Chiamaci 800.185.095

Luca Bardaro

Professore Associato

Biografia

Luca Bardaro è Professore associato di diritto privato (S.S.D. Giur-01/A; Gruppo scientifico disciplinare 12/Giur-01), presso la Facoltà di INGEGNERIA e INFORMATICA – Dipartimento di Giurisprudenza – dell’Università Telematica Pegaso.

È Avvocato specialista ex art. 2, comma 3, DM 163/2020, in Diritto civile ed iscritto nell’albo speciale per il patrocinio innanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle giurisdizioni superiori

È Arbitro della Corte Nazionale Arbitrale a seguito della delibera di idoneità, espressa dal Consiglio Arbitrale della CNA, conseguita all’esito della prova scritta d’esame tenutasi in Roma.

Ha ottenuto, all’unanimità, l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia, di cui all’articolo 16, della legge n. 240 del 2010, nel settore concorsuale 12/A1 – Diritto privato.

Precedentemente ha conseguito, beneficiando della borsa, il titolo di Dottore di ricerca in Teoria del diritto ed Ordine giuridico europeo presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, con una tesi in diritto civile su I Contratti di convivenza.

È stato assegnista di ricerca in diritto privato (S.S.D. Giur-01/A) presso il Dipartimento di Giurisprudenza Università della Campania Luigi Vanvitelli.

È stato cultore della materia di Diritto civile presso l’Università del Salento e, attualmente, presso la Sapienza Università di Roma e l’Università telematica Pegaso.

Ha conseguito la Specializzazione in diritto di famiglia presso l’Università del Salento ed un Master di I livello presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria in “Discipline giuridico-economiche”, riportando la votazione di 110/110.

Vasta è la sua partecipazione ai comitati redazionali delle riviste. È, infatti, componente del comitato di redazione della Rassegna di diritto civile (fascia A), dell’Osservatorio della Rivista di Diritto delle Successioni e della famiglia (fascia A), della segreteria di redazione della Rivista semestrale e interdisciplinare Ordines (fascia A), Revisore (avaliadores) per il fascicolo v. 19, n. 103 della Rivista trimestrale Direito público – periódicos e componente del comitato redazionale della rivista il Foro Napoletano. È altresì componente del comitato redazionale delle seguenti opere scientifiche: le Pubblicazioni dell’ADP. Associazione dei Dottorati di diritto privato. Sezione Atti e Materiali; dei tomi I e II dell’opera AA.VV., Rileggere i classici del diritto civile italiano (1900-1920) a cura di Giovanni Perlingieri, Esi, 2023; dei volumi dell’opera AA.VV., Rileggere i «classici» del diritto civile italiano (1920-1935), a cura di Giovanni Perlingieri, Esi, 2024; degli Atti del 16° convegno nazionale SISDIC del 12, 13 e 14 gennaio 2023 su Conformazione del contratto e autorità indipendenti nel diritto italo-europeo, Esi, 2023; degli Atti del 17° convegno nazionale SISDIC del 11, 12 e 13 gennaio 2024 su Cambiamento climatico, sostenibilità e rapporti civili; del codice civile 2025 curato dai Proff.ri Giovanni Perlingieri e Marco Angelone.

Nell’A.A. 2023/2024 è stato Professore a contratto di Istituzioni di diritto privato presso l’Università Telematica Pegaso e, in precedenza, titolare di incarichi di insegnamento, sempre nel medesimo S.S.D. Giur-01/A, presso varie Università italiane e S.S.P.L.

Ha relazionato sia in convegni nazionali che internazionali e preso parte in progetti di ricerca di rilievo nazionale.

È socio ordinario della Società degli Studiosi del Diritto civile (S.I.S.Di.C.), membro dell’Associazione dei Dottorati di ricerca per il settore scientifico disciplinare del Diritto Privato" (in forma abbreviata A.D.P.) e del Collegio dei Probiviri della Camera Civile di Brindisi. Fino al 31.12.2023 è stato socio ordinario dell’Associazione dei Matrimonialisti Italiani, sezione di Lecce.

È risultato vincitore di una Call for paper organizzata in occasione del convegno internazionale su “La Proposta di regolamento dell’UE sul riconoscimento della filiazione: sfide e prospettive”, tenutosi nei giorni 22 e 23 giugno 2023 presso l’Università degli Studi della Calabria e organizzata dall’Università della Calabria, Universitè D’artois Universitè Jean Moulin Lyon III– con il patrocinio dell’Associazione Dottorati di diritto privato.

La monografia su Il contratto di convivenza, pubblicata nei Quaderni della Rivista di Diritto delle Successioni e della famiglia, Esi, 2021, pp. 296, ISBN 978-88-495-4799-3 è stata insignita del premio di «Eccellenza Scientifica» da parte dell’Instituto de Derecho Iberoamericano (IDIBE).

Facoltà

Facoltà di Ingegneria e informatica

Materia d'insegnamento

Diritto per le aziende digitali, 9 CFU, CdS L-31; Responsabilità civile del professionista, 6 CFU, CdS LM-26.

Ricevimento

Si comunica che il ricevimento rivolto a studenti e tesisti si svolge tutti i lunedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00, previa prenotazione via mail al seguente indirizzo: luca.bardaro@unipegaso.it

Modalità di prenotazione degli uffici

online

Pubblicazioni

https://www.unipegaso.iris.cineca.it