Chiamaci 800.185.095

Elena Dell'Aquila

Ricercatrice

Biografia

Elena è psicologa e psicoterapeuta con un dottorato in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, ha un’ampia esperienza accademica e professionale in Italia e all’estero. 

È abilitata come professore universitario di seconda fascia in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

Attualmente è Ricercatore Tenure Track presso l’Università Telematica Pegaso.

È psicoterapeuta con orientamento sistemico-relazionale ed è specializzata nella terapia EMDR. 

Ha conseguito un Master di II livello in Psicologia del Lavoro delle Organizzazioni.

 

Esperienza Accademica e Ricerca

• Ambiti di ricerca: Sviluppo di simulazioni e serious game per favorire la formazione e la valutazione di competenze socio-relazionali (soft skills) basate su teorie psicologiche, con applicazioni in contesti scolastici, di alta formazione e professionali.

• Collaborazioni: Progetti europei con CNR di Roma, Università Federico II di Napoli, Università di Plymouth (UK).Progetti principali:ENACT (LLP - KA3): Serious game per comunicazione e negoziazione, con assessment basato sul questionario ROCI II.ACCORD (Erasmus+): Serious game per gestire conflitti interetnici, MOOC per lo sviluppo di competenze interculturali per insegnanti.SISINE e S-Cube (LLP): Ambienti virtuali tridimensionali per esperienze formative sui soft skills. 

 

Tecnologie dell’Apprendimento

•  Sviluppo di MOOC attivi dal 2013 su piattaforme come Federica Web Learning ed Edex: 

 - Negoziazione e Comunicazione Efficace e Comunicazione Efficace e Gestione dei Conflitti.  

- MOOC per insegnanti nel progetto ACCORD su conflitti interculturali ed etnici.

• Utilizzo di serious game per la formazione esperienziale in ambito pubblico e privato (Ferrovia dello Stato, MISE, Regione Campania). 

 

Esperienza Professionale

•  Accademica: Ha lavorato presso CNR (Roma), Università Federico II (Napoli), Università di Plymouth (UK).•  Organizzativa: Formazione manageriale e valutazione del potenziale per SUN Microsystems, Banca d’Italia, Ericsson.

•  Progetti ITN (Marie Curie): Implementazione di metodologie blended per la formazione di ricercatori e dottorandi. 

 

Posizioni Attuali

•  Docente e responsabile Area Ricerca presso IMePS, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Napoli. 

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

? Psicologia dello sviluppo, 10 CFU, CdS LM-85

? Psicologia dell'apprendimento, 6 CFU, CdS LM-14

? Psicologia sociale, 9 CFU, CdS LM-39

? Psicologia delle comunicazioni sociali, 9 CFU, CdS LM-39

Ricevimento

Mercoledì ore 10

Modalità di prenotazione degli uffici

online

Pubblicazioni

https://orcid.org/0000-0002-5233-5107

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57886682600

 

  • Ponticorvo, M., & Dell’Aquila, E. (2024). Robots at schools: Telerobotics, coding and teaching embodied artificial intelligence. In Proceedings of the 9th International Conference on Information and Education Innovations (ICIEI 2024). https://doi.org/10.1145/3664934.3664940
  • Biondi, M., Dell’Aquila, E., & Kouwenaar, K. (2023). Utilizzo di tecniche di improvvisazione teatrale per lo sviluppo delle competenze trasversali. In F. Malagnini & L. Cinganotto (Eds.), Nuove opportunità del digitale nell'era del new normal. Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria (pp. 293–299). PensaMultimedia.
  • Dell’Aquila, E., Vallone, F., Zurlo, M. C., & Marocco, D. (2023). A tailored MOOC fostering intercultural conflict management in the educational context: Evidence from Italy. Social Sciences, 12(6), 332. https://doi.org/10.3390/socsci12060332
  • Ponticorvo, M., Dell’Aquila, E., & Di Fuccio, R. (2022). Hyper-activity books and serious games: How to promote experiential learning beyond distance. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(17), 11132. https://doi.org/10.3390/ijerph191711132
  • Ponticorvo, M., Rubinacci, F., Dell’Aquila, E., & Marocco, D. (2022). Coding and educational robotics with peers: The C0D1NC experience to foster inclusion. Frontiers in Robotics and AI, 9, Article 825536. https://doi.org/10.3389/frobt.2022.825536
  • Dell’Aquila, E., Vallone, F., Zurlo, M. C., & Marocco, D. (2022). SG-ACCORD: Designing virtual agents for soft skills training in the school context. Education Sciences, 12(3), 174. https://doi.org/10.3390/educsci12030174
  • Vallone, F., Dell’Aquila, E., Dolce, P., Marocco, D., & Zurlo, M. C. (2022). Teachers’ multicultural personality traits as predictors of intercultural conflict management styles: Evidence from five European countries. International Journal of Intercultural Relations, 87, 51–64. https://doi.org/10.1016/j.ijintrel.2022.01.006
  • Zurlo, M. C., Vallone, F., Dell’Aquila, E., & Marocco, D. (2020). Teachers’ patterns of management of conflicts with students: A study in five European countries. Europe’s Journal of Psychology, 16(1), 112–127. https://doi.org/10.5964/ejop.v16i1.1955
  • Rossi, S., Dell’Aquila, E., Russo, D., & Maggi, G. (2020). Increasing engagement with chameleon robots in bartending services. In 2020 29th IEEE International Conference on Robot and Human Interactive Communication (RO-MAN) (pp. 464–469). IEEE. https://doi.org/10.1109/RO-MAN47096.2020.9223460
  • Maggi, G., Dell’Aquila, E., Cucciniello, I., & Rossi, S. (2020). “Don’t get distracted!”: The role of social robots’ interaction style on users’ cognitive performance, acceptance, and non-compliant behavior. International Journal of Social Robotics, 13(8), 2057–2069. https://doi.org/10.1007/s12369-020-00702-4
  • Maggi, G., Dell’Aquila, E., Cucciniello, I., & Rossi, S. (2020). Cheating with a socially assistive robot? A matter of personality. In Companion of the 2020 ACM/IEEE International Conference on Human-Robot Interaction (pp. 352–354). https://doi.org/10.1145/3371382.3378384
  • Rossi, S., Dell’Aquila, E., Maggi, G., & Russo, D. (2020). What would you like to drink? Engagement and interaction styles in HRI. In Companion of the 2020 ACM/IEEE International Conference on Human-Robot Interaction (pp. 415–417). https://doi.org/10.1145/3371382.3378363
  • Dell’Aquila, E., Vallone, F., Zurlo, M. C., & Marocco, D. (2020). Creating digital environments for interethnic conflict management. In J. Méndez et al. (Eds.), Methodologies and intelligent systems for technology enhanced learning, 9th International Conference Workshops (pp. 81–88). Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-030-23884-1_11
  • Ponticorvo, M., Dell’Aquila, E., Marocco, D., & Miglino, O. (2019). Situated psychological agents: A methodology for educational games. Applied Sciences, 9(22), Article 4887. https://doi.org/10.3390/app9224887
  • Rossi, S., Dell’Aquila, E., & Bucci, B. (2019). Evaluating the emotional valence of affective sounds for child-robot interaction. In A. A. Salah et al. (Eds.), 11th International Conference on Social Robotics, Lecture Notes in Computer Science, 11876, 190–199. Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-030-35888-4_19
  • Moizer, J., Lean, J., Dell’Aquila, E., Walsh, P., Keary, A. A., & Sica, L. S. (2019). An approach to evaluating the user experience of serious games. Computers & Education, 136, 141–151. https://doi.org/10.1016/j.compedu.2019.04.006
  • Marocco, D., Dell’Aquila, E., & Gigliotta, O. (2019). Editorial: Learning and assessment in natural and artificial systems. Qwerty, 14(2), 5–10. https://doi.org/10.30557/QW000014
  • Marocco, D., Dell’Aquila, E., Zurlo, M. C., Vallone, F., Barajas, M., Frossard, F., ... & Protopsaltis, A. (2019). Attain cultural integration through teachers’ conflict resolution skills development: The ACCORD project. Qwerty, 14(2), 11–30. https://doi.org/10.30557/QW000015
  • Pacella, D., Dell’Aquila, E., Marocco, D., & Furnell, S. (2017). Toward an automatic classification of negotiation styles using natural language processing. In J. Beskow et al. (Eds.), Intelligent Virtual Agents, Lecture Notes in Computer Science (Vol. 10498, pp. 260–273). Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-319-67401-8_30
  • Dell’Aquila, E., Marocco, D., Ponticorvo, M., Di Ferdinando, A., Schembri, M., & Miglino, O. (Eds.). (2017). Educational games for soft-skills training in digital environments: New perspectives. Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-319-06311-9
  • Dell’Aquila, E. (2017). Giochi di ruolo virtuali e competenze relazionali. Formazione e Cambiamento, 5, 25–32.
  • Dell’Aquila, E., & Marocco, D. (2015). Vivere con gli altri: Giochi di ruolo e competenze relazionali. In S. Di Nuovo & A. Cangelosi (Eds.), Le simulazioni mediante i giochi: Vita naturale, vita artificiale (pp. 201–222). Franco Angeli.
  • Marocco, D., Pacella, D., Dell’Aquila, E., & Di Ferdinando, A. (2015). Grounding serious game design on scientific findings: The case of ENACT on soft skills training and assessment. In G. Conole et al. (Eds.), Design for teaching and learning in a networked world, Lecture Notes in Computer Science (Vol. 9307, pp. 476–481). Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-319-24258-3_37
  • Dell’Aquila, E., Pacella, D., & Marocco, D. (2014). Il progetto ENACT: Nuove tecnologie per la formazione alla negoziazione. In G. Airenti et al. (Eds.), Le scienze cognitive a confronto: Oltre i confini della teoria (pp. 162–181). Corisco Edizioni.
  • Keary, A., Walsh, P., O’Byrne, D., Moizer, J., Lean, J., Di Ferdinando, A., ... & Sica, L. (2014). Using online role-playing games for entrepreneurship training. In P. Rooney & N. Whitton (Eds.), Game-based learning and the power of play: Exploring evidence, challenges and future directions (pp. 173–188). Cambridge Scholars Publishing.
  • Moizer, J., & Dell’Aquila, E. (2014). Chapter 1: S-Cube: Context of the project. In S-Cube Project (S3): Training soft skills in social enterprises using virtual environments for role play (pp. 1–15). University of Plymouth Press.
  • O’Byrne, D., & Dell’Aquila, E. (2014). Chapter 3: Defining soft skills and their added value to social enterprises. In S-Cube Project (S3): Training soft skills in social enterprises using virtual environments for role play (pp. 35–50). University of Plymouth Press.
  • Dell’Aquila, E., & Lean, J. (2014). Chapter 5: The training methodology. In S-Cube Project (S3): Training soft skills in social enterprises using virtual environments for role play (pp. 67–80). University of Plymouth Press.
  • Walsh, P., O’Byrne, D., & Dell’Aquila, E. (2014). Chapter 6: The S-Cube project training needs analysis. In S-Cube Project (S3): Training soft skills in social enterprises using virtual environments for role play (pp. 81–92). University of Plymouth Press.
  • Dell’Aquila, E. (2012). Simulazioni per l’apprendimento di competenze trasversali. In Proceedings of the 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive. Rome.
  • O’Byrne, D., Walsh, P., Moizer, J., Lean, J., & Dell’Aquila, E. (2012). The S-Cube project: Using online role-play to promote soft-skills development for social enterprises. In Proceedings of Ireland International Conference on Education (IICE-2012) (pp. 173–181). Best Paper Award.
  • Dell’Aquila, E., Lean, J., & Moizer, J. (2011). E-learning through role-play simulation within social enterprises. In Proceedings of the 8° Convegno dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive, Milan.
  • Dell’Aquila, E., Delli Veneri, A., Miglino, O., & Cardaci, M. (2010). SINAPSI: Simulazioni interattive per l’apprendimento di skill individuali. In Proceedings of the XVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale, Bologna.