Il Dipartimento si propone come punto di riferimento nazionale ed internazionale nell’ambito delle scienze e dell’ingegneria dell’informazione. Il suo scopo principale è quello di contribuire allo sviluppo della società promuovendo l’avanzamento, la produzione e l’applicazione di nuove conoscenze attraverso un modello che coniuga costantemente ricerca e innovazione. L'obiettivo è l'avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della computer science, con un focus particolare su aree emergenti come l'intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, l'analisi dei dati, la trasformazione digitale e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il Dipartimento mira a contribuire allo sviluppo sociale ed economico della collettività fornendo il proprio apporto per promuovere l'inclusione digitale, migliorare la qualità della vita e sostenere la crescita economica mediante l'adozione delle tecnologie informatiche più avanzate in modo consapevole, sicuro ed etico. Questo impegno si traduce in diverse iniziative, tra cui la collaborazione con industrie e istituzioni accademiche e la partecipazione a progetti di ricerca innovativi che affrontano le sfide contemporanee. L'integrità scientifica, l'inclusione, la sostenibilità e la collaborazione sono i valori fondamentali che guidano le attività del Dipartimento.
Inoltre, il Dipartimento si impegna a creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante, dove studenti e ricercatori possono sviluppare le loro competenze e contribuire attivamente al progresso tecnologico. Attraverso programmi di studio avanzati, laboratori di ricerca all'avanguardia e opportunità di collaborazione interdisciplinare, il Dipartimento si pone anche l'obiettivo di formare la prossima generazione di leader nel campo delle scienze e dell'ingegneria dell'informazione.
Le attività di ricerca, che definiscono l’identità del Dipartimento, si inquadrano in cinque aree tematiche di frontiera e sono:
intelligenza artificiale
realtà estesa
quantum intelligence
cybersecurity
trasformazione digitale delle imprese
La ricerca in tali aree, individuata nella propria mission, è coerente alla visione strategica del Dipartimento ed è pienamente funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati per contribuire, con rigore scientifico, innovatività e dinamicità, alla realizzazione di una società dell’informazione efficiente, efficace, sostenibile e a misura d’uomo
Le attività di terza missione, nella vision dipartimentale, assumono una connotazione che porta a collegare sin dall’inizio le attività di ricerca, anche di tipo interdisciplinare e multidisciplinare, con la valorizzazione delle stesse attraverso una visione unitaria e integrata dei processi che sono sottesi all’intero ciclo di vita della ricerca.
Al Dipartimento afferiscono due Centri Dipartimentali per supportare le attività di ricerca e innovazione:
Center for Extended Reality (xR) and Artificial Vision (AV)
Artificial Intelligence Innovation Center (AI2C)
Direttore: Prof. Giuseppe De Pietro - direzione.dinf@unipegaso.it
Supporto Amministrativo: Dott.ssa Marzia Pirone - amministrazione.dinf@unipegaso.it