Chiamaci 800.185.095

Biografia

Psicologa-Psicoterapeuta, PhD, si laurea in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, inizia a collaborare con l’Università degli Studi di Salerno dove consegue il dottorato di ricerca, svolge attività di ricerca con un assegno di ricerca biennale e dove coordina il servizio di counseling psicologico di Ateneo dal 2009 al 2013. Ha collaborato anche con l’Università Federico II di Napoli, insegnando in diversi master e con La Sapienza di Roma con il progetto FOR WOLF. E' stata Rtda in psicologia dinamica presso L'università degli Studi di Foggia, dal 2019 al 2023. Ha diretto il servizio di counseling universitario di Ateneo dal 2020 al 2023. La dottoressa Celia vanta diverse specializzazioni in campo psicoterapico. Dopo essersi specializzata in psicoterapia strategica presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma (I.S.P.), si è poi specializzata in Dinamica di gruppo presso il prestigioso istituto ARIP di Parigi.  Allieva di Ernest Lawrence Rossi, si è inoltre formata con lui presso il Milton Erickson Institute of California Central Coast e fa attualmente parte insieme ad altri colleghi internazionali dell’International Psychosocial Genomic Team con i quali porta avanti innovative prospettive di ricerca ed intervento clinico nell’ambito della Genomica Psicosociale e Culturale.  Cofondatrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategico Integrata (SCUPSIS) di Roma della quale è attualmente direttrice oltre che didatta di dinamica di gruppo, terapeuta e supervisore. Fondatrice e Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica – SIPIS ; E’ attualmente docente di psicologia dinamica presso l’Università Telematica Pegaso. E’ una delle figure più note del modello strategico-integrato in Italia e in campo internazionale, ha sviluppato diversi innovativi metodi clinici e tecniche terapeutiche per risolvere in breve tempo nodi patologici e migliorare il funzionamento umano. Ha tenuto relazioni su invito ad importanti convegni come: 12° International Ericksonian Congress in Phoenix, 2011; “The Evolution of Psychotherapy Conference”, Milton Erickson Foundation Editor, Anaheim, USA, (la piu? grande conferenza al mondo sull’evoluzione della psicoterapia) nel 2013; World Congress of Brief Strategic and Systemic Therapy World Network 2015; XIII European Society of Clinical Hypnosis CONGRESS HYPNOSIS AND RESILIENCE 2015; 20th World Congress Hypnosis 2015, Paris; E’ stata vincitrice del prestigioso premio Distinguished Investigator Achievement Award attribuito dal Psychosocial Genomics Research Institute, California Central Coast, e consegnato dai Prof. E.L. Rossi e K. L. Rossi il 13 Dicembre 2015 a Phoenix, Arizona per il lavoro di ricerca, formazione e clinica nell’ambito dell’innovativo approccio della Genomica Psicosociale e Culturale. Dirige la rivista scientifica “Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi”. Autrice di diversi volumi editi dalla Franco Angeli di Milano e di diverse decine di articoli scientifici pubblicati sulle migliori riviste internazionali. Ha tenuto un Ted-X sul “ Il coraggio di essere felice” con più di 128000 visualizzazioni. 

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Psicologia dinamica ; gestione dei gruppi sportivi

Ricevimento

VENERDI ORE 9.00-10.00

Modalità di prenotazione degli uffici

RICEVIMENTO ON LINE

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

2013

Celia, G. (2013). Gli stili narrativi dei gruppi dinamici come indicatori di cambiamento: ipotesi teoriche eproposte metodologiche (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Salerno, Italia).

MONOGRAFIE

2014

Celia, G. (2014). Il gruppo strategico-integrato: teorie metodi e strumenti per una conduzione efficace. Milano: Franco Angeli.

2016

Celia, G. (2016). Il modello strategico integrato: l’evoluzione dell’intervento clinico breve. Franco Milano: Franco Angeli.

2020

Celia, G. (2020). Prontuario di strategie terapeutiche. Esercizi e prescrizioni per sciogliere nodi psicologici in brevetempo Milano: Franco Angeli.

CAPITOLI IN LIBRI

2003

Cesaro, M., & Celia, G. (2003). Il mobbing: modelli e trattamento. Quaderni del Dipartimento di Scienzedell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, Lecce: Pensa Editore.

2005

Gallizioli, E., & Celia, G. (2005). Gli stili narrativi nelle dinamiche di gruppo, teoria, metodo, fasi. In

G. De Leo, B. Dighera & E. Gallizioli (cur.), La Narrazione nel lavoro di gruppo- strumenti per l’interventopsicosociale. Roma: Carocci.

2007

Celia, G., & Cozzolino, M. (2007). Il gruppo di dinamica: dal modello psicoanalitico al modello strategico integrato. Quaderni del Dipartimento di Scienze, Università degli Studi di Salerno, Lecce: Pensa Editore.

Cozzolino, M., & Celia, G. (2007). Un modello d’intervento per la formazione dei docenti: la psicologia culturale e la metodologia per la costruzione sociale di senso. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, Lecce: Pensa Editore.

2007-2008

Celia, G., & Cozzolino, M. (2007-08). Gli Stili narrativi dei gruppi come indicatori di cambiamento. Quaderni delDipartimento di Scienze dell’Educazione , Università degli Studi di Salerno, Lecce: Pensa Editore.

2009

Cozzolino M., Cesaro M., Fasano O., Pecoraro N., Celia G., Theoretical models of aging and promotion of wellbeing, risk and protection factors, in “Ageing Today: a new challenge for Tomorrow”, edited by Giustini M, Longo E.,Beggiato M., Cozzolino M., Rapporti ISTISAN 2009, 09/49, pp. 9-23, ISNN 1123-3117

2010

Celia, G. (2010). Chi sono gli abusanti? Profilo psicologico degli autori di resati sessuali. In G. Savarese & M. Cesaro (cur.), Maltrattamenti ed abusi sessuali sui minori: fenomeno, tutela, intervento. Pensa Editore.

Celia, G., Savi, A. ,Serafino, A., & Cozzolino, M. (2010). Lo stile narrativo nel gruppo AMA “Insieme per non fumare piu?”: una sperimentazione secondo il modello strategico integrato. Quaderni del Dipartimento di Scienzedell’Educazione , Università degli Studi di Salerno, Lecce: Pensa Editore.

Celia, G., Ciappici, R., Fontana, R., Di Calisto, M., & Cozzolino, M. (2010). Dispersione scolastica e motivazione allostudio: Le buone prassi nei progetti italiani ed europei. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione ,Università degli Studi di Salerno, Lecce: Pensa Editore.

Celia, G., Di Calisto, M., & Cozzolino, M. (2010). Modelli di potenziamento della motivazione allo studio e diprevenzione della dispersione scolastica : una rassegna critica. Quaderni del Dipartimento di Scienzedell’Educazione , Università degli Studi di Salerno, Lecce: Pensa Editore.

2012

Cozzolino, M., & Celia, G. (2012). La genomica psicosociale ed il contributo scientifico dell’International Psychosocial Genomic Team (IPGT), In M. Sibilio (cur.), Traiettorie non lineari nella ricerca (pp. 118-125). Lecce: Pensa.

2014

Celia, G., Cozzolino, M., Baione, M., Pennisi, M. (2014). La dispersione scolastica: prospettive teoriche e strategie d'intervento. In M. Cozzolino (cur.), Motivazione allo studio e dispersione scolastica: come realizzare interventiefficaci nella scuola (pp.69-86). Milano: Franco Angeli.

Simonova, Z., & Celia, G. (2014). La motivazione attraverso la comunicazione intersoggettiva. In M. Cozzolino (cur.), Motivazione allo studio e dispersione scolastica: come realizzare interventi efficaci nella scuola (pp.119-137).Milano: Franco Angeli.

Celia, G., & Cozzolino, M. (2014). Una metodologia d'intervento per la formazione dei docenti: Co- costruzione di Ipotesi Risolutive (CCIR). In M. Cozzolino (cur.), Motivazione allo studio e dispersione scolastica: come realizzare interventi efficaci nella scuola (pp.201-216). Milano: Franco Angeli.

2015

Cozzolino, M., & Celia, G., (2015). I meccanismi Neuro-Socio-Cognitivi dell’esclusione dell’altro. In

M. Sibilio & P. Aiello (cur.), Formazione e ricerca: scuola e università? per una didattica inclusiva. Milano:Franco Angeli.

Cozzolino, M., Tagliaferri, R., Castiglione, S., Fusco, F., Fortino, V., Cicatelli, A., et al. (2015). The Psychosocial Genomics of Mind-Body Healing. In E. Rossi & M. O’Ryan (Eds.), The Collected Works of Milton H. Erickson: Mind-Body Communication in Hypnosis (Vol. 15, pp. 245-278). Phoenix, Arizona, USA: Milton H. Erickson Foundation Press.

2016

Celia, G. (2016). La perizia nei casi di sexual abuse: dal profilo psicologico dei sex offender ai test psicodiagnostici sui bambini vittime di abusi. In A.M. Casale, M.S. Lembo, & P. Pasquali (cur.), Psicologia giuridica nel processopenale, minorile e penitenziario. Maggioli Editore.

2020

Cozzolino, M.,Vivo, D., Celia, G., (2020) Gli aspetti psicologici della violenza di genere, dalle dinamiche affettive collusive al potenziamento dell’empowerment di genere in F. Addeo e G. Moffa La violenza spiegata. Riflessioni ed esperienze di ricerca sulla violenza di genere. Franco Angeli milano.

ARTICOLI IN RIVISTE

2000

Celia, G., & Marsico, G. (2000) La Psicologia Culturale: una rassegna. Ricerche di Psicologia, 24 (2).

2003

Celia, G., & Marsico, G. (2003) Percezione emozionale e stress socio-professionale degli insegnanti.

RES.

2012

Battuello, M., Roma, P., Celia, G. (2012) Group psychotherapy for HIV patients. A different approach. In Retrovirology vol.9 (1) p.p.1 ISSN:1742-4690

2014

Cozzolino, M., Rossi, E., Celia, G., & Rossi, K. (2014) Celebrating the Psychosocial Genomic Evolution of Psychotherapy. The International Journal of Psychosocial and Cultural Genomics: Health & ConsciousnessResearch, 1(1), 1-3. ISSN:2421-2199

2015

Cozzolino, M., Celia, G. (2015) Editorial: The International Journal of Psychosocial and Cultural Genomics. TheInternational Journal of Psychosocial and Cultural Genomics: Health & Consciousness Research, 1(2), 4. ISSN:2421-2199

Cozzolino, M., Cicatelli, A., Fortino, V., Guarino, F., Tagliaferri, R., Castiglione, et al. (2015) The mind-body healing experience (MHE) is associated with gene expression in human leukocytes. International Journal of Physical and Social Sciences, 5(5).

2016

Cozzolino M., & Celia, G. (2016) The Neuroscientific Evolution of Ericksonian Approach as a Metamodel of Healing: A 10 points guideline and the technique that modulates brain waves to foster a mind-body healingin. TheInternational Journal of Psychosocial and Cultural Genomics: Health & Consciousness Research, 2(1), 31-41.ISSN:2421-2199 .

2017

Cozzolino M., Guarino F., Castiglione S., Cicatelli A., Celia G., (2017) Pilot study on epigenetic response to aMind-Body Treatment, Translational Medicine@unisa, 17 (7): 37-41.

2017

Rossi E., Cozzolino M., Bagchi P., Erickson-Klein R., Celia G., Hill R., Dyba J. and Rossi K., (2017) The psychosocialgenomic stress related cancer connection. The International Journal of Psychosocial and Cultural Genomics:Health & Consciousness Research, 3 (2): 6-19. ISSN:2421-2199

2020

Celia, G. (2020) Les styles narratifs du groupe comme indicateurs de changement. Rev. Psychother. Psychanal.Groupe, 74 (157-168)

Cozzolino, M., Girelli, L., Vivo, D. R., Limone, P., & Celia, G. (2020) A mind–body intervention for stress reduction as an adjunct to an information session on stress management in university students. Brain and Behavior, 10 (6).https://doi.org/10.1002/brb3.1651Cozzolino, M., Vivo, D. R., Girelli, L., Limone, P., & Celia, G. (2020) The Evaluation of a Mind– Body Intervention (MBT-T) for Stress Reduction in Academic Settings: A Pilot Study. Behavioral. Sciences, 2020, 10, (124). doi:10.3390/bs10080124

Cozzolino, M., Celia, G., Rossi, K.L., Rossi, E.L. (2020) Hypnosis as Sole Anesthesia for Dental Removal