Chiamaci 800.185.095

Andrea Giacomantonio

Professore associato

Biografia

"Andrea Giacomantonio è dottore di ricerca in Pedagogia sperimentale (M-ped/04). È professore associato all’Università Telematica Pegaso dal 2021. Qui insegna Ricerca e innovazione didattica. Dal 2007 al 2021 è stato ricercatore in Didattica generale e pedagogia speciale all’Università di Parma, dove ha insegnato Didattica generale e Pedagogia della marginalità e della devianza.I temi di ricerca attuali sono due, anche se hanno generato diversi progetti di ricerca. Da un lato, sta studiando, la valutazione della padronanza delle competenze strategiche attraverso questionario autodescrittivi e delle competenze chiave per l’apprendimento permanente attraverso i compiti autentici. Dall’altro, studia la presa che il biopotere esercita sulla didattica per competenze e sulla valutazione delle stesse competenze.È membro del comitato scientifico di due riviste scientifiche italiane: Pagine Giovani e Q QTimes -Journal of Education, Technology and Social Studies (di classe A). E di tre collane: ""Quaderni di ricerca in Scienze dell'Educazione"", pubblicata dalla casa editrice Nuova Cultura, ""Narrare la scuola"" della Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) e pubblicata dalla Asterios e della collana ""International Studies of Educational Sciences"", pubblicata dalla PensaMultimedia.Dal 2000 supervisiona e realizza costantemente interventi di formazione per insegnanti e formatori sui temi della valutazione degli apprendimenti e di istituto."

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Ricerca e innovazione didattica

Ricevimento

Lunedì dalle 18,30 alle 20,30

Pubblicazioni

https://www.unipegaso.iris.cineca.it/browse?filter_type=authority&authority=rp00082&filter_value=rp00082&filter_value_display=Giacomantonio%2C+Andrea&type=author&sort_by=ASC&order=&rpp=20 

 

Carruba, M.C., Giacomantonio, A., Pilotti, F. (2024). L'e-portfolio e i processi di autodirezione dell'apprendimento. Studium.  ISBN: 978-88-382-5420-8

Giacomantonio, A., Giovannini, F., Santanicchia, M. (2024). The INAPP Dispositive for the Formative and Authentic Assessment of Key Competences in IVET. US-China Education Review A, 14(10), pp. 615-625. Doi: 10.17265/2161-623X/2024.10.001

Castellana, G., Giacomantonio, A. (2024). La valutazione della competenza personale, sociale e dell’imparare ad imparare secondo il modello Lifecomp: la costruzione del questionario LifeComp e principali esiti dello studio pilota. QTimes, 16(3), pp. 486-506. Doi: 10.14668/QTimes_16338

Giacomantonio, A., Salvarani L., (2024), Il dato, la ricerca pedagogica, la politica. Ipotesi interpretative. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 89-96). Lecce: Pensa Multimedia. ISBN volume 979?12?5568?146?5

Carruba, M.C., De Santis, C., Giacomantonio, A. (2024). Le valutazioni a scuola. I processi, i protagonisti, gli strumenti. Roma: Studium. ISBN: 978-88-382-5419-2.

Marinelli, R., Giacomantonio, A. (2023). Educazione del carattere e processi di individualizzazione. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 12(2), 85-114. DOI: 10.14668/Educaz_12206

Bartolucci, M., Giacomantonio, A., Toti, G., (2023). La lettura ad alta voce. Indicazioni educative ed effetti in una prospettiva lifelong learning. Pagine giovani, 47(183), 11-15. ISSN: 2532-8751

Giacomantonio, A. (2023). Rilevazione sulla padronanza delle competenze chiave per orientare l’azione formativa: questioni di merito e di metodo. In F. Giovannini, M. Santanicchia (Eds.), Valutare competenze chiave nella IeFP. Fondamenti e sperimentazione di un dispositivo di valutazione formativa (pp. 110-123). Roma: INAPP. ISBN: 978-88-543-0314-0

Madella, L., Giacomantonio, A. (2023). Acqua, gioco, potere. Ipotesi biopolitiche d’interpretazione dei serious games. QTimes, 15(2), 43-56. DOI: 10.14668/QTimes_15206

Bonazza, V., Giacomantonio, A. (2023). Strategic Competences and Academic Success. Linearity and profiles. In V. Bonazza (Ed.), The Hephaestus’ Mark. Hypotheses, Models and Evidence About Competence-Based Teaching and Learning (pp. 61-93). Lecce: Pensa Multimedia. ISBN: 978?88?6760?958?1