Elisabetta Lucia De Marco
RicercatriceBiografia
- Ricercatrice a tempo determinato (RTT) nel settore scientifico disciplinare PAED-02/B - Pedagogia sperimentale.
- È membro del CETAL (Centre for Excellence of Teaching And Learning) d’Ateneo e del GAV del CdS in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione.
- È direttrice scientifica e coordinatrice dei master: “La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative (II livello)”, “Formazione continua per le scienze economiche”, “Le tecnologie didattiche al servizio della scuola”, “Competenze base e didattica per le scienze economiche”.
- È stata ricercatrice presso l’Università del Salento e ha insegnato nel corso di “Didattica generale” e nel “Laboratorio di pensiero narrativo e processi di apprendimento scolastico” a Lettere Moderne e Classiche.
- È stata docente a contratto in “Didattica generale” (a.a.2018/2019) a Scienze della Formazione Primaria e cultore della materia in “Progettazione e valutazione degli interventi formativi” presso l’Università del Salento.
- Dottore di ricerca in “Pedagogia e Scienze dell’Educazione”.
- Ha lavorato in alcuni progetti di ricerca europei Erasmus+ AM-TE@CH e CETMA-DIHSME in qualità di esperto di metodologie didattiche digitali.
- Ha svolto attività di docenza a contratto per l’università (master e corsi di specializzazione).
- Svolge, inoltre, attività di formazione docenti, di consulenza sociopedagogica, di coordinamento e supporto in percorsi didattica on line.
- È socio fondatore e consigliere di amministrazione di Espéro SRL -Servizi Formativi Avanzati per la Formazione.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- “Progettazione e valutazione dei percorsi socio-educativi” (9CFU) nel CdS in Scienze dell’Educazione (L-19)
- “Progettazione e valutazione” (6CFU) nel CdS in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione (L-10)
- “Digital Humanities” (4CFU) nel CdS in “Filologia Moderna e Comparata” (LM-14)
Ricevimento
Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
https://www.unipegaso.iris.cineca.it/browse?filter_type=authority&authority=rp00067&filter_value=rp00067&filter_value_display=De+Marco%2C+Elisabetta+Lucia&type=author&sort_by=ASC&order=&rpp=20
De Marco, E. (2009). Digital narrations and cooperative learning: a case study. EDULEARN09 Proceedings (pp. 5615-5626). Conference, 6th-8th July 2009, Barcelona, Spain. ISBN: 978-84-612-9801-3 ISSN: 2340-1117
De Marco, E. (2011). Narrazioni digitali: approccio narrativo ai media e alla formazione. In I. Loiodice (a cura di), Università, qualità didattica e lifelong learning. Scenari digitali per il mutamento (pp. 149-167). Roma: Carocci. ISBN 978-88-430-5467-1
De Marco, E., Pace, R. (2012). Narrazioni digitali e social networking a scuola. Il caso di MediaEvo. In P. Limone (a cura di), Media, tecnologie e scuola (pp.173-194). Progedit: Bari. ISBN 978-88-6194-148-9
De Marco, E. (2014). Formazione on line: la mediazione didattica. In E. Palomba, A. Perucca (a cura di), Laboratoriointercultura.it. Esperienze formative in ambiente virtuale (pp. 193-206). Armando Editore: Roma. ISBN 978-88-6677-843-1
De Marco, e. (2015). La narrazione come approccio di studio delle “diete” mediali dei tweens. Il digital storytelling come metodo etnografico e partecipato di ricerca sul consumo mediale”. In M. Tarozzi, A. Traverso, V. Montù (a cura di), Oltre i confini, lungo i margini, Gruppo SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione, Atti della Prima giornata di studio, Rimini, 3 ottobre 2014. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. ISBN 9788898010332. http://amsacta.unibo.it/4402/1/TMRE_finale.pdf
De Marco, E. (2016). Il tutor in una flipped classroom universitaria. In Pace, R., Mangione G.R., & Limone, P. Educazione e mondo del lavoro. potenzialità delle nuove tecnologie nei servizi di bilancio delle competenze e nell'orientamento professionale (pp.80-90). Milano: Franco Angeli. Isbn cartaceo 9788891734143 Isbn open access 9788891747297
De Marco, E., Pulimeno, M., Piscitelli, P., Colazzo, S. (2018). Narrative-based strategies to promote healthy eating behaviours childhood: a systematic review. In METIS. Mondi educativi. Temi, indagini e suggestioni, 8 (1), 184-220. ISSN: 2240-9580 DOI: 10.30557/MT000015
De Marco, E. (2018). Digital storytelling e service learning. Un approccio metodologico al service learning. In S. Colazzo, P. Ellerani (a cura di), Service learning tra didattica e terza missione (pp. 139-148). Lecce: ESE - Siba Unisalento. e-ISSN: 2610-8968 e-ISBN: 978-88-8305-137-1 DOI: 10.1285/i26108968n2
De Marco, E. (2019). Digital storytelling tra pratiche didattiche e questioni di ricerca. In F. Bruni, A. Garavaglia, L. Petti (a cura di), Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione (pp. 240-252). Milano: Franco Angeli. ISBN 8891781924
De Marco, E. (2019). Orientamento e digital storytelling: ipotesi progettuale. In D. Ria (a cura di), Orientarsi al futuro. Educare la scelta nella scuola del III° millennio (pp. 61-70). Lecce: ESE - Siba Unisalento. e-ISSN: 2610-8968 e-ISBN: 978-88-8305-156-2 DOI: 10.1285/i26108968n4
De Marco, E. (2020). Digital storytelling e competenze imprenditoriali: analisi di buone pratiche di formazione all’imprenditorialità. In V. Domenici, D. Ria, M. Smeriglio (a cura di), Scuola, lavoro e complessità sociale. Processi educativi per una cittadinanza attiva (pp. 141-155). Lecce: ESE - Siba Unisalento. e-ISSN: 2610-8968 e-ISBN: 978-88-8305-163-0 DOI: 10.1285/i26108968n5
De Marco, E., De Santis, S. (2020). The impact of evidence based methodology on the design of doctoral research: a case study. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 20(2), 258-267. https://doi.org/10.13128/form-9255
De Marco, E., Albano E. (2021). Una rassegna di revisioni sul tirocinio professionale: modelli pedagogici e strategie educative. In Nuova Secondaria. Mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici, 6 febbraio 2021, Anno XXXVIII, 34-50. ISSN 1828-4582
De Marco, E. (2021). Divario digitale e nuove povertà. In Nuova Secondaria. Mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici, 9 maggio 2021, Anno XXXVIII, 11-13. ISSN 1828-4582
De Marco, E. (2021). Digital storytelling game per una didattica ludica della storia. In Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, 46, 2/2021, 88-104. URL: http://www.studistorici.com/2021/06/29/demarco_numero_46/
De Marco, E., Colazzo, S., (2021). Digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti: una revisione della letteratura. Formazione Annali online della Didattica e della Docente, 13 (21), 89-105. DOI:http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2327 ISSN 2038-1034
De Marco, E. (2021). Storytelling digitale e apprendimento basato sul gioco. In S. Colazzo (a cura di) Animazione socio-culturale intrattenimento educativo outdoor education. Teoria, pratica e fenomenologia dell'imparar giocando (pp. 196-211). Armando Editore: Roma. ISBN: 979-12-5984-075-2
De Marco, E. (2022). Edutainment: apprendimento ludico della Storia Medievale. In D. Ria, L. Petracca (a cura di), Educazione, Formazione e trasmissione dei Saperi. Nel Medioevo ed oltre (pp. 109-120). Lecce: ESE - Siba Unisalento. e-ISBN: 978-88-8305-189-0 ISSN: 2610-8968 DOI Code: 10.1285/i26108968n8
De Marco, E. (2022). Attivismo pedagogico e storytelling digitale. EUNOMIA, vol.2, 205-216, DOI 10.1285/i22808949a11n2p205
De Marco, E., Recchia, V., Dodaro, A., Zizza A. (2022). A critical look to community wisdom: Applying the World Café method to health promotion and prevention. The International Journal of Health Planning and Management, 2022;3 7(S1), 220-242. DOI: 10.1002/hpm.3594
De Marco, E., Fiore, I. (2022). Storytelling digitale e educazione al patrimonio immateriale: una revisione descrittiva. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), Vol. 18, N. 41, pp. 84 – 99. https://doi.org/10.19241/lll.v18i41.681
De Marco, E. (2022). Educazione al paesaggio, educazione alla cittadinanza e storytelling digitale. Echo, 4, pp. 69-76. https://doi.org/10.15162/2704-8659/1547
De Marco, E. (2022). I laboratori remoti e virtuali nella didattica delle STEM: questioni di ergonomia didattica. Mizar. Costellazione di pensieri, n.17, Luglio-Dicembre 2022. DOI:10.1285/i24995835v2022n17p52
De Marco, E. (2023). La cultura del dato e la teacher data literacy: un caso d’uso del linguaggio di programmazione Python. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), Vol. 19, N. 42, pp. 570 – 579. https://doi.org/10.19241/lll.v19i42.760
De Marco, E., Longo, A., Primo, T., Calabrese, M. (2023). Innovative training on additive manufacturing: AMTE@CH learning experience. 2023 IEEE 6th Experiment@ International Conference (expat’23) June 5–7, 2023, University of Evora, Evora, Portugal, pp. 193-197.
De Marco, E.L., Longo, A., Zappatore, M. (2023). Game Engine Platforms Supporting Metaverse-Linking Process: A Proposed Case Study on Virtual 3D Printing. In: De Paolis, L.T., Arpaia, P., Sacco, M. (eds) Extended Reality. XR Salento 2023. Lecture Notes in Computer Science, vol 14218. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-43401-3_13
De Marco, E. (introduzione e cura di), Progettare l’apprendimento digitale di L. Boulden, M. McDonald, R. Karchmer-Klein, Armando Editore, 2023
De Marco E. L., Ruini, C., Vescovelli, F., Cesarano, V. P., De Angelis G., De Marco E., Galeazzi G. M., Pira G. L., Pingani L. & Limone P. (2024). Utilizing digital technologies to promote well-being in university students: the ‘DigiWell’ research protocol. Frontiers in Phycology, Vol. 15.