Ada Manfreda
Professoressa OrdinariaBiografia
Ada Manfreda è professoressa ordinaria di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze umane, della Formazione e dello Sport, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dello Sport all’Università Telematica Pegaso.
È delegata del Rettore all'Innovazione sociale e valorizzazione dei territori nell'ambito delle attività di Terza Missione dell'Università.
È Responsabile scientifico del Centro studi ESG (Environmental, Sustainability and Governance) dell'Università Telematica Pegaso.
Ha studiato all’Università del Salento (Lecce), ove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Scienze della mente e delle relazioni umane”. Ha svolto un Post Doc presso l’Università degli Studi di Foggia in “Media education, progettazione partecipata e comunità”. È stata Ricercatrice di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove ha insegnato ‘Pedagogia sperimentale’, ‘Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana’, ‘Metodi e tecniche della scrittura in educazione’.
I suoi interessi scientifici si collocano nell’ambito dei Community Studies, conducendo da molti anni ricerche-intervento a orientamento partecipativo per/con le comunità in aree marginali e periferiche finalizzate alla promozione dei territori in chiave di innovazione sociale e di sostenibilità, secondo un modello sviluppato ad hoc e denominato ACL (Action Community Learning). Rientrano in questa cornice tematica: rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile, povertà educativa, co-progettazione e sviluppo locale, mappatura dei bisogni, valorizzazione del patrimonio culturale locale materiale e immateriale per lo sviluppo del territorio.
Dirige P.L.A.C.E. (Participatory Local Action for Community Empowerment), Laboratorio di Ricerca Unipegaso-EspérO per l'innovazione sociale e lo sviluppo delle comunità.
Pubblica per le principali riviste di settore, dove, tra l’altro, approfondisce i temi della metodologia della ricerca educativa nei contesti non formali e informali.
Esperienza Professionale
Professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale, Università Telematica Pegaso (Napoli). Delegata del Rettore all'Innovazione Sociale e alla Valorizzazione dei Territori.
Ricercatrice di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi Roma Tre (2019-2024).
Co-direttrice della Scuola di Arti Performative e Community Care (dal 2012 in corso), dispositivo di attivazione comunitaria per l’empowerment e la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale in chiave di sviluppo locale sostenibile.
Ricercatrice sociale presso Espéro srl, già spin-off dell’Università del Salento, pmi innovativa specializzata in apprendimento esperienziale e ricerca educativa applicata (2009-2024). Nell’ambito dei progetti di Espéro è stata Responsabile del progetto socio-culturale "CanaliCreativi" (2015-2020).
Fondatrice e Direttrice editoriale di Amaltea Edizioni (dal 1997) e della rivista online "Amaltea" (dal 2006).
Direttrice di P.L.A.C.E. (Participatory Local Action for Community Empowerment), Laboratorio di Ricerca Unipegaso-EspérO per l'Innovazione sociale e lo sviluppo delle comunità (dal 2024).
Aree di Expertise
Pedagogia di comunità e Community Studies
Mappatura dei bisogni e intervento di comunità
Media education e progettazione partecipata
Innovazione sociale e sviluppo territoriale
Inclusione sociale di soggetti fragili (migranti, anziani, giovani)
Metodologie narrative e performative
Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale
Progetti e Ricerche Significative
Ricerche-intervento a orientamento partecipativo nel Salento sud-orientale (dal 2012).
Ricerca-intervento sulla comunità di migranti africani "Casa Sankara" a San Severo (FG) (2020-2023).
Consulenza e coordinamento dello Sportello di Ascolto per migranti nel Progetto SuPrEme della Regione Puglia (2021-2023).
Responsabilità scientifica di unità locali di ricerca in progetti nazionali e internazionali sulla valorizzazione del patrimonio culturale.
Formazione e Abilitazioni
Dottorato di Ricerca in "Scienze della Mente e delle Relazioni Umane", Università del Salento.
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I e II Fascia in Pedagogia, Didattica e Ricerca Educativa.
Post Doc in "Media education, progettazione partecipata e comunità", Università degli Studi di Foggia.
Competenze Aggiuntive
Progettazione formativa ed educativa
Analisi dei bisogni formativi
Orientamento e bilancio di competenze
Formazione degli adulti
Competenze biblioteconomiche e di catalogazione
Pubblicazioni e Attività
Autrice di numerosi saggi e articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Curatrice di libri collettanei e relatrice a convegni e seminari.
Formatrice in scuole, enti di formazione e istituzioni educative.
Sito scientifico: www.adamanfreda.com Blog: www.adamanfreda.it
Facoltà
Materia d'insegnamento
- INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGIE DIGITALI - 0142406MPED04I (LM-14)
- RICERCA E INNOVAZIONE DIDATTICA - 0912215MPED04IV (LM-85)
Ricevimento
Il RICEVIMENTO si tiene tutti i mercoledì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,00.
E' possibile prenotarsi inviando una mail all'indirizzo all'indirizzo istituzionale della docente.
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
L'elenco aggiornato e completo delle pubblicazioni scientifiche è consultabile su IRIS a questo link:
https://www.unipegaso.iris.cineca.it/cris/rp/rp01521
ovvero sul sito personale: www.adamanfreda.com
Si riporta qui di seguito una piccola selezione:
MONOGRAFIE
A. Manfreda, Mappatura dei bisogni educativi. Questioni metodologiche e casi di studio, L’Harmattan Italia, Torino 2024, ISBN 9788878924895
S. Colazzo-A. Manfreda, La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare, Armando editore, Roma, 2019 - ISBN:9788869925849
SAGGI IN VOLUME
A. Manfreda-R. Boriglione, L'AI per comunità smart: come accompagnare processi partecipativi dal basso e sviluppo del territorio, in F. Peluso Cassese (a cura di), Emozioni vs algoritmi in campo educativo. Ricerche in neuroscienze educative 2024, Roma: Edizioni Universitarie Romane, 2024.
A. Manfreda, Report di ricerca su "Bisogni e risorse" della popolazione anziana nei comuni di Tricase e Gagliano del Capo. In Caritas Ugento-S.M. di Leuca (a cura di), Intrecciati tra memoria e futuro. I vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni... (pp. 15-78). Lecce : Edizioni Milella, 2023.
A. Manfreda, Il Tirocinio per lo sviluppo della consapevolezza del ruolo professionale: alcune considerazioni metodologiche (2023). In Borruso F.-Rizzo A.-Manfreda A. (a cura di), Teorie e prassi nella formazione degli insegnanti: il Tirocinio del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria di Roma Tre. Una proposta comparativa, (pp. 31-34), Roma : ROMATRE-PRESS [10.13134/979-12-5977-245-9].
A. Manfreda, Guardare fuori dall'aula. Ricerca e innovazione didattica in ambito universitario, In A.M. Alessandra La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 (pp. 324-335). Lecce : Pensa MultiMedia, 2022.
A. Manfreda, ACL: un modello innovativo di ricerca-formazione-intervento. In M.R. Re-A. Poce (a cura di), Pensiero critico tra scuola, università e mondo del lavoro. Esperienze innovative di formazione (pp. 43-61). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane, 2022.
A. Manfreda, Consumi e stili di vita al tempo del COVID. Impatti sulle comunità. In: (a cura di): ELENA ZIZIOLI FRANCESCO POMPEO GIUSEPPE CARRUS VINCENZO CARBONE, La Ricerca dipartimentale ai tempi del COVID-19. p. 261-284, Roma: RomaTrE-Press, 2021, ISBN: 979-12-5977-021-9, doi: 10.13134/979-12-5977-021-9.
A. Manfreda, Fruizione del patrimonio culturale e Outdoor education. In: (a cura di): Colazzo Salvatore, ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE INTRATTENIMENTO EDUCATIVO OUTDOOR EDUCATION Teoria, pratica e fenomenologia dell’imparar giocando. p. 285-291, Armando Editore, 2021, ISBN: 9791259840752.
ARTICOLI IN RIVISTA
A. Manfreda, Social inclusion and empowerment of the migrant population. The Listening, Orientation and Support Desk of Casa Sankara in Capitanata (Apulia - Italy) / Inclusione sociale ed empowerment della popolazione migrante. Lo Sportello di Ascolto, Orientamento e Accompagnamento di Casa Sankara in Capitanata (Puglia). Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno XVI - n. 1, 2024, 549-574.
A. Manfreda, Il quartiere di San Lorenzo e le tracce della Montessori | San Lorenzo District and Montessori's traces. EDUCAZIONE APERTA (n. 4/2023), 55-73 [DOI: 10.5281/zenodo.8225320].
Di Rienzo, P., Manfreda, A. (2022). Le competenze di cittadinanza dei volontari del Servizio Civile Universale. Uno studio empirico. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, n. 25, 77-101 [10.7358/ecps-2022-025-dima].
A. Manfreda, Il paesaggio come risorsa educativa per lo sviluppo di comunità, (2022). LLL, 18(41), 43-49.
Di Rienzo, P., Angeloni, B., Manfreda, A., Serra, G. (2022). Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. LLL, 18(40), 74-92.
A. Manfreda, Il modello Action Community Learning come framework per la promozione delle comunità e l’innovazione sociale sostenibile. NUOVA SECONDARIA, vol. 1, p. 337-347, 2021, ISSN: 1828-4582.
A. Manfreda, Migranti, soggetti bisognosi o risorse? Il caso di una narrazione emancipante. METIS, vol. 11(1) 2021, p. 290-306, ISSN: 2240-9580.