Chiamaci 800.185.095

Grazia de Angelis

Ricercatrice

Biografia

Ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e membro del Laboratory for Advanced Human-Technology Interaction e dello School Psychology Laboratory presso l’Università Telematica Pegaso. Guest Editor per la rivista Frontiers in Psychology e reviewer di diversi lavori pubblicati in riviste nazionali e internazionali. Autrice di numerosi contributi in convegni nazionali e internazionali e di circa 25 pubblicazioni tra articoli scientifici e capitoli di libri, riguardanti principalmente la relazione tra morale e comportamento e la psicologia scolastica 

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

  • Psicologia dello Sviluppo - CdL LM85
  • Psicologia dell'apprendimento - CdL LM14
  • Psicologia dello Sviluppo - CdL L22

Ricevimento

indicati ogni mese dal docente attraverso gli avvisi del corso

Modalità di prenotazione degli uffici

online

Pubblicazioni

Link IRIS - Cineca: https://www.unipegaso.iris.cineca.it/cris/rp/rp00069?start=20&sortBy=-1&order=ASC&type=all&rpp=20

 

 

     Pubblicazioni in riviste

 

  • Bacchini, D., Affuso, G., & De Angelis, G. (2013). Moral vs. non-moral attribution in adolescence: environmental and behavioural correlates. European journal of developmental psychology, 10(2), 221 – 238, doi: 10.1080/17405629.2012.744744

  • Affuso, G., Bacchini, D., Aquilar, S., De Angelis, G., & Miranda, M. C. (2014). Esposizione alla violenza in contesti multipli e sintomi post-traumatici da stress: uno studio con adolescenti (Exposure to violence in multiple contexts and post-traumatic stress symptoms: A study with adolescents). Maltrattamento e Abuso all'Infanzia, 2, 13-33, doi: 10.3280/MAL2014-002002

  • Affuso, G., Bacchini, D., Miranda, M. C., De Angelis, G., & Aquilar, S. (2014). Coinvolgimento genitoriale, abilità autoregolatorie e risultati scolastici. Psicologia dell’Educazione, 8(2), 205-224.

  • Affuso, G., Esposito, C., Aquilar, S., De Angelis, G., Miranda, M. C., Bacchini, D. (2015). Temperamento e successo scolastico: il ruolo di mediazione del bullismo e del rifiuto dei pari. Psicologia dell’educazione, 2-3, 97-112.

  • Bacchini, D., De Angelis, G., Affuso, G., & Brugman, D. (2016). The Structure of Self-serving Cognitive Distortions: A Validation of the “How I Think” Questionnaire in a sample of Italian Adolescents. Measurement and Evaluation in Counseling and Development, 49(2), 163-180, doi: 10.1177/0748175615596779

  • De Angelis, G., Bacchini, D., Affuso, G. (2016). The mediating role of domain judgement in the relation between the Big Five and bullying behaviours. Personality and Individual Differences, 90, 16-21, doi: 10.1016/j.paid.2015.10.029

  • De Angelis, G., Dragone, M., & Bacchini, D. (2016). Regolazione emotiva e distorsioni cognitive: un confronto tra adolescenti autori di reato e controlli. Rassegna Italiana di Criminologia, 10(4), 279-289, codice Scopus: 2-s2.0-85019078334

  • Bacchini, D., De Angelis, G., Fanara, A. (2017). Identity formation in adolescent and emerging adult regular players of massively multiplayer online role-playing games (MMORPG). Computers in Human Behavior, 73, 191-199, doi: 10.1016/j.chb.2017.03.045

  • Bacchini, D., De Angelis, G., Dragone, M. (2018). Empathy and Utilitarian Judgment in Incarcerated and Community Control Adolescents. Criminal Justice and Behavior, 45(7), 1093-1109, doi: 10.1177/0093854818781438

  • Aquilar, S., Alicandro, P., De Angelis, G., De Blasio, M., Esposito, C., Miranda, M.C., Rea, V., & Bacchini, D. (2019). Prevenire e contrastare il bullismo. L’esperienza del progetto “Peer Help Campania”. Psicologia dell’Educazione, 2, 65-86.

  • Dragone, M., Esposito, C., De Angelis, G., Affuso, G., & Bacchini, D. (2020). Pathways linking exposure to community violence, self-serving cognitive distortions and school bullying perpetration: a three-wave study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(1), 188, doi:10.3390/ijerph17010188.

  • Dragone, M., D’Alise, D., De Angelis, G., Esposito, C., & Bacchini, D. (2021). Efficacia scolastica, supporto dei docenti e didattica ai tempi del COVID-19. Psicologia dell’Educazione, 1, 33-51.

  • Bacchini, D., De Angelis, G., Dragone, M., Esposito, C., & Affuso, G. (2021). Individual and Environmental Correlates of Adolescents’ Moral Decision-Making in Moral Dilemmas. Frontiers in Psychology, 12, doi:10.3389/fpsyg.2021.770891 

  • De Angelis, G., Dragone, M., De Masi, F., Esposito, C. & Bacchini, D. (2021). L’impatto della pandemia e delle relazioni familiari sulle condotte aggressive in adolescenza (The impact of the pandemic and the family relations on aggressive behaviours in adolescence). Maltrattamento e abuso all’infanzia, 3/2021, 59-92, doi: 10.3280/MAL2021-003004

  • De Angelis, G. & Bacchini, D.  (2022). Sacrificial moral dilemmas, utilitarian vs. deontological inclination and behaviour. Paradigmi, Rivista di critica filosofica, 1/2022, 95-106, doi:10.30460/103326

  • Dragone, M., Esposito, C., De Angelis, G., & Bacchini, D. (2022). Equipping Youth to Think and Act Responsibly: The Effectiveness of the “EQUIP for Educators” Program on Youths’ Self-Serving Cognitive Distortions and School Bullying Perpetration. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 12(7), 814–834, doi: 10.3390/ejihpe12070060

  • Affuso, G., Zannone, A., Esposito, C., Pannone, M., Miranda, M.C., De Angelis, G., Aquilar, S., Dragone, M., & Bacchini, D. (2023). The effects of teacher support, parental monitoring, motivation and self-efficacy on academic performance over time. European Journal of Psychology of Education, 38, 1-23 doi: 10.1007/s10212-021-00594-6

  • De Angelis, G., Dragone, M., Affuso, G., & Bacchini, D.  (2023). The Structure of Moral Concerns in Adolescence: Dimensionality and Psychometric Properties of the Moral Foundations Questionnaire in a Sample of Italian Adolescents. TPM – Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 30(1), 63-77, doi:10.4473/TPM30.1.5

  • Affuso, G., Picone, N., Costa, PA, Bacchini, D., De Angelis G, Esposito C, et al. (2024). Minority stress and mental health in gay and lesbian youth: a comparative study of Italy and Spain. American Journal of Orthopsychiatry, 94(2), 148–158 doi:10.1037/ort0000709 Dragone M, Bacchini D, Esposito C, Affuso G, De Angelis G, Stasolla F, De Luca Picione R (2024). A Four-Wave Cross-Lagged Study of Exposure to Violent Contexts, Cognitive Distortions, and School Bullying during Adolescence. International Journal of Environmental Research and Public Health, 21(7),883 doi:10.3390/ijerph21070883

  • Ruini, C., Vescovelli, F., Cesarano, V.P., De Angelis, G., De Marco, E.L., Galeazzi, G.M., Li Pira, G., Pingani, L., Limone, P. (2024). Utilizing Digital Technologies to Promote Well-being in University Students: The 'Digi-Well' Research Protocol. Frontiers in Psychology 15:1397870. doi: 10.3389/fpsyg.2024.1397870

  • Affuso, G.; Picone, N.; De Angelis, G.; Dragone, M.; Esposito, C.; Pannone, M.; Zannone, A.; Bacchini, D. (2024). The Reciprocal Effects of Prosociality, Peer Support and Psychological Well-Being in Adolescence: A Four-Wave Longitudinal Study. International Journal of Environmental Research and Public Healt, 21(12), 1630 https://doi.org/10.3390/ijerph21121630

  • Affuso, G., Zannone, A., Esposito, C., De Angelis, G., Dragone, M., Pannone, M., Miranda, M.C., Aquilar, S., & Bacchini, D. (2025). The reciprocal effects of learning motivation, perceived academic self-efficacy and academic performance in adolescence: a four-wave longitudinal study. European Journal of Psychology of Education 40(6). https://doi.org/10.1007/s10212-024-00900-y

 

 

Capitoli di libri

 

  • Bacchini, D., & De Angelis, G. (2011). Strumenti di valutazione. In D. Bacchini, Lo sviluppo morale (pag. 215-244). Roma: Carocci.

  • De Angelis, G. (2018). La comprensione della distinzione tra norme morali e non morali. In F. Margoni (a cura di), Il bambino di Platone (pag. 85-101). Bologna: Le due torri.

     

 

 

 

Poster e presentazioni orali in convegni nazionali

 

  • Affuso, G., De Angelis, G., & Miranda, M.C. (2011). Effetti della reputazione sociale sull'accettazione e il rifiuto dei pari in adolescenza: uno studio longitudinale. Giornate Scientifiche di Ateneo – Seconda Università degli Studi di Napoli. Napoli/Capua, 27-28 giugno.

  • Aquilar, S., & De Angelis, G. (2011). Valori e comportamenti antisociali in adolescenza: il ruolo di moderazione dell’esposizione alla violenza scolastica. XXIV Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Genova 19-21 settembre.  De Angelis, G., & Bacchini, D. (2011). Attribuzione di ambito e condotte antisociali in adolescenza: l’influenza del contesto deviante. XXIV Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Genova 19-21 settembre.

  • De Angelis, G., Affuso, G., Aquilar, S., & Bacchini, D. (2012). Relazione tra identità morale e comportamenti prosociali ed antisociali in adolescenza: il ruolo di mediazione dell’interpretazione in termini di ambito. Giornate Scientifiche di Ateneo – Seconda Università degli Studi di Napoli. Napoli/Caserta, 10-11 luglio.

  • Aquilar, S., Affuso, G., & De Angelis, G. (2012). Valori e comportamenti antisociali: il ruolo di mediazione del disimpegno morale e del giudizio di gravità. XXV Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Chieti 20-22 settembre.

  • De Angelis, G., Affuso, G., & Bacchini, D. (2013). L’influenza dei fondamenti morali sul giudizio e sulle violazioni nei diversi ambiti. Giornate Scientifiche di Ateneo – Seconda Università degli Studi di Napoli. Napoli/Caserta, 26-27 giugno.

  • De Angelis, G., Affuso, G., & Bacchini, D. (2013). Il fenomeno del bullismo e le sue relazioni con la personalità e la violazione delle regole nei differenti ambiti. Preatti del XXVI Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Milano 19-21 settembre (pag. 56-57) ISBN 978-88-343-2657-2.

  • Aquilar, S., & De Angelis, G. (2013). Valori e comportamenti antisociali in una prospettiva longitudinale: il ruolo di mediazione del disimpegno morale civile e del giudizio di gravità. Preatti del XXVI Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Milano 19-21 settembre (pag. 456-457) ISBN 978-88-343-2657-2.

  • Fanara, A., De Angelis, G., & Bacchini, D. (2014). Identità, dipendenza da internet e orientamento alla dominanza sociale nei giocatori assidui di giochi di ruolo online. Giornate Scientifiche di Ateneo – Seconda Università degli Studi di Napoli. Caserta/Napoli, 10 - 11 giugno.

  • De Angelis, G. (2014). Validazione dell'"How I think" questionnaire in un campione di adolescenti italiani. Giornate Scientifiche di Ateneo – Seconda Università degli Studi di Napoli. Caserta/Napoli, 10 - 11 giugno.

  • De Angelis, G., Aquilar, S., & Bacchini, D. (2014). Fondamenti morali e comportamenti aggressivi: il ruolo di moderazione dell'esposizione alla violenza. Preatti del XXVII Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Arcavacata di Rende (CS) 18 - 20 settembre (pag. 77) ISBN: 978-88-6822-206-2.

  • Affuso, G., De Angelis, G., & Marcone, R. (2014) Predittori del successo scolastico in adolescenza: il ruolo del monitoring genitoriale e dell’autodeterminazione all’apprendimento. Preatti del XXVII Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Arcavacata di Rende (CS) 18 - 20 settembre (pag. 145) ISBN: 978-88-6822-206-2.

  • De Angelis, G., Iuliano, P., Dragone, M., Stringara, S., & Cotena, A. (2015). Distorsioni cognitive self serving, depressione e delinquenza in un campione italiano di adolescenti autori di reato e studenti. XXVIII Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Parma 24 - 26 settembre.

  • De Angelis, G., Aquilar, S., & Dragone, M. (2016). I Fondamenti Morali in adolescenza: struttura fattoriale, attendibilità e validità del questionario dei fondamenti morali in un campione di adolescenti italiani. XXIX Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Vicenza 8 - 10 settembre.

  • Esposito, C., De Angelis, G., & Bacchini, D. (2016). Il ruolo di mediazione delle distorsioni cognitive nella relazione tra esposizione alla violenza e bullismo. XXIX Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Vicenza 8 - 10 settembre.

  • De Angelis, G., Dragone, M., & Aquilar, S. (2017). La sacralizzazione dei fondamenti morali: relazioni con il comportamento e l’esposizione alla violenza. Atti XXX Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Messina 14 - 16 settembre (pag.85) ISBN: 978886531-462-3.

  • Affuso, G., Pannone, M., Aquilar, S., & De Angelis, G. (2017). La relazione tra comportamento prosociale, efficacia scolastica e successo scolastico in adolescenza: uno studio longitudinale. Atti XXX Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Messina 14 - 16 settembre (pag.143) ISBN: 978886531-462-3.

  • Dragone, M., De Angelis, G., Affuso, G., & Bacchini, D. (2017). “Intrappolati nella rete”: cognizioni morali di autori e vittime coinvolti nel bullismo tradizionale e nel cyberbullismo. Atti XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia. Siena, 26-28 ottobre.

  • Dragone, M., De Angelis, G., Esposito, C., Miranda, M.C., & Bacchini, D. (2018). Appartenere ad una gang. Correlati familiari e cognizioni morali in adolescenti a scuola e in istituti di pena. XXXI Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Torino 17 - 19 Settembre.

  • Esposito, C., Affuso, G., De Angelis, G., Miranda, M.C., & Bacchini, D. (2018). Distorsioni cognitive in adolescenza: l’associazione con l’effortful control e l’esposizione alla violenza nel quartiere. XXXI Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Torino 17 - 19 Settembre.

  • Dragone M., Esposito C., De Angelis G., & Murolo, M. (2019). Rifiuto genitoriale e condotte devianti in adolescenti normativi e detenuti: la mediazione di distorsioni cognitive self-serving. XXXII Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Napoli 23 - 25 Settembre.

  • De Angelis, G., Dragone M., Alicandro, P., Murolo, M., Nisi, E., & Rea, V. (2021). “EQUIP”aggiare i giovani a pensare e agire responsabilmente: valutazione dell’efficacia di un programma di intervento anti-bullismo. XXXIII Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Bari, 20-23 Settembre.

  • Affuso, G., Zannone, A., Pannone, M., De Angelis, G., Esposito, C., & Dragone, M. (2021). Effetti negativi del COVID-19 sulla qualità delle relazioni sociali e la loro relazione con il cambiamento dei livelli di ansia/depressione e di aggressività. XXXIII Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Bari, 20-23 Settembre.

  • Dragone, M., Colella, A., De Masi, F., Di Martino, L., & De Angelis, G. (2022). The impact of COVID-19 pandemic on adolescents’ emotional states during the first and the second lockdown in Italy: the mediation of hopelessness. XXX Congresso AIP (tutte le sezioni) – Padova 27-30 Settembre.

  • Esposito, C., Affuso, G., De Angelis, G., & Bacchini, D. (2022). Antisocial behavior evaluation in adolescence: Analyzing parent-child dyadic congruence. XXX Congresso AIP (tutte le sezioni) – Padova 27-30 Settembre. 

  • Affuso, G., Bacchini, D., De Angelis, G., Picone, N. (2024). The reciprocal effects of prosocial behavior, peer support/acceptance and psychological wellbeing in adolescence: A four-wave longitudinal study. XXXVI Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Cagliari 19-21 settembre.

  • Parrello S., Fenizia E., De Angeli G. (2024). Dropout risk in the transition between the first classes of high school: a study in the Neapolitan suburbs. XXXVI Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Cagliari 19-21 settembre.

 

 

 

Poster e presentazioni orali in convegni internazionali

 

  • De Angelis, G., Affuso, G., & Bacchini, D. (2014). Moral reasoning and cognitive distortions as mediators of the relation between endorsement of Moral Foundations and involvement in antisocial behaviours. XXI Meeting Internazionale della International Society for Research on Aggression. Atlanta – Georgia (USA) – 15 – 19 luglio.

  • De Angelis, G., Bacchini, D., & Affuso, G. (2014). Relation between Moral Foundations and antisocial behaviours: the mediating role of cognitive distortions. 14° Conferenza biennale della European Association for Research on Adolescence. Cesme – Turchia – 3 - 6 settembre.

  • Affuso, G., Bacchini, D., Miranda, M.C., De Angelis, G. (2014). Mother’s and father’s acceptance: which relationship with sons’ and daughters’ adjustment? 14° Conferenza biennale della European Association for Research on Adolescence. Cesme – Turchia – 3 - 6 settembre.

  • Affuso, G., Miranda, M. C., Aquilar, S., De Angelis, G., Esposito, C., & Bacchini, D. (2014). Prosocialità e successo scolastico in adolescenza: uno studio a breve e medio termine. Convegno internazionale: I benefici della prosocialita’, ricerca e interventi. Roma, 3 novembre.

  • De Angelis, G., Bacchini, D., & Affuso, G. (2015). Disgust sensitivity, moral foundations and behaviour in adolescence. 14° Congresso Europeo di Psicologia. Milano, 7 – 10 luglio (pag. 1132) ISBN 9788898116225.

  • Bacchini, D., Fanara, A., & De Angelis, G. (2015). Are hardcore MMORPG gamers different in identity, internet addiction and social dominance orientation?