frankenstein progeny. Perturbazioni etiche ed estetiche nello spettacolo contemporaneo, a cura di Maria Chiara Provenzano e Valter Leonardo Puccetti, Unisalento University Press, 2019
L’abito vuoto. Dalla perdita di senso al non-senso da semantizzare nei personaggi femminili bontempelliani, in Spazi bianchi. Indagine sull’assenza, atti del convegno, Salerno 5-7 luglio 2017, Rubbettino 2019
Profondo Rosso: la cultura visuale nel teatro di Rosso di San Secondo dall’Espressionismo alla Neue Sachlichkeit, in La modernità letteraria e le declinazioni del visivo, atti del convegno MOD 2017, Bologna 22-24 giugno 2017, ETS, Pisa 2019
La macchina morbida. ‘Nostra Dea’ di Massimo Bontempelli, in Nei cieli di carta. Studi per Ettore Catalano, a cura di C. Augieri- L. Facecchia, A. Miglietta, Progedit, Bari 2017
Di Boccaccio in boccacce: la tradizione del ‘Decameron’ nella letteratura per l’infanzia, in Il Decameron nella tradizione letteraria italiana, a cura di Ettore Catalano, Progedit, Bari 2015
CURATELE
Cross the Gap. Attraversamenti nei teatri del possibile con Factory Compagnia Transadriatica, a cura di M. C. Provenzano, CUE Press, Imola 2020;
1818-2018 Frankenstein progeny. Perturbazioni etiche ed estetiche nello spettacolo contemporaneo (atti), a cura di Maria Chiara Provenzano e Valter Leonardo Puccetti, Unisalento University Press, 2019;
REVIEWS
Scenografe. Storia della scenografia al femminile dal Novecento ad oggi, di Anna Maria Monteverdi, recensito in «European Journal of Theatre and Performance» n. 5 - jan. 2023, ISSN: 2664-186