Chiamaci 800.185.095

Erika Bernacchi

Ricercatrice

Biografia

Erika Bernacchi, Ph.D in Gender Studies presso University College of Dublin, è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università telematica Pegaso. Si occupa in particolare di sociologia di genere, delle migrazioni e delle società multiculturali.  Tra i suoi temi di ricerca: pratiche femministe interculturali, attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni, studi postcoloniali e decoloniali, teorie femministe, stereotipi di genere nell'educazione, segregazione formativa, cura e maschilità. Ha coordinato diversi progetti europei sui temi dell'eguaglianza di genere, prevenzione della violenza di genere e maschilità. Ha inoltre realizzato numerose formazioni rivolte a docenti e studenti delle scuole superiori sui temi degli stereotipi di genere, violenza di genere e maschilità.

È stata componente del Comitato scientifico della Sezione Studi di Genere dell'Associazione Italiana di Sociologia dal 2020 al 2024.

Il suo ultimo libro è Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzismo delle nuove generazioni con background migratorio (con Tiziana Chiappelli, edizioni Franco Angeli, 2024).

Le sue pubblicazioni sono disponibili su: https://ucd.academia.edu/ErikaBernacchi

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Comunicazione di massa e new media - 0102012SPS08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Ricevimento

Definiti mensilmente: si veda la pagina corso Comunicazione di massa e new media - 0102012SPS08

Modalità di prenotazione degli uffici

On-line

Pubblicazioni

https://www.unipegaso.iris.cineca.it/rm/person/profile/form.htm?personId=5382&CLEAR=1

  Monografie

- Bernacchi, E. e Chiappelli, T. (2024). “Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio”, Milano, Franco Angeli

- Bernacchi, E. e Bonu Rosenkranz, G. (a cura di) (2024) “Eppur si muove. Ripensare il genere in campo educativo e culturale”, Castelvecchi

- Bernacchi, E. (2018) “Femminismo interculturale. Una sfida possibile? L’esperienza delle associazioni interculturali di donne in Italia. Aracne editore 

- Bernacchi, E. (2000). “Tra uguaglianza e differenza: i diritti della donna nelle convenzioni per la tutela della persona”, Napoli, Editoriale Scientifica, 

Articoli

- Bernacchi, E. (2022). “Intersectionality as critical inquiry and praxis".“Intersectionality as critical inquiry and praxis.”  In Culture e Studi del Sociale, vol. 7(2), 145-151

- Bernacchi, E. (2022). “Maschilità e violenza di genere. Incorporare gli studi critici sulla maschilità nelle politiche pubbliche di prevenzione della violenza di genere” in La critica sociologica, lvi · 223 · Autunno 2022, pp. 101-114.

- Bernacchi, E. e Chiappelli, T. (2021) “Madri e figlie nelle migrazioni: costruzione e decostruzione di stereotipi sessisti e razzisti / Mothers and daughters in migration: construction and deconstruction of sexist and racist stereotypes” in Ag-About Gender, Vol. 10 N° 20

- Bernacchi, E. (2020). “Ecofeminist reflections on Covid 19” in Fuori Luogo Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia, anno IV, vol. 8, n. 2, pp. 23-30, ISSN (on line) 2723-9608, ISSN (print) 2532- 750X, 

- Bernacchi, E. (2020) “Post-femminismo: forme di resistenza e contro-narrative” in Jura Gentium, vol. XVII, n. 1, pp. 195-207, ISSN 1826-8269

- Bernacchi, E. (2019) “Feminist intercultural practices opposing the femonationalist discourse”, In Rassegna Italiana di Sociologia no. 4 (ottobre-dicembre 2019), pp. 749-764, ISSN 0486-0349, 

- Bernacchi, E. (2017) “Dynamics of Identity and Otherness within Intercultural Feminist Practices in Italy”, in Identities. Global Studies in Culture and Power, Volume 24, Issue 4, pp. 436-454, ISSN: 1070-289X (Print) 1547- 3384 (Online), 

- Bernacchi, E. “Oltre al Dio Padre”: la spiritualità della Dea come nuova forma di empowerment delle donne? In AG- About Gender, vol. n. 5, n. 10 anno 2016, ISSN 2279-5057

- Bernacchi, E. “L’istituto della «cultural defense» nei casi di violenza contro le donne: un utile strumento per proteggere le minoranze o un dispositivo pericoloso nella promozione dei diritti delle donne?” in Ragion pratica, 40/2013, ISSN 1720-2396

- Bernacchi, E. (2011) “Femminismo islamico e femminismo interculturale” in Jura Gentium, VII, 1, ISSN 1826-8269 

Saggi in volumi collettanei

- Bernacchi, E. e Nocenzi, M. (2024) “Intersezionalità” in Fabio Corbisiero e Salvatore Monaco (a cura di) Manuale di studi LGBT+, Utet

- Bernacchi, E. e Di Grigoli A.R. (2023). “Per un orientamento scolastico sensibile al genere. metodologie e strumenti del progetto europeo Boys in care” in Irene Biemmi e Silvia Leonelli (a cura di) Maschilità in cammino. sguardi pedagogici e sociologici sul rapporto tra uomini, cura e educazione, Carocci editore

- Bernacchi, E, e Chiappelli, T. (2023) “Attivismo delle donne migranti e delle giovani con background migratorio: esperienze a confronto tra diritti, nuova italianità e femminismo intersezionale” inLe migrazioni femminili in Italia. Percorsi di affermazione oltre le vulnerabilità”, Edizioni Idos, pp. 239-244.

- Chiappelli, T. e Bernacchi, E., (2020) “La società italiana alla prova delle nuove generazioni di origine immigrata: sfide, ostacoli e prospettiva di genere” (pp. 112-134) in Irene Biemmi e Emiliano Macinai ( a cura di) I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC, Franco Angeli

- Bernacchi. E. (2018). Studi di genere e teorie sociologiche: l’intersezionalità come approccio teorico e prassi critica nei confronti delle diseguaglianze sociali, in Antonelli, F. (a cura di). Genere, sessualità e teorie sociologiche. Milano: Wolters Kluwer

- Scambor, Gunter, Jackmann and Bernacchi (2019) “Caring Masculinities in Action: Teaching Beyond and Against the Gender-Segregated Labor Market” (pp. 59-77) in Magaraggia S., Mauerer G. and Schmidbaur M. “Feminist Perspectives on Teaching Masculinities. Learning Beyond Stereotypes, Teaching with Gender Book Series, Routledge