Girolamo Di Maio
RicercatoreBiografia
Il dottor Girolamo Di Maio si è particolarmente interessato della ricerca sulle cellule staminali stromali, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari e metabolici che influenzano stati fisiologici e patologici. Utilizzando modelli umani e murini, il suo lavoro si concentra sull'espressione genica in contesti di biologia di base e fisiologia. Ha investigato i processi metabolici cellulari in risposta a principi attivi e ormoni, con l'obiettivo di comprendere i meccanismi alla base della proliferazione cellulare, del differenziamento, dell'apoptosi e del fenomeno del browning.
Il suo impegno è rivolto a migliorare la salute di individui affetti da sindrome metabolica, sia attraverso studi in vivo che in vitro. Recentemente, ha approfondito il fenomeno del browning cellulare negli adipociti derivati da cellule mesenchimali stromali, studiando i processi che influenzano il metabolismo e l'omeostasi dei tessuti e degli organi durante la vita di un organismo.
Parallelamente, ha indagato le funzioni cognitive ed esecutive, analizzando il ruolo dell'obesità nell'alterare il metabolismo cerebrale e il comportamento. Le sue ricerche si focalizzano sulla comprensione dell'interazione tra metabolismo, peso corporeo e salute cerebrale.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Fisiologia umana
Fisiologia applicata allo sport
Ricevimento
Martedì 10.30-11.30