Chiamaci 800.185.095

Marco Piccinno

Professore Ordinario

Biografia

Docente Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l'Università Pegaso,  ha insegnato in precedenza Pedagogia Generale (dal 2000 al 2005) e Didattica Generale (dal 2005 al 31 luglio 2024). Dirige la rivista Mizar. Costellazione di Pensieri, riconosciuta da Anvur come rivista scientifica per l'Area 11. Svolge attività di formazione degli insegnanti sia nei corsi abilitanti (TFA curricolari e TFA sostegno), sia nei corsi per docenti in servizio. Gli interessi di ricerca si focalizzano sul pensiero narrativo, sulle intelligenze multiple, sul rapporro tra affettività e processi di apprendimento. E' autore di numerosi saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali, nonché di numerose monografie. E' componente del Comitato Scientifico del Cirped (Centro Italiano per la ricerca pedagogica) e coordina il laboratorio di Educational Theories nell'ambito del centro CASE dell'Università Telemtica Pegaso. Tra le sue ultime monografie: Imparare a conoscere per imparare a pensare (Pensa, 2016); Apprendere e comprendere, ETS, Pisa 2019; Intelligenza lignuistica: risorsa per l'apprendimento, Studium, Roma 2023. 

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

- Pedagogia Sperimentale II - corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche - Unipegaso

- Pedagogia Sperimentale - Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Unipegaso

Modalità di prenotazione degli uffici

On line

Pubblicazioni

1.     (2024). Machine learning predictive models: limits, condition and application possibilities in educational context. In Giornale Italiano della ricerca educativa,  vol. 8 (2) – ISSN ISSN: 2532-3296;  ISBN 978-88-7730-493-3 (Saggio in rivista scientifica di fascia A)

2.     (2024). Pensiero critico: tra logica e processi trasformativi, il saggio ha superato il referaggio doppio cieco ed è in corso di pubblicazione sugli atti del Convegno Sirem 2024 New literacies. Nuovi linguaggi e nuove competenze  (Saggio in volume)

3.     (2024). Affettività e apprendimento, , il saggio ha superato il referaggio doppio cieco ed è in corso di pubblicazione sugli atti del Convegno Sird 2024 -  (Saggio in volume)

4.     (2023). Intelligenza ligustica: risorsa per l’apprendimento. Studium: Roma. ISBN 978-88- 382-5263-1. (Monografia).

5.     (2023). Competenza affettiva e apprendimento. Il valore pedagogico e didattico del “vissuto” nella filosofia di Max Scheler. In Lifelong Lifewide Learning (LLL), Vol. 19, N. 42, pp. 615-628, ISSN: 2279-9001 (Saggio in rivista di fascia A).

6.     (2023). Saperi e competenze. Un incontro possibile. Form@re, vol. 23, n. 1 - gennaio 2023,

p. 79-88, ISSN: 1825-7321, doi: 10.36253/form-13070 (Saggio in rivista scientifica di fascia A).

7.     (2023). Pensare e agire la prassi. Per una didattica dell'esperimento mentale. Scholé, vol. 2/2022 Anno LX, p. 309-322, ISSN: 2611-9978 (Saggio in rivista scientifica di fascia A).

8.     (2022). Struttura e criteri della programmazione didattica universitaria. Questioni aperte. In. L. Perla, V. Vinci (Eds). Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in università. p. 425-440, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788835115205 (Saggio in volume)

9.     (2022). Pensiero narrativo e apprendimento scolastico. Il compito di prestazione. Echo, vol. 4/2022, p. 35-43, ISSN: 2704-8659 (Saggio in rivista)

10.  (2022). Didattica a distanza e stili cognitivi. Un'indagine esplorativa in un gruppo di allievi della scuola secondaria di secondo grado. Nuova Secondaria vol. n. 9, Maggio 2022, anno XXXIX, p. 67-81, ISSN: 1828-4582 (Saggio in rivista scientifica di fascia A)

11.  (2022). Descrivere, narrare, interpretare. La didattica per la persona. In. N. Paparella, I. Loiodice, P. Limone, G.A. Toto (Eds). Saggi di Pedagogia dell'Infanzia. Ricerche promosse dall'Università degli Studi di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti. p. 68-82, Roma: Avio Edizioni Scientifiche srl, ISBN: 9788831214148 (Saggio in volume) .

12.  (2021). The Mental Experiment as a Resource for School Learning. In: Learning whit news Tecnologies, Equality and Inclusion. vol. Vol II, p. 383-394, Roma: Associazione per la Scuola Democratica, ISBN: 9788894488883, 5-8 giugno 2019 (Saggio in volume).

13.  (2021). Learning Between Real and Virtual. Narrative and Cognitive Elaborations of University Teaching. In L. Perla, P. Limone, L.S. Agrati et alii (Eds.). Bridges and Mediation

in Higher distance education. vol. 1344, p. 126-138, Cham: Springer, ISBN: 978-3-030- 67435-9, doi: 10.1007/978-3-030-67435-9_10 (Saggio in volume)

14.  (2021). L'Apprendimento scolastico: struttura, funzioni, specificità. Nuova Secondaria vol.

n. 8, Aprile 2021, Anno XXXVIII, p. 106-120, ISSN: 1828-4582 (Saggio in rivista di fascia A)

15.  (2021). Corporeità, apprendimento e comprensione nell'agire Didattico. Nuova Secondaria vol. 10, giugno 2021, anno XXXVIII, p. 397-406, ISSN: 1828-4582 (Saggio in rivista di fascia A)

16.  (2021). Cognitive Styles of Student and Motor Behaviour. Detection and Analisys of the Graphic Sign Through the use of Masquerade. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, Anno 5, n. 2, p. 315-329, ISSN: 2532-3296 (Saggio in rivista di fascia A).

17.  (2021) con M.L. Iavarone, S. Nosari, G. Armenise, Laboratori di indagine innovativa e trasversale dei problemi, delle sfide e dei temi della vita umana atti del Seminario IP-Lab Cirped, piattaforma on line 19 novembre 2021. Lecce: Siba-Unisalento, ISBN 978-88-8305- 184-5

18.  (2020). La domanda. Un dispositivo tradizionale per l'innovazione didattica. Nuova Secondaria vol. 4, 2020, p. 53-72, ISSN: 1828-4582 (Saggio in rivista di fascia A).

19.  (2020). Corporality learning and comprehension in didactics. In F. Gomez Paloma (Ed.). Embodiment and School. p. 379-383, Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-764-8. (Saggio in volume).

20.  (2019). Valenze formative dei saperi. Apprendere le conoscenze per formare la persona. In:

M. Capasso (Ed). Sessanta anni di studi umanistici nell'Università del Salento. p. 669-674, Lecce: Monastero S. Giovanni Evangelista, ISBN: 9788833290430 (Saggio in volume).

21.  (2019). L'identità infantile tra individuazione e relazione. In: M. G. Simone (Ed.). Lo sguardo. Percorsi per l'educazione dell'infanzia. p. 51-57, Bari: Progedit - Progetti Editoriali srl, ISBN: 9788861944268 (Saggio in volume).

22.  (2019). Apprendere e comprendere. p. 1-160, Firenze: ETS, ISBN: 9788846756695.

23.  (2018). Il corpo in didattica. Nuove didattiche. In S. Ulivieri L. Binanti S. Colazzo M. Piccinno (Eds). Scuola democrazia educazione. p. 161-169, Lecce: PensaMultiMedia, ISBN: 9788867605460 (curatela).

24.  (2018). Dimensioni dell'autoefficacia e profilo professionale del docente. In P. Aiello (Ed.). Lo sviluppo professionale dei docenti. p. 268-274, Napoli: Edisess, ISBN: 9788893621946 (Saggio in volume).

25.  (2018) Con S Ulivieri, L. Binanti, S, (Eds.). Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della formazione.. Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867605460 (Saggio in volume).

26.  (2017). Valenze formative dei saperi. Conoscenza e formazione nei processi di apprendimento. In: Gabriella Armenise (Ed.). Dal pensiero alla formazione. vol. primo tomo,

p. 309-318, Lecce:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867605019 (Saggio in volume).

27.  (2016). Sensorialità e concettualizzazione nell'apprendimento scolastico. In M. Sibilio (Ed.). Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento. p. 401-408, Brescia: La Scuola, ISBN: 9788835046172 (Saggio in volume).

28.  (2016). Narrative Thinking and Motivation to Study in University Student. Tojet: The Turkish Online Journal Of Educational Technology, vol. December 2016, p. 133-140, ISSN: 2146-7242 (Saggio in rivista scientifica di fascia A).

29.  (2016). Modelli di giudizio e stili cognitivi nell'apprendimento scolastico. Un'indagine empirica. In: L. Perla, M. Tempesta (Eds.). Teacher education in Puglia. Università e scuola per lo sviluppo della professionalità docente. p. 203-215, Lecce: PensaMultimedia SRL, ISBN: 9788867603787 (Saggio in volume).

30.  (2016). Insegnare e apprendere nella prospettiva del sistema preventivo. Nuova Secondaria vol. 2, ottobre 2016, Anno XXXIV, La Scuola, Brescia, p. 92-94, ISSN: 1828-4582 (Saggio in rivista scientifica di fascia A).

31.  (2016). Imparare a conoscere per imparare a pensare. p. 1-159, Lecce: PensaMultimedia, ISBN: 9788867603343 (Monografia).

32.  (2016). Apprendere contenuti e apprendere il senso. Per una didattica del significato. In L. Dozza, S. Ulivieri (Eds.). L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita. p. 1098-1103, Milano Franco Angeli, ISBN: 9788891734198 (Saggio in volume).

33.  (2015). To Describe, To Learn, To Care. A Hermeneutic Approach, To The Teaching Topics. Turkish Online Journal Of Educational Technology, vol. Settembre 2015, p. 667-673, ISSN: 1303-6521 (Saggio in rivista scientifica di fascia A).

34.  (2015). La didattica nella prospettiva del sistema preventivo. In V. Orlando (Ed.). Con don Bosco educatori dei giovani del nostro tempo. Atti Convegno internazionale di pedagogia salesiana (Roma, 19-21 marzo). p. 433-440, Roma: Las, ISBN: 9788821311789