Chiamaci 800.185.095

Arianna Fogliata

Professore A Contratto

Biografia

Arianna Fogliata è laureata in Psicologia (V.O.) e in Scienza e tecnica dello sport. Ha una lunga carriera accademica e professionale nel campo delle scienze motorie, della didattica e della ricerca sportiva nel settore evolutivo. Attualmente docente universitaria e preparatrice atletica, si occupa di metodologie innovative per l'educazione fisica, con un focus particolare sull'equilibrio, la visione periferica, della biomeccanica Sincorny applicata nell'età evolutiva. E stata ed è cultore della materia nell'ambito della fisiologia e della didattica, ha pubblicato numerosi articoli scientifici e libri in ambito didattico sportivo. Partecipa attivamente a conferenze e seminari internazionali, portando avanti ricerche che mirano a integrare la pedagogia sportiva con approcci innovativi nell'educazione fisica.

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Teorie e metodologie delle attività motorie (LM-22)

FIPAV - CONI Corsi di metodologia dell’allenamento e fisiologia dell'allenamento nell’età evolutiva

Ricevimento

lunedì dalle 930-1030

vnerdì dalle 930-1030

Modalità di prenotazione degli uffici

telematico

Pubblicazioni

Articoli Scientifici:

Fogliata, A., Rizzo, S., Reati, F., Miniussi, C., Oliveri, A., Papagno, C. (2007). The time course of idiom processing. Neuropsychologia, Elsevier Ltd. DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2007.06.00

Papagno, C., Fogliata, A., Catricala, E., Miniussi, C. (2009). The lexical processing of abstract and concrete nouns. Brain Research, 0006-8993. DOI: 10.1016/j.brainres.2009.01.037

Cacciari, C., Fogliata, A., Papagno, C., Pellicciari, M.C., Miniussi, C. (2010). The motion component is preserved in metaphorical sentences. A TMS study. Verb 2010 - The Identification and Representation of Verb Features, Pisa 4-5.

Fogliata, A., Mazzilli, D., Borghini, R., Ambretti, A., Martinello, L. (2022). Performance change due to the optimization of motor programs through a specific sport methodology. Journal of Neurology and Neurophysiology, 2022, Vol. 13, Issue 11, 001-004.

Fogliata, A., Borghini, R., & Ambretti, A. (2023). Study on the performative effects of cause-based vs effect-based teaching in adolescent athletes: Evaluation of lower limb explosive strength. Scientific Journal of Sport and Performance, 2(2), 247-255.

Fogliata, A., & Ambretti, A. (2023). A Study on the Performance Effects of Cause-Based and Effect-Based Teaching in Adolescent Athletes: Upper Body Explosive Strength. Journal of Sports and Health Psychology, 5(2), 2694-6297. DOI: 10.36266/RJSHP/137

Fogliata, A., Garassino, A. (2023). Preliminary study on the potential benefits of proprioceptive activity in functional recovery: comparison between two athletes affected by ankle sprain. International Physical Medicine & Rehabilitation Journal, Int Phys Med Rehab J. 2023;8(2):113–116. DOI: 10.15406/ipmrj.2023.08.00345

Fogliata, A., Borghini, R., & Ambretti, A. (2023). "Centering": A fundamental instrument for teaching balance in competitive adolescents. Journal of Physical Education and Sport (JPES), 23(6), Art 183, 1495-1500. DOI: 10.7752/jpes.2023.06183

Ambretti, A., Desideri, G., & Fogliata, A. (2023). Praxeology, inclusion, and teaching: A field study. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(4), 1-11. ISBN 2785-5104

Ambretti, A., Fogliata, A., & Martiniello, L. (2023). Impact of centering in physical education on adolescents: A transdisciplinary approach to well-being. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(4), 1-9. ISBN 2785-5104

Mazzella, M., Fogliata, A., & Ambretti, A. (2024). Rhythm, coordination, and focus on physical education: Body Percussion and ADHD. Nuova Secondaria, 41(10).

De Bernardi, F., Fogliata, A., & Garassino, A. (2024). The multifunctionality of the diaphragm: Beyond respiratory mechanics. MOJ Sports Medicine, 7(I), 9-13.

Fogliata, A., Gamberini, C., & Ambretti, A. (2024). Impact of integrating sincrony motor education in psychomotricity: A pilot study for peripheral vision in school age. Research Journal of Sports and Health Psychology, 6(1), Article 141. DOI: 10.36266/RJSHP/141

Ambretti, A., Fogliata, A., & Di Palma, D. (2024). Innovation in physical education: Proprioception, peripheral vision, self-awareness, and sustainability. Journal of Human Sport and Exercise, 19(3), 915-929. DOI: 10.55860/ng96c626

Ambretti, A., Fogliata, A., Desideri, G. & Tardini, S. (2024). Proprioception in physical education: A practical approach between ICT and training. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8(2). DOI: 10.32043/gsd.v8i2.1108

Fogliata, A., & Ambretti, A. (2023). Advanced motor-sport pedagogy: Embodied (artificial) and peripheral vision. E-Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(4), 1-9. DOI: https://www.inclusiveteaching.it

Fogliata, A., & Mazzella, M. (2024). Il corpo oltre la tecnologia: Educare al movimento. Corpo, Società, Educazione, 1(1), 23-38. DOI: 10.14605/CSE112401

Monografie:

Fogliata, A. (2022). How to train peripheral vision in volleyball players. In Calzetti e Mariucci (Eds.). ISBN: 978-88-6028-671-0

Fogliata, A. (2022). Centration: the core of the core in sports. In Calzetti e Mariucci (Eds.). ISBN: 978-88-6028-672-7

Fogliata, A. (2024). Didattica del movimento: Strumenti per il recupero delle competenze motorie nell’età evolutiva. In pubblicazione, Tantagram edizioni scientifiche, collana Orizzonti. ISBN 978-88-6458-264-1