Domenico Monacis
RicercatoreBiografia
Dottore Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate, PhD in "Cultura, Educazione, Comunicazione" e Ricercatore in Metodi e Didattiche delle Attività Motorie (SSD MEDF-01/A). Tra i suoi interessi di studio e ricerca figurano le metodologie di insegnamento-apprendimento delle competenze motorie, le relazioni tra livelli di attività fisica, sviluppo motorio e fattori correlati, e l'utilizzo delle tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento motorio in età evolutiva.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Attivita? Motoria Preventiva e Compensativa per l’Eta? Adulta e Anziana
- Metodologia della valutazione motoria
Ricevimento
Martedì dalle 10.00 alle 11.00
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Monacis, D. (2023). Attività motorie, processo educativo e tecnologie per l’insegnamento. Attualità e prospettive. Bari: Progedit. ISBN: 978-88-6194-590-6.
Colella, D., Bellantonio, S., & Monacis, D. (2019). Analisi dell’insegnamento in educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado. Quali rapporti con l’apprendimento motorio?. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 3(4), pp. 85-93. doi: 10.32043/gsd.v3i4.156
Colella, D., Bellantonio, S., & Monacis, D. (2020). The degree courses in motor activities and sport sciences’ curriculum in italian Universities. The University of Foggia contribution to sport, physical education, and physical activities development. In Physical Education in Universities: Researches – Best Practices – Situation (pp. 219–228). Bratislava, Slovakia: Slovak Scientific Society for Physical Education and Sport and FIEP.
Monacis, D. (2020) Pause Attive nella scuola primaria: risultati di uno studio pilota nel Sud Italia. In A. La Marca, G. Moretti, & I. Vannini (Cur.), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 335-353). Pensa MultiMedia Editore. ISBN: 978-88-6760-811-9
Monacis, D., D’Arando, C., Mancini, N., & Colella, D. (2021). Exploring the Relationship between Physical Activity and Executive Function in Children with Autism Spectrum Disorders: A Systematic Review. In G. Balint, C. Carty, J.-M. A. Mabiémé, I. Ben Amar, & A. Kaplànovà (Eds.), Physical Education and Sport for Children and Youth with Special Needs: Researches - Best Practices - Situation (pp. 115–124). Bratislava: Slovak Scientific Society for Physical Education and Sport and FIEP.
Colella, D., Monacis, D., & D’Arando, C. (2021). Motor Coordination, Physical Activity Levels and Self-Perception in Italian Children with Obesity: Methodological Implications for Adapted Physical Activity at School. In G. Balint, B. Antala, C. Carty, J.-M. A. Mabiémé, I. Ben Amar, & A. Kaplànovà (Eds.), Physical Education and Sport for Children and Youth with Special Needs: Researches - Best Practices - Situation (pp. 93–104). Bratislava: Slovak Scientific Society for Physical Education and Sport and FIEP.
Colella, D., Monacis, D., Mancini, N., d’Arando, C (2021). Stili di apprendimento e insegnamento non lineari nell’educazione fisica e nello sport. Un nuovo paradigma per gli insegnanti? In F. Peluso Cassese (Ed.), Ricerche in neuroscienze educative. Scuola Sport e Società (pp. 80-82). Roma: Edizioni Universitarie Romane ISBN - 978-88-6022-413-2
Monacis, D. (2022) Didattica non lineare e utilizzo delle tecnologie in educazione fisica: risultati di uno studio pilota. In A. La Marca, G. Moretti, & I. Vannini (Cur.), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp- 51-70). Pensa MultiMedia Editore. ISBN: 978-88-6760-918-5
Monacis, D., Colella, D., Tinterri, A., Dipace, A. (2022). Didattica Non Lineare e Tecnologie in Educazione Fisica: Quali Prospettive per la Formazione degli Insegnanti? In F. Peluso Cassese (Ed.), Ricerche in neuroscienze educative 2022. Scuola Sport e Società (pp. 98-99). Roma: Edizioni Universitarie Romane
Colella, D., Monacis, D., d’Arando, C., Mancini, N. (2022). La Formazione degli insegnanti orientata agli stili di insegnamento in educazione fisica. Come proporre le attività motorie? In F. Peluso Cassese (Ed.), Ricerche in neuroscienze educative 2022. Scuola Sport e Società (pp. 98-99). Roma: Edizioni Universitarie Romane
Monacis, D., & Colella, D. (2022). Increase in BMI and Negative Muscular Strength Trends in Adolescents in 1990 and 2020: Results from the Regional Observatory of Motor Development in Southern Italy. In Lucy-Joy Wachira (Ed.), Sport and Fitness in Children and Adolescents. IntechOpen (pp. 1-15). https://doi.org/10.5772/intechopen.104481
Monacis, D. (2022). La realizzazione, l’analisi dei dati e la valutazione del progetto MOBAK. In D. Colella (Ed), La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria. Le prove MOBAK (pp. 111-114). Lecce: Pensa Multimedia. ISBN: 978-88-6760-979-6.
Monacis, D. (2023). Performance Motorie e Percezione del Sé nella Scuola Primaria. In D. Di Palma (Ed.), Approccio Educativo e Metodologico per lo Sviluppo delle Attività Motorie e per la Promozione della Salute (pp. 13-30). Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN 978-88-6022-472-9.
Monacis, D. (2023). Progetto SBAM! L’importanza delle Competenze Motorie nella Scuola Primaria. In D. Di Palma (Ed.), Approccio Educativo e Metodologico per lo Sviluppo delle Attività Motorie e per la Promozione della Salute (pp. 77-95). Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN 978-88-6022-472-9.
Monacis, D., & di Furia, M. (2023). Divertimento e Percezione del Sé Quali Mediatori di Competenze Sociali, Emotive e Motorie. In D. Di Palma (Ed.), Approccio Educativo e Metodologico per lo Sviluppo delle Attività Motorie e per la Promozione della Salute (pp. 155-173). Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN 978-88-6022-472-9.
Monacis, D. (2023). Prevenzione e Trattamento del Linfoma di Hodgkin: Percorsi di Alfabetizzazione Motoria. In D. Di Palma (Ed.), Approccio Educativo e Metodologico per lo Sviluppo delle Attività Motorie e per la Promozione della Salute (pp. 215-236). Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN 978-88-6022-472-9.
Rossi, M., di Furia, M., Monacis, D., De Santis, A., & Palmisano, L. (2023). Serious Games, Educazione Alimentare e Sani Stili di Vita: Prospettive Pedagogiche. In F. Peluso Cassese (Ed.), Ricerche in neuroscienze educative 2023. Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale (pp. 148-149). Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN 978-88-6022-471-2
Monacis, D. (2023). Tecnologie, corrette abitudini alimentari e sani stili di vita: implicazioni metodologiche e didattiche. In M. Rossi & P. Limone (Eds.), Cibo e Salute. Comunicare l’educazione alimentare (pp. 137-152). Bari: Progedit. ISBN: 978-88-6194-604-0
Colella, D., d’Arando, C., & Monacis, D. (2023). The Play to promote physical literacy and sports literacy. Physical education teacher training through teaching styles and the variability of practice. In Colella, D., Monacis, D., Antala, B., Ivashchenko, S., & Novak, D. (Eds.), Game in Physical Education, Physical Activities and Sport of Children and Youth: Researches – Best Practices – Situation, 251 – 270.
Monacis, D. (2023). Attività fisica adattata e promozione della salute per bambini e adolescenti: evidenze e buone pratiche. In G. A. Toto & L. Traetta (Eds.), Per una Cultura dell’inclusione. L’esperienza dell’Università di Foggia – Atti delle Giornate di Studi per la cultuRA dell’inclusione (GioStRa). 21-23 novembre 2022 (pp.69-77). Bari: Progedit. ISBN: 978-88-6194-626-2;
Monacis, D. (2024). Promuovere l’apprendimento del metodo attraverso l’analogia: evidenze scientifiche e buone prassi educative nella scuola primaria. In G. A. Toto (Ed.), Sperimentazioni del metodo analogico. Esperienze, pratiche e ricerche (pp. 143-154). Milano: McGraw-Hill Education. ISBN: 9788838612015.
Colella, D., Ladogana, M., & Monacis, D. (2024). Il Gioco corporeo-motorio nel processo educativo. Verso nuovi modelli e implicazioni metodologiche? In D. Colella, D. Monacis, & M. Ladogana (Eds.), Il Gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d’intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. MeTis – Mondi Educativi. Temi, indagini, suggestioni, pp. 9-13.
Colella, D., Ladogana, M., & Monacis, D. (2024). Conclusioni e prospettive di studio. In D. Colella, D. Monacis, & M. Ladogana (Eds.), Il Gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d’intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. MeTis – Mondi Educativi. Temi, indagini, suggestioni, pp. 283-287;
Colella, D., & Monacis, D. (2024). Introduzione. In: Dario Colella;Domenico Monacis (a cura di): D. Colella D. Monacis, Le Universita? che Promuovono Salute in Italia. Attivita? Fisica, Sport e Salute all’Universita?. Report Finale del Progetto., p. 11- 18, LECCE:PensaMultimedia, ISBN: 9791255681427;
Colella, D., & Monacis, D. (2024). Conclusioni. In: Dario Colella; Domenico Monacis (a cura di): D. Colella D. Monacis, Le Universita? che Promuovono Salute in Italia. Attivita? Fisica, Sport e Salute all’Universita?. Report Finale del Progetto, p. 131- 135, LECCE: PensaMultimedia, ISBN: 9791255681427;
Monacis, D. (2024). Materiali e Metodi. In: Dario Colella; Domenico Monacis (a cura di): D. Colella D. Monacis, Le Universita? che Promuovono Salute in Italia. Attivita? Fisica, Sport e Salute all’Universita?. Report Finale del Progetto, p. 61- 118, LECCE: PensaMultimedia, ISBN: 9791255681427;
Monacis, D. (2024). I partecipanti dello studio. In: Dario Colella; Domenico Monacis (a cura di): D. Colella D. Monacis, Le Universita? che Promuovono Salute in Italia. Attivita? Fisica, Sport e Salute all’Universita?. Report Finale del Progetto, p. 60, LECCE: PensaMultimedia, ISBN: 9791255681427;
Annoscia, S., Monacis, D., & Colella, D. (2024). Pause attive a scuola: apprendimento attraverso il movimento e promozione dell’attivtià fisica quotidiana. In: Francesco Peluso Cassese. Ricerca in Neuroscienze Educative 2024, Emozioni Vs. Algoritmi in Campo Educativo, p. 197-198; Roma: Edizioni Universitarie Romane;
Colella, D., Pascali, G., & Monacis, D. (2024). Come apprendono gli allievi? Stili di insegnamento e didattica non-lineare in contesti differenti. In: Francesco Peluso Cassese. Ricerca in Neuroscienze Educative 2024, Emozioni Vs. Algoritmi in Campo Educativo, p. 209-210; Roma: Edizioni Universitarie Romane;
Monacis, D., Annoscia, S., & Pascali, G. (2024). Alfabetizzazione motoria, tecnologie e didattica non-lineare: implicazioni metodologiche per l’insegnante. In: Francesco Peluso Cassese. Ricerca in Neuroscienze Educative 2024, Emozioni Vs. Algoritmi in Campo Educativo, p. 227-228; Roma: Edizioni Universitarie Romane;
Monacis, D., Bibba, M., & Pascali, G. (2024). An Evidence-Based Model to Promote Quality of Physical Education: An Experimental Study in Southern Italy, In Gheorghe Balint, Antala Branislav, Dario Novak, Bogdan Sorin Olaru (Eds.), Quality Physical Education in Active School and its Perspectives Researches – Best Practices – Situation, Editura ,,Alma Mater”: Bac?u, ISBN 978-606-527-720-5;
Monacis, D., & Colella, D. (2019). Il contributo delle tecnologie per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze motorie in età evolutiva. Italian Journal of Educational Research, 22, 31–51. DOI 10.7346/SIRD-012019-P31
Monacis, D., Colella, D., Scarinci, A. (2020). Health education intervention in primary school: active breaks for the promotion of motor activity. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 20(1), pp. 336-355. http://dx.doi.org/10.13128/form-7404
Monacis, D., & Colella, D. (2020). Active snacks for the promotion of physical activity in Southern Italy: preliminary results. Journal of Physical Education and Sport, 20(5), 2665–2670. https://doi.org/10.7752/jpes.2020.05363
Monacis, D., & Colella, D. (2020). Technologies in physical education and pedagogical and didactical implications. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 4(4), supp. 2020, 66-74. https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4%20sup.243
Colella, D., Bellantonio, S., d' Arando, C., & Monacis, D. (2020). Interventi per la promozione delle attività motorie nella scuola primaria. Valutazione delle prestazioni motorie in relazione all’autoefficacia percepita ed al divertimento. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 25, 49-62. https://DOI10.7346/SIRD-022020-P49
Colella, D., d’ Arando, C., & Monacis, D. (2020). L’apprendimento di competenze motorie attraverso stili di insegnamento di produzione. Risultati di un intervento didattico nella scuola primaria. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 4(4), 62-76. https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4.255
Colella, D., Monacis, D., Cinquepalmi, D., d'Arando, C. (2021). Interventions for the health promotion and motor activities in primary school. The SBAM project! Health, Wellness, Nutrition, Movement at School.Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 5(1 sup). ISBN 9788860224011 - CC BY-NC-ND 3.0 IT
Latino, F., Fischetti, F., Cataldi, S., Monacis, D., Colella, D. (2021). The Impact of an 8-Weeks At-Home Physical Activity Plan on Academic Achievement at the Time of COVID-19 Lock-Down in Italian School. Sustainability, 13, 5812. https://doi.org/10.3390/su1311581
Trecroci, A., Invernizzi, P.L., Monacis, D., Colella, D. (2021). Actual and Perceived Motor Competence in Relation to Body Mass Index in Primary School-Aged Children: A Systematic Review. Sustainability, 13, 9994. https://doi.org/10.3390/su13179994
Monacis, D., & Colella, D. (2022) Physical literacy: definition and didactic-methodological approaches. Towards an Italian model? Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 6(1 supp). ISBN 978-88-6022-410-1. https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1%20supp.476
Monacis, D., Graziano, G., Colella, D. (2022) Sviluppo Motorio in Età Evolutiva: Capacità Motorie, BMI e Fattori Correlati. Quali effetti di mediazione? Italian Journal of Educational Research, 28, 61-75. https://doi10.7346/sird-012022-p61
Colella, D., & Monacis, D. (2022). Il contributo degli Exergames per lo sviluppo delle funzioni esecutive dei bambini con disturbi dello spettro autistico. Revisione sistematica della letteratura. Formazione & Insegnamento, 20(1), pp. 151-166. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_13
Trecroci, A., Invernizzi, P. L., Monacis, D., & Colella, D. (2022). Physical Illiteracy and Obesity Barrier: How Physical Education Can Overpass Potential Adverse Effects? A Narrative Review. Sustainability, 14(1). https://doi.org/10.3390/su14010419
Monacis, D., Peconio, G., di Furia, M., & Limone, P. (2023). MOOCs and Game-based Learning for Food Education at school: the “Atalante” project. Q-Times Web Magazine, 2, 1352-145. https://doi.org/10.14668/QTimes_15212
Rossi, M., di Furia, M., Monacis, D., De Santis, A., & Palmisano, L. (2023). Serious games, food education and healthy habits at school: a pedagogical perspective. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 7(1). ISBN 978-88-6022-410-1. https://doi.org/10.32043/gsd.v7i1.868
Monacis, D. & Limone, P. (2023). Professionalità navigate: le competenze digitali dell’insegnante di sostegno. Lifelong Lifewide Learning, 19(42), 430-443. https://doi.org/10.19241/lll.v19i42.717
Monacis, D. (2023) Attualità del pensiero pedagogico di Korczak: personalizzazione, empatia e comunicazione nella didattica contemporanea. CQAII Rivista, 40, 111-120.
Colella, D., Pascali, G., Giannotta, L., Bibba, M., & Monacis, D. (2023). Exploring the interplay between physical activity levels, motor performance and BMI in children and adolescents: insights from the motor abilities observatory in Puglia. Journal of Physical Education and Sport, 23(10), pp. 2601-2609. https://doi.org/10.7752/jpes.2023.10298
Monacis, D., d’Arando, C., Lucatuorto, A., & Colella, D. (2023). Enhancing health in primary school: Unveilling the impact of the “Physical Snack” Project. Journal of Physical Education and Sport, 23(10), pp. 2563-2566. https://doi.org/10.7752/jpes.2023.10294
D’Arando, C., & Monacis, D. (2024). Effetti del gioco sulle funzioni esecutive dei bambini. In D. Colella, D. Monacis, & M. Ladogana (Eds.), Il Gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d’intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. MeTis – Mondi Educativi. Temi, indagini, suggestioni, pp. 166-183.
Monacis, D., Pascali, G., & Colella, D. (2024). Il Progetto “SBAM!”: una possibile traiettoria pedagogica per l’educazione motoria attraverso il gioco. In D. Colella, D. Monacis, & M. Ladogana (Eds.), Il Gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d’intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. MeTis – Mondi Educativi. Temi, indagini, suggestioni, pp. 253-263.
Monacis, D., Annoscia, S., & Pascali, G. (2024). Physical Literacy and Non-Linear Pedagogy. How Can Technologies Enhane Motor Leaening?. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8(2). ISBN 978-88-7730-494-0
Annoscia, S., Monacis, D., & Colella, D. (2024). Active Breaks at School: Moving to Learn and Promote Daily Physical Activity. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8(2). ISBN 978-88-7730-494-0
Colella, D., Pascali, G., & Monacis, D. (2024). How Do Students Learn? Teaching Styles and Non-Linear Didactics in Different Contexts. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8(2). ISBN 978-88-7730-494-0
Monacis, D. (2024). Student-Athlete from School to University: Which Educational Model?. Formazione & Insegnamento, 22, 7226. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7226
Monacis, D., Annoscia, S., Colella, D., & Limone, P. (2024). Measuring validity and reliability of the Italian version of Physical Activity Questionnaire for Older Children in overweight and obese children, Frontiers in Education, 9:1414126. https://doi.org/10.3389/feduc.2024.1414126
Monacis, D., Colella, D. (2018). Declino delle prestazioni motorie in età evolutiva? Evidenze e implicazioni metodologiche. Scienza & Sport, 40, 88-96.
Colella, D., & Monacis, D. (2019). Abilità motorie: la valutazione con il protocollo MOBAK. Sport & Medicina, 4, 18-36
Colella, D., Monacis, D., & Massari, F. (2019). Assessment of Motor Performances in Italian Primary School Children: Results of SBAM Project. Advances in Physical Education, 9, 117-128. https://doi.org/10.4236/ape.2019.92009
Colella, D., Monacis, D., Massari, F. (2019) Motor Development in Children: The Triennial SBAM Regional Italian Program. Turkish Journal of Sports Medicine, 54(Suppl 1), 8-15. https://doi.org/10.5152/tjsm.2019.146
Colella, D., Monacis, D., & Limone, P. (2020). Active Breaks and Motor Competencies Development in Primary School: A Systematic Review. Advances in Physical Education, 10, 233-250. https://doi.org/10.4236/ape.2020.103020
Colella, D., Monacis, D., d’Arando, C. (2020). Motor Performances in Relation to Perceived Physical Self-Efficacy, Enjoyment and BMI in Primary School Children. European Journal of Physical Education and Sport Science, 4(3), 27-46. http://dx.doi.org/10.46827/ejpe.v0i0.2920
Colella, D., & Monacis, D. (2021). Assessing the Effects of Physical Activity on Children and Adolescents Hodgkin’s Lymphoma Survivors: A Systematic Review. European Journal of Physical Education and Sport Science, 6(12), 137-150. https://doi.org./10.46827/ejpe.v6i12.369
Colella, D., & Monacis, D. (2021). Assessing the Evolution of Physical Fitness in Children and Adolescents for Evidence-Based Teaching. Advances in Physical Education, 11, 183-194. https://doi.org/10.4236/ape.2021.112014
Monacis, D., Colella, D., & Limone, P. (2022). Non-linear didactic technology-based intervention to enhance motor competencies with MOBAK-5: a pilot study in primary school. Physical Activity Review, 10(1), 22-30. https://doi.org/10.16926/par.2022.10.03
Colella, D., Monacis, D., Cinquepalmi, D., Mancini, N. (2022). Educazione Fisica e Competenze Motorie nella Scuola primaria. Il Progetto SBAM! - Salute, Benessere, Alimentazione, Movimento a scuola. Scienza e Movimento, 28, 35-49.
Buffone, F., Monacis, D., Tarantino, A. G., Dal Farra, F., Bergna, A., Agosti, M., & Vismara, L. (2022). Osteopathic Treatment for Gastrointestinal Disorders in Term and Preterm Infants: A Systematic Review and Meta-Analysis. Healthcare, 10(8), 1525. https://doi.org/10.3390/healthcare10081525
Wälti, M., Seelig, H., Adamakis, M., Colella, D., Emeljanovas, A., Gerlach, E., Monacis, D.,… Herrmann, C. (2022). Investigating levels and determinants of primary school children’s basic motor competencies in nine European countries. Zeitschrift Für Grundschulforschung, 16, 113-133. https://doi.org/10.1007/s42278-022-00155-w
Monacis, D., Trecroci, A., Invernizzi, P. L., & Colella, D. (2022). Can Enjoyment and Physical Self-Perception Mediate the Relationship between BMI and Levels of Physical Activity? Preliminary Results from the Regional Observatory of Motor Development in Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(19), 12567. https://doi.org/10.3390/ijerph191912567
Colella, D., Monacis, D., & Sannicandro, I. (2022). Declino della capacità di forza nei giovani in Puglia: Risultati Preliminari del Progetto sull’Osservatorio Regionale delle Capacità Motorie. Strength & Conditioning, 42, 79-85.
Monacis, D., Colella, D., & Kolimechkov, S. (2023). Regional Observatory of Physical Fitness in Children and Adolescents in Southern Italy: A Thirty-Year Comparison Between 1990-2020. Kinesiologia Slovenica, 29(1), 122-137. https://doi.org/10.52165/kinsi.29.1.122-137
Monacis, D., & Colella, D. (2023). Più sedentari e meno forti: risultati dell’Osservatorio Regionale in Puglia sul declino delle capacità motorie in giovani adolescenti. Mizar. Costellazione di Pensieri, 18, 4-23. https://doi.org/10.1285/i24995835v2023n18p.4
Savino, F.P., De Santis, A., D’Emilio, E., & Monacis, D. (2023). Digital literacy e digital divide: due facce della stessa medaglia. Mizar. Costellazione di Pensieri, 18, 101-113. https://doi.org/10.1285/i24995835v2023n18p.101
Moscatelli, F., De Maria, A., Marinaccio, L. A., Monda, V., Messina, A., Monacis, D., … Polito, R. (2023). Assessment of Lifestyle, Eating Habits and the Effect of Nutritional Education among Undergraduate Students in Southern Italy. Nutrients, 15(13), 2894. https://doi.org/10.3390/nu15132894
Sgarro, G. A., Grilli, L., Valenzano, A. A., Moscatelli, F., Monacis, D., Toto, G., … Polito, R. (2023). The Role of BIA Analysis in Osteoporosis Risk Development: Hierarchical Clustering Approach. Diagnostics,13(13), 2292. https://doi.org/10.3390/diagnostics13132292
Monacis, D., Sulla, F., Peconio, G., & Limone, P. (2023). Measuring autonomy support in special needs teachers from a self-determination theory perspective: validation of the Italian version of the learning climate questionnaire. Frontiers in Psychology, 14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1183205
Sulla, F., Monacis, D., & Limone, P. (2023). A systematic review of the role of teachers’ support in promoting socially shared regulatory strategies for learning. Frontiers in Psychology, 14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1208012
Monacis, D., Annoscia, S., Limone, P., & Colella, D. (2023). Examining the Effects of Reproductive and Productive Teaching Styles Interventions on Primary Schoolchildren. What Implications for Physical Education Teachers?. Physical Education Theory and Methodology, 26(6), 839-849. https://doi.org/10.17309/tmfv.2023.6.05
Monacis, D., Pascali, G., Annoscia, S., & Colella, D. (2023). Physical Fitness and Physical Self-Perception of Children in relation to BMI: An Observational Study in Southern Italy. Studia Ubb Educatio Artis Gymnasiae, 68(4), 47-60. https://doi.org/10.24193/subbeag.68(4).31
Sannicandro, I., Monacis, D., & Colella, D. (2024). Effects of a warm up integrated with core stability exercises on the motor abilities in young soccer players. Pedagogy of Physical Culture and Sports, 28(2), 110-115. https://doi.org/10.15561/26649837.2024.0204
Monacis, D., Pascali, G., & Colella, D. (2024). Mediating role of physical activity levels on physical fitness in overweight and obese children when Body Mass Index is not a determining factor. Pedagogy of Physical Culture and Sports, 28(3), 242-250. https://doi.org/10.15561/26649837.2024.0309
Monacis, D., Sannicandro, I., & Colella, D. (2024). Health Status, Physical Fitness and Correlates To Physical Activity Of Children In South Italy, Kinesiologia Slovenica,30(1), 20-35. https://doi.org/10.52165/kinsi.30.1.20-35
Monacis, D., Bibba, M., & Colella, D. (2024). Metodologia e didattica delle attività motorie in età evolutiva: verso una didattica basata sulle evidenze?, Strength & Conditioning,47-48, 20-35;
Monacis, D., Latino, F., d’Arando, C., Bibba, M., Annoscia, S., Pascali, G., Sannicandro, I., & Colella, D. (2024). Analysis of self-perceived use of spectrum of teaching styles in Italian physical education teachers, Frontiers in Sports and Active Living,6, 1397511. https://doi.org/10.3389/fspor.2024.1397511
Pascali, G., & Monacis, D. (2024). Metodi di valutazione della Physical Literacy nella scuola primaria, Review della letteratura. IUL Research, 5, 1-20, ISSN: 2723-9586
Monacis, D., Colella, D., & Limone, P. (2024). Evaluating Basic Motor Competence In Italian Children Post-Covid-19 Pandemic: Implications For Motor Development, Annales Kinesiologiae, 15(1), 25-46. https://doi.org/10.35469/ak.2024.440