Chiamaci 800.185.095

Alessandro Pisapia

Ricercatore

Biografia

Alessandro Pisapia ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Edile-Architettura (LM-4) presso l'Università degli Studi di Salerno. La sua tesi di laurea era intitolata "Theory of Plastic Mechanism Control for Stochastic Steel Frames". A luglio dello stesso anno, ha ottenuto l'abilitazione per esercitare la professione di Ingegnere Civile-Ambientale e successivamente si è iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Salerno nella sezione A - settore Civile ed Ambientale.

Il 24 febbraio 2021, Alessandro ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Rischio e Sostenibilità nei Sistemi dell'Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale" sempre presso l'Università di Salerno, discutendo la sua dissertazione finale dal titolo "Local Buckling of Aluminium Members in the Elastic-Plastic Range".

Dal primo giugno 2021 al 31 maggio 2023, ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) dell'Università di Salerno.

Dal primo dicembre 2023 al 14 luglio 2024, ha ricoperto il ruolo di Ricercatore RTDa presso lo stesso dipartimento.

Dal 15 luglio 2024, Alessandro è Ricercatore RTT presso l'Università Digitale Pegaso.

Infine, a partire dal 7 marzo 2025, è abilitato come Professore di II Fascia nel settore CEAR 07 (Tecnica delle Costruzioni).

Facoltà

Facoltà di Ingegneria e informatica

Materia d'insegnamento

Tecnica delle Costruzioni (L 7)

Elementi di Tecnica delle Costruzioni (L 7)

Pubblicazioni

https://www.researchgate.net/profile/Alessandro-Pisapia/research