Chiamaci 800.185.095

Giada Prisco

Professoressa Associata

Biografia

Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale (PAED-01/A) presso la Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport dell’Università Telematica Pegaso.

 

Altre esperienze professionali:

 

  • 2021-2024: Ricercatrice di tipo A di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze;

  • 2019-2021: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

  • Metodologie della progettazione europea per il terzo settore (CdS: LM-85)
  • Pedagogia generale (CdS L-22)

Pubblicazioni

Link Profilo IRIS - Cineca:

www.unipegaso.iris.cineca.it/cris/rp/rp02521

 

Monografie

 

  • Prisco, G., Isch Lopez, E., Romero Moñivas, J. (2024): Educare alla trasformazione sostenibile: dall’agire individuale alla partecipazione comunitaria, Parma: Edizioni Junior, ISBN: 979-125-6350-10-0.
  • Prisco, G. (2023): El desarrollo en transición: hacia una educación para la cooperación internacional, Lisbona: Rosa de Porcelana Editora, ISBN: 978-989-8961-41-9.
  • Prisco, G. (2021): Crederci nonostante. La costruzione identitaria nelle giovani con background culturale migratorio, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-351-2053-7.
  • Prisco, G., Tirini, S. (2016): Teoria e prassi della ricerca sociale. Uno studio sulle donne immigrate, Firenze: EditPress, ISBN: 978-88-97826-57-6.

 

Articoli in riviste di classe A

 

  • Prisco, G. (2023): Invisible intersections: thirty years since the Aravaca crime. To imagine and pursue intercultural and anti-racism education, in «Educazione Aperta», vol. 13, pp. 189-208.
  • Silva, C., Sharmahd, N., Prisco, G. (2023): Renforcer les liens sociaux dans la communauté à partir des services ECEC: l’expérience inclusive du projet Family Hub, in «La Revue internationale de l’éducation familiale», vol. 51, pp. 83-99.
  • Silva, C., Lapov, Z., Prisco, G. (2023): Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario, in «Studium Educationis», vol. 2, pp. 128-139.
  • Prisco, G. (2022): “There it’s poetry, here it hurts”. Sustainable development and ecological transition: a matter of global justice education, in «Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva», vol. 6, n. 4 supplemento, pp. 1-9.
  • Prisco, G. (2021): Transizione ecologica e nuove generazioni: il ruolo della famiglia nella promozione della sostenibilità in un’ottica inclusiva e interculturale, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», vol. 18, n. 2, pp. 159-168.
  • Prisco, G., Silva, C. (2020): Immigration as a traumatic experience, in the stories of immigrants’ daughters, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», vol. 16, n. 1, pp. 137-155.
  • Prisco, G., Silva, C. (2020): Le competenze interculturali delle seconde generazioni: una ricerca sulle figlie dell’immigrazione tra Italia e Spagna, in «Civitas Educationis. Education, Politics and Culture», vol. IX, n. 1, pp. 131-147.
  • Prisco, G. (2018): Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola, in «Formazione & Insegnamento», XVI, 2 supplemento, pp. 265-271.
  • Prisco, G. (2018): Percorsi al femminile. Famiglie ricongiunte e genitorialità migrante, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», n. 2, pp. 193-207.

 

Articoli in riviste scientifiche

 

  • Prisco, G. (2023): “Girls giving birth to babies”. A pedagogical perspective for the self-determination and existential planning of young mothers, in «Women & Education», vol. 2, pp. 88-93.
  • Silva, C., Prisco, G., Lencioni, E. (2023): La lettura ad alta voce nei servizi educativi per la prima infanzia in una prospettiva interculturale, in «Effetti di lettura», vol. 2, pp. 44-54.
  • Prisco, G. (2016): La migración dominicana en Italia: el caso de la Spezia, in «Revista online UBUNTU», n. 2, gen-mar 2016, pp. 18-21.

 

Contributi in volume (Capitoli o Saggi)

 

  • Prisco, G. (2024): Educazione, cooperazione, giustizia sociale: le parole del pensiero pedagogico di don Lorenzo Milani, In V. Boffo, G. Del Gobbo, P. Malavasi (a cura di): Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani. Junior Conference, pp. 264-268, Lecce: Pensa MultiMedia.
  • Prisco, G. (2023): Donne e ragazze protagoniste della transizione verde: prospettive formative e occupazionali nei contesti della cooperazione internazionale allo sviluppo, In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di): Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e Sessioni parallele, pp. 1065-1068, Lecce: Pensa Multimedia.
  • Prisco, G. (2022): La formazione alla sostenibilità: il ruolo degli insegnanti e le nuove generazioni, In A. L. Rizzo, V. Riccardi (a cura di): La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, pp. 40-42, Lecce: Pensa Multimedia.
  • Prisco, G. (2021): Hacia una ciudadanía global con identidad local para el desarrollo sostenible: las adolescentes con background cultural migratorio en Italia y España, In I. Aznar Díaz, C. Rodríguez Jiménez, M. Ramos Navas-Parejo, G. Gómez García (a cura di): Desafíos de la investigación y la innovación educativa ante la sociedad inclusiva, pp. 565-573, Madrid: Dykinson.
  • Prisco, G. (2021): Le competenze CORE interculturali per la formazione in servizio del personale educativo 0-6, In M. Piccioli (a cura di): Qualità e equità nell’educazione 0-6. Modelli teorici, strumenti e proposte didattiche per l’inclusione, pp. 141-151, Milano: FrancoAngeli.
  • Prisco, G. (2021): “Io come gli altri”: processi identitari e giovani con background migratorio a scuola, In R. Biagioli, V. Ongini, A. Papa (a cura di), La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva, pp. 117-128, Reggio Emilia: Edizioni Junior.
  • Prisco, G., Silva, C. (2021): Relationships with families and community in inclusive ECEC centres, In M. S. Göregen, N. Sharmahd, C. Silva (a cura di), Intercultural competences for the training of educational staff in early childhood services, pp. 37-47, Firenze: Cappelli Arti Grafiche S.R.L.
  • Prisco, G. (2020): I rapporti intergenerazionali e il ruolo della memoria nella costruzione identitaria delle figlie dell’immigrazione, In G. Zago, S. Polenghi, L. Agostinetto (a cura di), Memorie ed educazione. Identità, Narrazione, Diversità, pp. 94-102, Lecce: Pensa Multimedia.
  • Prisco, G., Bajzath, A., Bereczkiné Záluski, A., Darvay, S., Silva, C. (2020): Il Progetto MECEC+: un’indagine svolta in Italia, Ungheria e Spagna, In C. Silva (a cura di), ECEC in prospettiva interculturale. I risultati di una ricerca internazionale, pp. 41-82, Parma: Junior.
  • Prisco, G., Silva, C., Lapov, Z. (2020): Introduzione, In C. Silva (a cura di), ECEC in prospettiva interculturale. I risultati di una ricerca internazionale, pp, 9-12, Parma: Junior.
  • Prisco, G. (2019): La negazione dell’identità. Scontri culturali e violenze di genere, In F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, pp. 97-109, Lecce: Pensa Multimedia.
  • Prisco, G. (2018): Research methods and tools, In C. Silva, A. Bajzáth, C. Piovano (a cura di), The intercultural needs of educators in Early Childhood Services. The results of an international research realized in the framework of the Erasmus+ KA2 Strategic Partnerships Multicultural Early Childhood Education MECEC+ project, pp. 25-26, Budapest: Galileo Progetti Nonprofit Kft.
  • Prisco, G., Freschi, E. (2018): The “Tuscany Approach” to children and families. The evolution of ECEC services in Tuscany. In L. Sulova, J.-P. Pourtois, H. Desmet, J.?C., Kalubi (a cura di), La qualité de vie de l’enfant aujord’hui / Children’s quality of life today, pp. 256-260, Prague: CZECH-IN.

 

Contributi in volume (Book of Abstracts)

 

  • Prisco, G., Silva, C. (2024): La cooperazione interuniversitaria nella costruzione di una casa comune sostenibile, In CUCS UNIFI (a cura di), Università e cooperazione: le sfide contemporanee. VIII Convegno della rete CUCS Abstract Book, p. 68, Firenze: didapress.
  • Prisco, G., Silva, C. (2021): Social inclusion and educational success: the role of school in the enhancement of the experiences of students with migratory background, In Scuola Democratica (a cura di), Book of Abstracts of the Second International Conference of the Journal Scuola Democratica. Reinventing Education, pp. 184-185, Roma: Associazione “Per Scuola Democratica”.
  • Prisco, G. (2020): La Identidad de las jóvenes de origen inmigrante y la construcción del sentido de pertenencia plural, In Universitat Autònoma de Barcelona, CER Migracions (a cura di), Fronteras, exclusiones y movilidades. Libro de Abstracts. IX Congreso de Migraciones 2019, pp. 39-40, Barcelona: Universitat Autònoma de Barcelona, CER Migracions.
  • Prisco, G. (2018): La costruzione dell’identità nelle giovani «migranti». Il ruolo della pedagogia nella promozione del dialogo intergenerazionale e del senso d’appartenenza al plurale, In S. Polenghi, D. De Salvo (a cura di), Per una giovane ricerca pedagogica. Summer School SIPed 2018, Università degli Studi di Messina, 5-7 luglio 2018. Book of abstract, pp. 81-82, Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.

 

Contributi in rivista (Recensioni)

 

  • Prisco, G. (2024): Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio (di Tiziana Chiappelli, Erika Bernacchi, FrancoAngeli, Milano, 2024), in «Women & Education», vol. 4, pp. 139-140.
  • Prisco, G. (2023): Tre generazioni di donne tra qui e altrove. Uno sguardo pedagogico alla grande migrazione interna italiana (di Marialisa Rizzo, FrancoAngeli, Milano, 2021), in «Women & Education», vol. 1, pp. 95-96.
  • Prisco, G. (2020): Capoverdiane d’Italia. Storie di vita e d’inclusione al femminile (di Clara Silva, Maria de Lourdes Jesus, FrancoAngeli, Milano, 2019), in «Pedagogia Oggi», anno XVIII, n. 1, pp. 351-353.
  • Prisco, G. (2019): Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana (di Simonetta Ulivieri, Pisa, ETS, 2018), in «Educazione Interculturale. Teorie, Ricerche, Pratiche», vol. 17, n. 2, pp. 167-170.
  • Prisco, G. (2017): La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale (di Marco Catarci, FrancoAngeli, Milano, 2016), in «Studi sulla Formazione», XX, 1-2017, pp. 314-316.