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Federica Cavallo

RTT

Biografia

Federica Cavallo, Ph.D., Ricercatore (RTT) in Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza di UniPegaso.

La sua attività di ricerca è incentrata su tematiche riguardanti innovazione, sostenibilità, knowledge management, digital marketing e nuove tecnologie utili a [ri]definire strategie e modelli di business.

Partecipa e presenta i suoi lavori a diverse conference; pubblica su riviste accademiche nazionali ed internazionali ed è reviewer per diversi journal.

Facoltà

Facoltà di Economia e giurisprudenza

Materia d'insegnamento

- Economia e Gestione delle Imprese Sportive (LM-47)

- Marketing Internazionale (LM-56)

Ricevimento

  • Ricevimento Economia e Gestione delle Imprese Sportive: ogni lunedì alle ore 13:00; eventuali altre richieste sono da concordare tramite e-mail all'indirizzo federica.cavallo@unipegaso.it.

     

  • Ricevimento Marketing Internazionale: ogni lunedì alle ore 14:00; eventuali altre richieste sono da concordare tramite e-mail all'indirizzo federica.cavallo@unipegaso.it.

Modalità di prenotazione degli uffici

Online, su piattaforma Google Meet, il cui link è visibile in piattaforma.

Pubblicazioni

Monografia

1.     Cavallo F. (Maggio 2023), Trasformazione Digitale e Nuove Frontiere del Management, Studi di Management, Finanza e Fiscalità d’Impresa, Collana diretta da Del Giudice M., Galano R., Giusti R.A. e Valente P., Eurilink University Press, Roma; ISBN: 979 12 80164 65 0; ISSN: 2611-3929.

Articoli su riviste internazionali con referaggio anonimo

  1.   Scorrano P., Borin E., Thrassou A., Cavallo F., Mastroleo G. (2025 - awaiting an Editor Decision), Knowledge Sharing between Businesses and Stakeholders for Systemic and Sustainable Regional Development. Insights in the agri-food sector", Journal of Knowledge Management.

2.     Iaia L., Fait M., Munnia A., Cavallo F., De Nuccio E. (2023), “The Scientific Approach to Facilitate the Interactions Human-Machine. The Case of Carrozzeria Fratelli Basile”, Journal of Management History, Vol. 30, No. 2, pp. 243-262. https://doi.org/10.1108/JMH-12-2022-0087.

3.     Lemaire S, Gael B, Haddad G., Razgallah M., Maalaoui A, Cavallo F. (2023), “Knowledge transfer from and within digital incubators: Does the context of entrepreneurship matter? The case of women entrepreneurs in France”, Journal of Knowledge Management, ISSN: 1367?3270; DOI: 10.1108/JKM-03-2022-0223.

4.     Fait M., Scorrano P., Iaia L., Cavallo F., Maizza A. (2020), “Communities of Practice and Value Co-Creation: the Motivational Engagement System of the Italian Consortia”, Journal of Global Business Advancement, Vol. 13, No. 2, pp. 146-261, ISSN: 1746-966X, DOI: 10.1504/JGBA.2020.110616.

5.     Vrontis D., Iazzi A., Maizza A., Cavallo F. (2020), “Stakeholder Engagement in the Hospitality Industry: An Analysis of Communication in SMEs and Large Hotels”, Journal of Hospitality & Tourism Research, Vol. 46, Issue 5, pp. 923-945, ISSN: 1096-3480, Online ISSN: 1557-7554; DOI: 10.1177/1096348020936351.

6.     Fait M., Vrontis D., Maizza A., Cavallo F. (2020), “Sustainability Disclosure Through Virtual Community: The Case Of The Wine Sector”, British Food Journal, Vol. 122, N.8, pp. 2513-2530 (Pubblication Date: 2 December 2019); ISSN: 0007-070X; DOI: 10.1108/BFJ-07-2019-0481.

7.     Iaia L., Vrontis D., Maizza A., Fait M., Scorrano P., Cavallo F. (2019), “Family businesses, corporate social responsibility, and websites: The strategies of Italian wine firms in talking to stakeholders”, British Food Journal, Vol. 121, n. 7, pp. 1442-1466 (Pubblication Date: 1 July 2019); ISSN: 0007-070X; DOI: 10.1108/BFJ-07-2018-044.

8.     Iaia L., Scorrano P., Fait M., Cavallo F. (2017), “Wine, family businesses and web: marketing strategies to compete effectively”, British Food Journal, Vol. 119, Issue 11, pp. 2294-2308; ISSN: 0007-070X; DOI: 10.1108/BFJ-02-2017-0110; SCOPUS: 2-s2.0-85031784517; ISI: WOS:000416122000002.

9.     Cavallo F., Iaia L., Fait M., Scorrano P. (2016), “La comunicazione dei wine blogger: autoctono vs globale”, Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, vol. 13/2016, pp. 321-339; ISSN (online) 2039-2362, DOI 10.13138/2039-2362/1364.

10.  Fait M., Scorrano P., Cavallo F., Iaia L. (2016), “Wine tourism destination image on the Web: a comparison between conveyed and perceived communication drivers”, Journal for International Business and Entrepreneurship Development, vol. 9, n. 2, pp. 169-189; ISSN online: 1747-6763, ISSN print: 1549-9324; DOI: 10.1504/JIBED.2016.077715.

11.  Fait M., Cavallo F., Scorrano P., Iaia L. (2015), “Wine web 2.0: digital communication and tourist netnography. Opportunities for new entrepreneurship”, Sinergie Italian Journal of Management "The Future of Entrepreneurship", vol. 33, n. 97, pp. 83-103; ISSN 0393-5108; DOI 10.7433/s97.2015.06.

12.  Cavallo F., Iaia L. (2015), “Agro-food products, places and online experientiality: the Brand-Land connection via Web”, Economia, Azienda e Sviluppo, Cacucci Editore, Bari; anno XIII, numero unico, pp. 89-102, ISSN: 1971-1964.

Articoli in atti di convegno con referaggio anonimo

1.   Manta F., Stefanelli V., Scorrano P., Cavallo F. (2024), “Addressing entrepreneurial success through education: the case of Contamination Lab 2.0 at University of Salento”, 24th EURAM Annual Conference, University of Bath, UK – 26th June 2024, ISSN 2466-7498 and ISBN 978-2-9602195-6-2.

2.   Tzanidis T., Scuotto V., Cavallo F., Fait M. (2024), Guardrails for the Future: How Digital Humanism Guides Responsible Technological Convergence, 19th International Forum on Knowledge Asset Dynamics - IFKAD 2024, Translating Knowledge into Innovation Dynamics, 12-14 june 2024, ISBN 978-88-96687-17-8, pp. 566-577.

3.   Trio O., Cavallo F., Stefanizzi P., Cretì C. (2024), “The Use of AI in Radio Production: Limitations and Perspectives”, Il Knowledge Management nello sviluppo di una comunità scientifica globale. Dalle radici alla prospettiva delle nuove generazioni di Ricercatori di Management, Seconda Edizione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management e Diritto, 17 Maggio 2024.

4.   Manta F., Stefanelli V., Scorrano P., Cavallo F. (2024), “The Role of Education in Fostering Innovative Entrepreneurship. The Experience of University Programs”, Il Knowledge Management nello sviluppo di una comunità scientifica globale. Dalle radici alla prospettiva delle nuove generazioni di Ricercatori di Management, Seconda Edizione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management e Diritto, 17 Maggio 2024.

5.   Hajdini J., Iaia L., Pironti M., Cavallo F. (2023), “Intellectual Capital As A Lens For Improved Healthcare Performance: A Structured Review Of The Literature”, 16th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business (EMAB) entitled: Business Transformation in Uncertain Global Environments, September 27th-29th, 2023, in Vilnius, Lithuania.

6.   Rosato P., Campo R., Naseem M.A., Cavallo F. (2023), “The role of leadership and its effect on environmental performance through Green HMR”, Il Knowledge Management nello sviluppo di una comunità scientifica globale. Dalle radici alla prospettiva delle nuove generazioni di Ricercatori di Management, Università Politecnica delle Marche, 11 Luglio 2023, Ancona.

7.   Cavallo F., Maizza A. (2020) “Le enodestinazioni italiane di successo: un confronto 2008-2018”, 1° Workshop Interdisciplinare Su “Strategic Decision- Making In International Context”, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 27 Febbraio 2020.

8.   Fait M., Scorrano P., Iaia L., Cavallo F. (2019), “The virtual community’s motivational system to engage firms into sustainability strategy. The Italian agrifood sector”, Book of Conference Proceedings, 12th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, Business Management Theories and Practices in a Dynamic Competitive Environment, September 18-20, 2019, Thessaloniki, Greece; ISSN: 2547-8516; ISBN: 978-9963-711-81-9.

9.   Cavallo F., Fait M., Scorrano P., Maizza A., Iaia L. (2019), “La “social communication” nel settore vinicolo: vini pugliesi vs vini globali”, Atti del XXXIX Convegno Nazionale Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), Identità, Innovazione e Impatto dell’Aziendalismo Italiano, Dentro l’economia digitale, Torino, 12 e 13 Settembre 2019, ISBN: 9788875901387.

10.                  Iaia L., Cavallo F., Scorrano P., Fait M. (2018), “Puglia destination image: the evolution in the online tourists’ perception”, III International Conference on Tourism Dynamics and Trends, X Scientific Meeting SISTUR, Benevento, University of Sannio, November 14th-16th 2018.

11.                  Maizza A., Cavallo F., Trio O., Rosato P., Fonseca A. (2018), “Le enodestinazioni italiane di successo; un confronto 2008-2018”, SIM Conference 2018, XV Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, “I percorsi identitari nel marketing”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 18-19 Ottobre 2018; ISBN: 978-88-943918-2-4.

12.                  Maizza A., De Paolis L., Cavallo F., D’Errico G. (2018), “Le tecnologie AR/VR per il turismo culturale-esperienziale”, SIM Conference 2018, XV Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, “I percorsi identitari nel marketing”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 18-19 Ottobre 2018; ISBN: 978-88-943918-2-4.

13.                  Iaia, L., Fait, M., Maizza, A., Cavallo, F., Scorrano, P. (2018), "How Italian Agrifood products communicate their authenticity? The Brand-Land link investigated on the web", 11th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business "Research Advancements in National and Global Business Theory and Practice", Valletta, Malta, 12-14 Settembre 2018, pp. 650-662, ISBN: 978-9963-711-67-3, ISSN: 2547-8516.

14.                   Fait M., Scorrano P., Cavallo F., Iaia L., Fonseca A. (2018), “Capitale Sociale, Teoria Cognitiva Sociale e processi di Knowledge Sharing in network di impresa”, paper accettato a Sinergie – Sima 2018 Conference “Transformative business strategies and new patterns for value creation”, Ca’ Foscari University, Venice, Italy, 14-15 June 2018.

15.                   Iaia L., Fait M., Scorrano P., Cavallo F., Maizza A. (2017), “Family Vs No Family Business In Wine Identity Communication”, in Book of Proceedings of 10th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business “Global and national business theories and practice: bridging the past with the future”, Roma, 13-15 Settembre 2017, ISBN: 978-9963-711-56-7, ISSN: 2547-8516, pp. 740-749.

16.                   Cavallo F., Scorrano P., Fait M., Iaia L. (2017), “Digital wine. L’approccio delle imprese pugliesi”. Convegno Sinergie-Sima 2017 Value co-creation: le sfide di management per le imprese e per la società, Università di Napoli Federico II - Monte Sant’Angelo, 15-16 giugno 2017.

17.                   Iaia L., Fait M., Scorrano P., Maizza A., Cavallo F. (2016), “Wine web value: web marketing strategies for family businesses”, in Book of Proceedings of 9th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, “Innovation, Entrepreneurship and Digital Ecosystems”, Warsaw, Poland 14-16 Settembre 2015, ISBN: 978-9963-711-43-7, pp. 992-1005.

18.                   Cavallo F., Fait M., Iaia L., Scorrano P. (2015), “Il Negroamaro sul web: le parole del vino che narrano il territorio”, in Atti del XII Convegno annuale della Società Italiana Studi di Marketing “Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana”, Università di Torino, 22-23 ottobre 2015, ISBN 978-88-907662-4-4.

19.                   Iaia L., Maizza A., Cavallo F., Fait M. (2015), “The Brand-Land relationship in the on line experiential communication: the origin-based products”, paper accettato a Experience EuroCHRIE 2015 Conference, Manchester Metropolitan University, 15-17 ottobre 2015 (https://www2.mmu.ac.uk/media/mmuacuk/content/documents/hollings/Experience-EuroCHRIE-2015-Programme-V2.pdf).

20.                   Fait M., Scorrano P., Cavallo F., Iaia L., Maizza A. (2015), “Online Core Communication and Online Core Perception. Is There Convergence?”, Book of Proceedings of 8th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, “Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dynamic Environment”, Verona, 16-18 Settembre 2015, pp. 584-597, ISBN: 978-9963-711-37-6.

21.                   Cavallo F., Iaia L., Fait M., Scorrano P. (2015), “Wine Web Words: come i blogger comunicano il vino. Un confronto tra vino autoctono e vino internazionale”, paper presentato al XXVII Convegno Annuale di Sinergie “Heritage, management e impresa: quali sinergie?”, Università degli Studi del Molise, 9-10 luglio 2015, ISBN 97888907394-5-3, DOI 10.7433/SRECP.2015.26, pp. 427-439.

22.                   Iaia L., Fait M., Cavallo F., Scorrano P., Maizza A. (2014), “Experiential marketing per il brand-land dei prodotti tipici: diventare marchio comunicando il territorio”, in Atti del XXVI Convegno annuale di Sinergie “Manifattura: quale futuro?”, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, 13-14 novembre 2014, ISBN 978-88-907394-4-6, DOI 10.7433/SRECP.2014.37, pp. 577-590.

23.                   Maizza A., Cavallo F., Iaia L. (2014), “What Wine tourists Want? A netnographic answer”, The Future of Entrepreneurship, 7th Annual Euromed Academy Business Conference, Norvegia, 18-19 settembre 2014, ISBN: 978-9963-711-27-7, pp. 1100-1119.

24.                   Fait M., Cavallo F., Maizza A., Iaia L., Scorrano P. (2014), “An interpretative model for the Web image analysis: the case of a wine tourism destination”, in Atti del 13th International Conference of the Society for Global Business & Economic Development, Ancona, 16-18 luglio 2014, ISBN 978-88-907795-7-2, pp. 1318-1329.

25.                   Maizza A., Cavallo F., Iaia L., (2014) “Web communication e destinazioni enoturistiche: un modello di comunicazione”, in Atti del 13th International Marketing Trends Conference, Università Ca' Foscari, Venezia, 24th-25th January 2014, ISBN 978-2-9532811-2-7.

26.                   Maizza A., Scorrano P., Iaia L., Cavallo F. (2013), "Web communication e Experiential concept store per i tipici dell’agroalimentare", in Atti del X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing Smart life: dall'innovazione tecnologica al mercato, 3 e 4 ottobre 2013, Milano, ISBN 978-88-907662-1-3.

Capitoli in libri

1.     Cavallo F. (2024). Digital Marketing ed Intelligenza Artificiale nello Sport. In: Maizza A. (2024), Management e Marketing delle Imprese Sportive, Collana “Scienze dello Sport”, ESE Salento University Publishing, ISBN 978-88-8305-215-6 (http://siba-ese.unisalento.it/index.php/scienzedellosport/issue/current).

2.     Hajdini, J., Iaia, L., Pironti, M., Cavallo, F. (2024). Managing Intellectual Capital as a Pathway to Improved Performance: Perspectives from Healthcare Organizations. In: Vrontis, D., Thrassou, A., Efthymiou, L., Weber, Y., Shams, S.M.R., Tsoukatos, E. (eds) Business in Uncertainty. Palgrave Studies in Cross-disciplinary Business Research, In Association with EuroMed Academy of Business. Palgrave Macmillan, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-65587-6_5 (https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-65587-6_5#citeas).

3.     Cavallo F. (2023), “Data Marketing e Nuove Frontiere! In Maizza A., Management d’Impresa. L’impresa estesa tra rivoluzione digitale e ipercompetitività, Vol. I, I Liberrimi, pp. 255-282.

4.     Scorrano P., Iaia L., Cavallo F., Fait M. (2023), “The online role of culinary tourism for the sustainable development of tourist destinations. An international cross-country analysis”, in Shams R., Vrontis D., Weber Y., Tsoukatos E., Iaia L., Technology, Business and Sustainable Development: Advances for People, Planet and Profit, pp. 196-216, Routledge, ISBN 9781032275284.

5.     Cavallo F. (2018), “Digital Analytics”, in Maizza A., Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale, Vol. II, I Liberrimi, ISBN: 9788888471112, pp. 481-509.

6.  Cavallo F. (2018), Approfondimenti e case study, in Maizza A., Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale, Vol. II, I Liberrimi, ISBN: 9788888471112:

     a. “Parsec 3.26: innovare e digitalizzare per competere”, box di approfondimento in Capitolo 1 - “La nuova economia ed i suoi effetti sulla gestione dell’impresa”, pp. 12-16;

      b. “InMare: dall’idea all’impresa”, box di approfondimento in Capitolo 2 - “La competitività”, pp. 46-51;

     c. “Il processo decisionale d’acquisto prima e dopo Internet”, box di approfondimento in Capitolo 6 - “La conoscenza del consumatore nell’era digitale”, pp. 165-167;

     d. “L’analisi dei dati del web: la Netnografia”, paragrafo 6 in Capitolo 6 - “La conoscenza del consumatore nell’era digitale”, pp. 178-186;

     e. “L’analisi netnografica sui wine tourist”, box di approfondimento in Capitolo 6 - “La conoscenza del consumatore nell’era digitale”, pp. 181-186;

      f. “Il Laddering”, paragrafo 4.1 in Capitolo 7 - “Il posizionamento competitivo”, pp. 217-222;

      g. “Il Laddering dei prodotti tipici”, box di approfondimento in Capitolo 7 - “Il posizionamento competitivo”, pp. 226-231;

      h. “Due Palme: una strategia cooperativa vincente”, box di approfondimento in Capitolo 12 - “Le strategie relazionali”, pp. 361-364;

     i. “Cantele Winery: una storia lunga tre generazioni, tra tradizione e innovazione”, box di approfondimento in Capitolo 16 - “Digital Analytics”, pp. 503-506;

      l. “Gli utenti del website e i fan della pagina Facebook di un villaggio turistico”, Appendice al Capitolo 16, pp. 511-523.