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Marco Fenici

Professore Associato

Biografia

Mi sono laureato in Logica e Filosofia della Scienza all'Università di Firenze (2005), conseguendo poi il dottorato di ricerca in Filosofia e Scienze Cognitive presso l'Università di Siena (2011). Prima dell'attuale incarico presso Pegaso, ho lavorato come Assistant Professor nel Dipartimento di Filosofia della Bilkent University di Ankara (2018-2019) e come ricercatore post-doc presso l'Università di Firenze (2013) e l'Università del Piemonte Orientale (2023-2024). 

 

Sono stato ricercatore post-doc in visita presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Hertfordshire (2013) come pure al Dipartimento di Filosofia e il Mercator’s Research Group on Memory della Rühr University Bochum (2011-2013).  Durante i miei studi, ho anche visitato la Technische Universität Dresden (2004), l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione di Roma (2006), la New Bulgarian University di Sofia (2008), e il Language Acquisition Group del Dipartimento di Linguistica presso l'Università del Massachusetts ad Amherst, MA (2009).

 

Nella mia vita professionale, sono stato Direttore Accademico di una rete internazionale di providers di corsi formazione per insegnanti (2019-2023), dove ho migliorato le mie capacità come formatore professionista, progettista didattico, nonché project manager e designer (Erasmus+, Jean Monnet).

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

  • Filosofia e teoria dei linguaggi 0052406MFIL05 / 0052109MFIL05Logica e ontologia 0052406MFIL02I

  • Filosofie e teorie dei linguaggi 0142406MFIL05

  • Semiotica 0392209MFIL05I

Ricevimento

Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12, o su appuntamento. Gli studenti sono pregati di collegarsi alle ore 11.00. Verranno poi invitati in una conversazione privata in ordine di arrivo. Se nessuno studente si presenta al ricevimento, il professore si sconnetterà dalla stanza dopo 15 minuti.

Modalità di prenotazione degli uffici

Online

Pubblicazioni

Identificativo univoco IRIS rp00941E' possibile scaricare il preprint della maggior parte delle mie pubblicazioni dalla mia pagina di ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Marco-Fenici-2

 

Libri

Fenici, M. (2020). The False Belief Test: Philosophical and Psychological Perspectives. Rome, Aracne. ISBN 9788825538021

Fenici, M. (Ed.) (2009). Psychology and Psychologies: which Epistemology?. Humana.Mente, 11.

 

Articoli in riviste peer-review

Fenici, M. & Mosca, I. (2024). Gamebooks and branching narratives in education: fostering sustainability competences to promote positive social change. Frontiers in Education. 8:1335605. 10.3389/feduc.2023.1335605.

Fenici, M. (2022). How children approach FBT: Social development, pragmatics, and the assembly of Theory of Mind, Phenomenology and the Cognitive Sciences, 21, 181-201. 10.1007/s11097-020-09709-8.

Fenici, M. (2021). 4E Cognition e Mindreading, Sistemi Intelligenti, 1/2021, aprile, 185-195. 10.1422/100384.

Fenici, M., & Zawidzki, T. (2021). The Origins of Mindreading: How Interpretive Socio-Cognitive Practices Get Off the Ground, Synthese, 198(9), 8365–8387. 10.1007/s11229-020-02577-4.

Fenici, M., & Garofoli, D. (2020). An associationist bias explains different processing demands for toddlers in different traditional false-belief tasks, Human Development, 64(1), 4-6. 10.1159/000505208.

Fenici, M., & Garofoli, D. (2019). Cultural evolutionary psychology is still evolutionary psychology. Behavioral and Brain Sciences, 42, e176. 10.1017/S0140525X19001067.

Fenici, M. (2017). What is the role of experience in children’s success in the false belief test: maturation, facilitation, attunement, or induction?, Mind & Language, 32(3), 308–337. 10.1111/mila.12145.

Fenici, M. (2017). Rebuilding the landscape of psychological understanding after the mindreading war, Phenomenology and Mind, 1(1), 42–50. 10.13128/Phe_Mi-21113.

Fenici, M. & Garofoli, D. (2017). The biocultural emergence of mindreading: Integrating cognitive archaeology and human development, Journal of Cultural Cognitive Science, 1(2), 89–117. 10.1007/s41809-017-0008-0.

Fenici, M., & Zawidzki, T. (2017). Action understanding in infancy: Do infant interpreters attribute enduring mental states or track relational properties of transient bouts of behavior?, Studia Philosophica Estonica, 9(1), 237–257. 10.12697/spe.2016.9.1.10.

Fenici, M. (2016). Succeeding in the false belief test. Why does experience matter?, in Felline, L., Ledda, A., Paoli, F., Rossanese, E., New Developments in Logic and Philosophy of Science, College Publications, 77–86.

Fenici, M. (2015, online 2014). A simple explanation of apparent early mindreading: infants’ sensitivity to goals and gaze direction, Phenomenology and the Cognitive Sciences, 14(3), 497–515. 10.1007/s11097-014-9345-3.

Fenici, M. (2015, online 2013). Social cognitive abilities in infancy: is mindreading the best explanation?, Philosophical Psychology, 28(3), 387–411. 10.1080/09515089.2013.865096.

Fenici, M. (2015). Concetti in psicologia cognitiva: verso l’eliminazione del termine o l’integrazione delle teorie? [Concepts in psychology: towards the elimination of the term or the integration of the theories?], in Lanfredini, R. (ed.), Architettura della conoscenza e ontologia, ETS, Pisa.

Fenici, M. (2013). Rappresentazione tacita della conoscenza e interpretazione delle capacità di cognizione sociale nella prima infanzia [Tacit representation of knowledge and interpretation of social cognitive capacities in infancy], Annali del Dipartimento di Filosofia (2012), Firenze, 197-216. 10.13128/Annali_Dip_Filos-13567.

Fenici, M. (2013). Il test della falsa credenza [The false belief test], Analytical and Philosophical Explanation (AphEx), 8, 1–56.

Fenici, M. (2012). Embodied social cognition and embedded theory of mind, Biolinguistics, 6(3–4), 276–307. 10.5964/bioling.8921.

Fenici, M. (2011). What does the false belief test test?. Phenomenology and Mind, 1, 197–207.

Fenici, M. (2009). Psychology and psychologies: which epistemology?, Humana.Mente, 11, v–xiii.

 

Atti di convegno e altri contributi

Fenici, M. (2016). Comment to Solving the puzzle about early belief-ascription by Helming, Strickland, and Jacob. Symposium on The Brains Blog with a reply by the authors, http://philosophyofbrains.com/2016/10/17;

Fenici, M. (2016). Resisting nativism about mindreading. The ICogBlog, http://icog.group.shef.ac.uk/resisting-nativism-about-mindreading/;

Fenici, M. (2010). Talking past one another. The theory of mind debate. In G. Ferrari, P. Bouquet, M. Cruciani, & F. Giardini (eds), Proceedings of the 7th AISC National Congress in Cognitive Sciences, Trento, 151155;

Fenici, M. (2006). Modularità massiva e definizione logico-funzionale di architetture cognitive. In A. Greco, C. Penco, G. Sandini, & R. Zaccaria (eds.), Scienze Cognitive e Robotica. Atti del Terzo Convegno Nazionale dell’AISC, Erga Edizioni, Genova, 59–61.

 

Recensioni e interviste

Fenici, M. (2014). Do apes read minds? by Andrews, Analysis, 74(3), 550–552. 10.1093/analys/anu049;

Fenici, M. (2013). Radicalizing Enactivism by Hutto and Myin, Philosophical Psychology, 28(2);

Fenici, M. (2011). Interview with Daniel Dennett. Humana.Mente, 15, 369–382;

Fenici, M. (2011). Effective intentions by Mele. Humana.Mente, 15, 271–276;

Fenici, M. (2009). Doing without concepts by Machery. Humana.Mente, 11, 175–182;

Fenici, M. (2008). Individuo e persona. Tre saggi su chi siamo by Boniolo, De Anna, Vincenti. Humana.Mente, 6, 147–152;

Fenici, M. (2008). Forme del divenire. Evo-devo: la biologia evoluzionistica dello sviluppo by Minelli. Humana.Mente, 6, 173–176;

Fenici, M. (2008). A reading of Empiricism and the Philosophy of Mind by Sellars. Humana.Mente, 5, 241–250;

Fenici, M. (2008). La mente sociale by Marraffa, Meini. Humana.Mente, 5, 199–206;

Fenici, M. (2008). Pensieri materiali by Gozzano. Humana.Mente, 5, 211–218.