Numero Verde 800.185.095

Il contributo delle donne nell'Assemblea Costituente

15 Aprile 2024
Università Pegaso - Roma

Il 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato a votare per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i deputati dell’Assemblea Costituente, incaricati di redigere la Costituzione. Fu il primo suffragio universale votato anche dalle donne. L’affluenza alle urne fu altissima - circa il 90% degli aventi diritto - e 13 milioni di italiani scelsero di votare per la Repubblica. Fra i 556 membri dell’Assemblea Costituente furono elette 21 donne.

Le costituenti non solo presero parte attiva ai lavori delle Commissioni e ai dibattiti in Aula, ma ebbero anche un ruolo determinante nella redazione degli articoli della Costituzione stessa. Cinque di loro furono elette nella "Commissione dei 75", incaricata della stesura effettiva del testo costituzionale.

Del ruolo attivo delle donne nella costruzione della nuova architettura dello Stato si discuterà nel seminario "Il contributo delle donne nell'Assemblea Costituente" che si terrà lunedì 15 aprile alle ore 10:30, presso la sede di Ateneo di Piazza Santi Apostoli n°49 a Roma.

Di seguito il link per guardare la diretta streaming:https://www.youtube.com/watch? v=OF1l3IxaCyo