Chiamaci 800.185.095

Delio De Martino

Ricercatore

Biografia

Delio De Martino è PhD in Teorie del linguaggio e scienza dei segni (Università di Bari) e in Lenguas y literaturas (Universitat de València) e ricercatore RTT in Didattica e pedagogia speciale (PAED-02-A) presso la Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dello Sport. Ha insegnato presso le università di Bari, València, Foggia (dove ha prestato servizio come ricercatore Rtda), Giustino Fortunato (Benevento), Iul (Firenze). È giornalista pubblicista e Direttore responsabile della rivista Incroci (Adda Editore).

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Pedagogia speciale II, SSD Paed-02A (LM-85)

Gestione dei gruppi sportivi, SSD M-PSI/01 (LM-47)

 

Ricevimento

venerdì ore 15.30-17.30

Modalità di prenotazione degli uffici

online

Pubblicazioni

https://www.unipegaso.iris.cineca.it/cris/rp/rp00701

 

Monografia o trattato scientifico

1. De Martino, D. (2022). Storia dell’e-learning in Italia. Introduzione di A. Dipace. Postfazione di L. Traetta. Bari: Progedit. ISBN 978-88-6194-551-7.

 

Contributi in volume (Capitolo o Saggio)

1. Del Gottardo, E., & De Martino, D. (2020). Per un apprendimento videogiocato. Didattica e videogiochi. In B. De Serio & G. A. Toto (a cura di), Media ed emozioni. Una sfida per l’apprendimento (pp.160-174). Milano: Franco Angeli. ISBN 9788835109921.

2. Del Gottardo, E., De Martino, E., & Ena, A. E. (2022). L’e-learning dell’Università di Foggia e la valorizzazione del ruolo docente. In L. Perla & V. Vinci (eds.), Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università (pp. 102-113). Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788835115205.

3. De Martino, D. (2023). Lisistrata e la pedagogia del «no». In J. Benavent, M. J. Bertomeu (eds.), El no de las mujeres. Historia y Literatura (pp. 19-30). València: Tirant lo Blanc. Isbn Papel:  9788419226952, Isbn Ebook: 9788419226969.

4. De Martino, D. (2024). 3. Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in Famiglia. 1.5. La competenza digitale. In Francesco Paolo Romeo (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle Competenze Genitoriali [pp. 62-67 e 121-131 (Indicazioni bibliografiche)]. Milano: FrancoAngeli. Isbn: 9788835162971.

5. De Martino, D. (2024). 4. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. 1.1 Panel dei descrittori delle competenze genitoriali. Competenza digitale. In Francesco Paolo Romeo (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle Competenze Genitoriali (pp. 106-108). Milano: FrancoAngeli. Isbn: 9788835162971.

 

Articoli in Atti di convegno

1. Eradze, M., Steven White, S., Leon Urrutia, M., De Martino, D., Andrea Tinterri, A., Dipace, A. (2022). Faculty development model to promote digital educational transformation. In Proceedings of Innovating Higher Education Conference 2022, 19-21 October 2022 Athens, Greece (pp. 81-94). EADTU.

2. De Martino, D. (2022). Sommario dei contenuti. In CONVEGNO SIREM 2022, Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstracts (pp. 11-17). Brescia: Morcelliana-Scholé. ISBN 978-88-284-0473-6.

3. Tinterri, A., Eradze, M., De Martino, D., Ladogana, M., Quinto, A., Disalvo, A., Loiodice, I., & Dipace, A. (2023). How did university students adapt to the “new normal” of teaching and learning during the pandemic? Preliminary Indications from semi-structured Interviews. In G. Fultanelli, D. Burgos, G. Casalino, M. Cimitile, G. Lo Bosco, D. Taibi (eds.) (2023), Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online HELMeTO2022, Palermo, Italy, September 21.23, 2022, Revised Selected Papers (pp. 96-105). Cham: Springer Nature Switzerland. ISSN 1865-0937 (electronic), ISBN 978-3-0431-29800-4 (eBook).

4. Delio De Martino, D., Dicataldo, M.C., di Padova, M., Bellantonio, S. (2023). Dalla caverna al mondo immersivo. Tra “reale” e “virtuale”. In Francesco Peluso Cassese (a cura di), Ren. Research on Educational Neuroscience 2023. Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale(pp. 128-129 e 223-224). Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN: 978-88-6022-471-2.

5. De Martino, D. (2023). Dante e la Divina commedia nella pubblicità. Un percorso didattico?. In E. Scandale, con M. De Giorgi, D.M. Pegorari, S. Romanelli (eds.), Dante e le scienze. Accademia pugliese delle scienze. Atti e Relazioni (pp. 465-483), LVIII, 2023. ISSN 2704-7512 (testo stampato), ISBN 978-88-94959-03-1.

6. De Martino, D. (2023). Sommario dei contenuti. In CONVEGNO SIREM 2023. New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts (pp. 11-17). Brescia: Morcelliana-Scholé. ISBN 978-88-284-0473-6.

7. Tinterri, A., Eradze, M., De Martino, D., & Dipace, A. (2023). Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori hanno inciso sulle scelte degli insegnanti?. In: (a cura di): Pier Cesare Rivoltella, Chiara Panciroli Anna Dipace, PROCEEDINGS DEL CONVEGNO SIREM 2022. APPRENDERE CON LE TECNOLOGIE TRA PRESENZA E DISTANZA. Brescia: Schole?, ISBN: 978-88-28405-79-5, Roma, Universita? Pontificia Salesiana, 31 Agosto - 2 Settembre 2022.

8. Basta, A., De Martino, D., & Tinterri, A. (2024). L’efficacia del dialogo dell’I-Rat e del T-Rat nel TBL: analisi confermativa. In: (a cura di): F. Peluso Cassese. Ricerche in Neuroscienze Educative: Emozioni verso Algoritmi in campo educativo. Roma: Edizioni Universitarie Romane, pp. 139 e 275.

9. Dipace, A., Dicataldo, M.C., Lamacchia, M., Facciorusso, F., & De Martino, D. (2024). Team-Based Learning e tecnologie didattiche: un’esperienza innovativa all’università di Foggia. In: (a cura di): F. Peluso Cassese. Ricerche in Neuroscienze Educative 2024: Emozioni verso Algoritmi in Campo Educativo. Roma: Edizioni Universitarie Romane, pp. 154 e 279-280.

10. De Martino, D., Guerriero, M., Annoscia, S., Basta, B., Tinterri, A., & Anna Dipace (2024). Kahoot! and Student-Generated Formative Assessment: A Pilot Study. In Gabriella Casalino, Raffaele Di Fuccio, Giovanni Fulantelli, Paolo Raviolo, Pier Cesare Rivoltella, Davide Taibi, & Giusi Antonia Toto (Eds.). Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. 5th International Conference, HELMeTO 2023, Foggia, Italy, September 13–15, 2023, Revised Selected Papers. Springer, 2024, pp. 483-501.

 

 

Abstracts

1. De Martino, D., Guerriero, M., Annoscia, S., Basta, A.,Tinterri, A., Dipace, A. (2023).  Student-generated assessment with Kahoot! Report from a pilot study. In Helmeto 2023 University of Foggia. 5th International Conference on Higher Education Learning Methodology and Technologies Online. Foggia, September 13th-15th. Book of Abstracs (pp. 165-167). Studium, 2023. ISBN 978-88-99978-64-8.

2. Tinterri, A., Eradze, M., De Martino, D., Ladogana, M., Quinto, A., Disalvo (2023), A., Isabella Loiodice, & Dipace, A. (2022). How did university students adapt to the “new normal” of teaching and learning during the pandemic? A qualitative study. In 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online HELMeTO2022. Book of abstracts (pp. 32-36). Roma: Editore Studium.

3. Tinterri, A., Eradze, M., De Martino, D., & Dipace, A. (2022). Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori dietro le scelte degli insegnanti?. In CONVEGNO SIREM 2022, Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstracts (pp. 79-81). Brescia: Morcelliana-Scholé. ISBN 978-88-284-0473-6.

4. di Padova, M., Basta, A., De Martino, D., Tinterri, A., & Anna Dipace, A. (2022). Metodi e strumenti per promuovere la digital literacy nell’istruzione superiore, in CONVEGNO SIREM 2022. New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts (pp. 91-94). Brescia: Morcelliana-Scholé. ISBN 978-88-284-0473-6.

5. De Martino, D., Guerriero, M., Annoscia, S., Basta, A., Andrea Tinterri, A., & Dipace, A. Studente-generated formative assessment with Kahoot! Report from a pilot study. In Helmeto 2023. University of Foggia. 5th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies On Line. Foggia, Septenber 13th-15th, 2023. Bok of Abstract, Editore Studium, 2023, pp. 165-167.

6. De Martino, D., Di Padova, M., Dicataldo, M.C., Dipace, A. (2024). AI Act: a text analysis. In Helmeto 2024. 6th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. 25-27 September 2024, Rome, Italy. Book of Abstracts (pp. 213-215). Roma: Studium.

 

Articoli in rivista

1. Del Gottardo, E., & De Martino, D. (2020). Criteria for distance learning at the time of Coronavirus. Rem, 12(2), 1-8. ISSN: 2037-0830 – DOI: 10.2478/rem-2020-0013 (rivista classe A, Area 11 D1, D2).

2. De Martino, D., & Del Gottardo, E. (2021). The Evolution of Italian E-Learning between the Two Millenniums (1995-2005). TOJET: The Turkish Online Journal of Educational Technology 20(2), 146-154. ISSN: 2146 – 7242 (rivista classe A, Area 11 D2).

3. De Martino, D. (2021). E-learning e mondo classico. Educazione. Giornale di pedagogia critica 10(1), 103-126. ISSN 2280-7837 DOI: 10.14668/Educaz_10106 (rivista classe A, Area 11 D1, D2).

4. De Martino, D. (2021). Oltre l’antinomia “in presenza” e “a distanza”. Iul Research. Ambienti sociali di apprendimento sostenuti dalle tecnologie digitali, sviluppo delle competenze e nuovi profili dei formatori, 2(3), 1-11. ISSN 2723-9586 (rivista scientifica, Area 11, dal 2018).

5. De Martino, D., & Del Gottardo, E. (2021). The first steps of Italian e-learning”, TOJET: The Turkish Online Journal of Educational Technology – October 2021, 20, 4, pp. 132-139. ISSN: 2146 – 7242 (rivista classe A, Area 11 D2).

6. De Martino, D. (2021). Dante e l’e-learning. Ricerche pedagogiche, 55(220-221), 57-73. ISSN 2611-2213 (online) (rivista classe A, Area 11 D1, D2).

7. Eradze, M., De Martino, D., Tinterri, A., Albó Perez, A., Emanuele Bardone, E., Saliha Sunar, A., & Anna Dipace (2023). After the pandemic: Teacher Professional Development for the Digital Educational Innovation. Education Sciences, 13(5), 432, 1-15 (rivista classe A, area 11 D2, dal 2018).  https://doi.org/10.3390/educsci13050432

8. De Martino D., Dicataldo M.C., Di Padova M., & Bellantonio S. (2023). From Plato to virtual worlds. Immersive education between inclusive pedagogy and neurosciences, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. Anno 7, V 2. Edizioni Universitarie Romane. ISSN: 2532-3296. ISBN: 978-88-6022-470-5. (rivista classe A, Area 11 D1, D2). Doi: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.865

9. De Martino, D., & Dicataldo, M.C. (2023), Cosa vuol dire essere “immersi” nell’apprendimento? Il rapporto tra esperienze immersive e apprendimento efficace. IUL Research 4(7), 2023, pp. 203-217 (rivista scientifica, Area 11, dal 2018).

10. De Martino, D., Tinterri, A., & Dipace, A. (2023). “Mentimeter” e valutazione: uno studio-pilota di gamification. “Mentimeter” and assessment: a pilot-study with a gamified approach, Education Sciences and Society 1, pp. 59-68. ISSN 2038-9442, ISSNe 2284-015X. (rivista classe A, Area 11 D1, D2). DOI: 10.3280/ess1-2023oa15162.

11. De Martino, D. (2023). Recensione a Luciano Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Edizione italiana a cura di Massimo Durante, Raffaello Cortina Editore, 2022. IUL Research 4(7), pp. 358-359 (rivista scientifica, Area 11, dal 2018).

12. Eradze, M., Tinterri, A., Dipace, A., & De Martino, D. (2023). An explorative study of discipline-specific reorganization of assessment during educational emergencyAn Italian case. Rem 15(2), pp. 25-33. ISSN: 2037-0830 – DOI: 10.2478/rem-2023-0021 (rivista classe A, Area 11 D1, D2).

13. di Padova, M., Tinterri, A., Basta, A., De Martino, D., & Dipace, A. (2023). Autobiografia narrativa sui social media: analisi di risonanze emotive e strutture semiotiche attraverso l’IA. Graphos II,2, pp. 107-122. ISSN (print) 2785-6690. DOI: 10.4454/graphos.70

14. Basta, A., De Martino, D., & Tinterri, A. (2024). Confirmatory analysis of the positive effect of dialogue in the context of Team-Based Learning. Analisi confermativa dell’effetto positivo del dialogo nel contesto del team based learning. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(3). Edizioni Universitarie Romane. ISSN: 2532-3296.

15. Dipace, A., Dicataldo, M.C., Lamacchia, M., Facciorusso, F., & De Martino, D. (2024). Technology-enhanced team-based learning. Team-Based Learning. Dalla versione analogica a quella digitale. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(2), Edizioni Universitarie Romane. ISSN: 2532-3296.

16. di Padova, M., Tinterri, A., Basta, A., De Martino, D., & Dipace, A. (2024). Using CHAT GPT to decode emotional and semiotic elements in narrative autobiographies of higher education students, Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, Anno 4 n.1 (2024), 1-15. ISSN 2785-5104.