Agostino Carbone
Ricercatore (rtt)Biografia
Laurea Triennale in Psicologia, Università degli studi di Napoli Federico II
Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Università degli studi di Napoli Federico II
MSc in International Health Policy, London School of Economics
Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche - Studi di Genere, Università degli studi di Napoli Federico II
Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica. Dir. Prof. Renzo Carli
Facoltà
Materia d'insegnamento
Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Ricevimento
Controllare il piattaforma
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
1. Paniccia, R.M., & Carbone, A. (2024). Alcune considerazioni sull’intervento psicologico con i minori. Quaderni di Psicologia Clinica, 12(1), 8-24. Retrieved from: http://www.quadernidipsicologiaclinica.com
2. Avellino, A., Bourelly, R., Carbone, A., & Valerio, P. (2024). L’incongruenza di Genere e soggettività emergenti. Rivista di Sessuologia, 48(1), 7-22.
3. Alfonsi, V., Carbone, A., Scarpelli, S., Gorgoni, M., Luchini, A., D’Andrea, P., ... & De Gennaro, L. (2023). The Impact of Delayed School Start Times During COVID-19 on Academic Performance: A Longitudinal Naturalistic Study in Italian High Schools. Nature and Science of Sleep, 1129-1138.
4. Carbone, A., Gennaro, A., Valerio, P., & Scandurra, C. (2023). Same-Sex Parenting in Italy: An Affective and Developmental Psychocultural Analysis. Sexuality Research and Social Policy, 1-13
5. Tubertini, E., Carbone, A., & Santinello, M. (2023). Staff Members’ Experience of Italian Shelters for LGBTQIA+ Homeless and Runaway People: An Exploratory Study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(13), 6214.
6. Arbia, G.; Carbone, A.; Stanzione, I.; Szpunar, G. The Work-Related Stress and Well-Being of Teachers—An Exploratory Study within Primary Schools in Italy. Educ. Sci. 2023, 13, 505. https://doi.org/10.3390/educsci13050505
7. Carbone, A.; Castaldi, M.; Szpunar, G. (2023). The Relationship between Teachers and Pupils with Down Syndrome: A Qualitative Study in Primary Schools. Behavioural Sciences, 13, 274. https://doi.org/10.3390/bs1303027
8. Carbone A, Assante del Leccese R. The Methodology of Psychological Clinical Intervention in School Settings: Case Studies with Students with Special Emotional and Educational Needs. Education Sciences. 2023; 13(5):463. https://doi.org/10.3390/educsci13050463
9. Carbone A, Dell’ Aquila A. (2023). The Diagnosis of “Pervasive Developmental Disorder Not Otherwise Specified”: A Systematic Literature Review. Children. 10(5):844. https://doi.org/10.3390/children10050844
10. Carbone, A., Pistella, J., Gennaro, A., Petrocchi, C., & Baiocco, R. (2022). Parental Experiences of Coming Out: From “Un-doing Family Bonds” to “Family Generativity”. Journal of Homosexuality, 1-23.
11. Assante del Leccese, R. & Carbone. A. (2021). Dalla Diagnosi all’intervento psicologico con alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica 9(1), 46-58.
12. Scandurra C, Carbone A, Baiocco R, Mezzalira S, Maldonato NM, Bochicchio V. Gender Identity Milestones, Minority Stress and Mental Health in Three Generational Cohorts of Italian Binary and Nonbinary Transgender People. International Journal of Environmental Research and Public Health. 2021; 18(17):9057. https://doi.org/10.3390/ijerph18179057
13. Carbone, A., Di Napoli, I., Procentese, F., & Arcidiacono, C. (2021). Close family bonds and community distrust. The complex emotional experience of a young generation from Southern Italy. Journal of Youth Studies, 1-20.
14. Arcidiacono C., & Carbone, A. (2021). Special issue on Stonewall Uprising: 50 Years Later Emerging challenges for LGBTQ communities around the world: Introduction. Journal of Community and Appied Social Psychology
15. Carli, R., Di Ninni, A., Paniccia, R.M., Alecci, E., Aloi, C.V., Carbone A., ... Zanocco, M. (2020). La rappresentazione dell’esordio della pandemia Covid-19 e del conseguente lockdown in Italia: Una ricerca psicosociale Rivista di Psicologia Clinica, 15(2), 28-63. doi:10.14645/RPC.2020.2.835
16. Carbone, A. (2018). Diventare maestra nell’Italia post-unitaria. All’origine del processo di femminilizzazione di una professione. La camera blu. Rivista di studi di Genere, 19, 93-106.
17. Arcidiacono, C., Natale A. & Carbone, A. (2017). Participatory action research from an intercultural and critical perspective. Journal of Prevention and Intervention in the Community, 45(1), 44-56.
18. Carbone, A. (2016). Review of the book Violence against Queer People: Race, Class, Gender and the persistence of Anti-LGBT Discrimination by D. Meyer. Gender & Society, vol. 31, pp. 409-411.
19. Carbone, A. (2016). Le attese delle famiglie e della comunità circa la formazione secondaria superiore. Un caso di consulenza per un distretto scolastico territoriale [The families and community expectations about the upper secondary education. A case of counseling for school district]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2-2, 79-80.
20. Carbone, A. (2015). Traveling to Athens: Some reflections on the crisis in Greece. The Community Psychologist, 4(48), 16-18
21. Carbone A. (2014). Intervenire attraverso la crisi della Genitorialità. Un caso di costruzione di committenza per un servizio di Psicologia Clinica [Intervening in a case of losing parenting.]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2-2, 1-14.
22. Bonavita, V., Brescia, F., Carbone, A., Gasparri, C. Girardi, D. et al. (2014). L’intervento con le famiglie: ci occupiamo della loro idoneità genitoriale, o della loro domanda? Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica 2.
23. Carbone, A., Di Ruzza F, et all. (2012). La malattia mentale: incontrarla nei contesti di convivenza. Rivista di Psicologia Clinica, 2-2, 151-158.
24. Arcidiacono, Procentese, F., & Carbone, A. (2010). L’Approccio ecologico come strumento di analisi di comunità nell’esperienza di migranti in una realtà locale. Rivista di Psicologia di Comunità 1-2 , 78-90.