Il supporto fornito dall’Orientatore è volto alle persone che hanno bisogno di assistenza nel prendere rilevanti decisioni circa l'istruzione, la formazione e le scelte professionali.
Oggi il supporto di orientatori competenti e preparati è richiesto da molti individui che rilevano difficoltà nel compiere scelte coscienti, in particolare durante fasi di transizione e mutamento. Infatti, tali professionisti hanno la capacità di realizzare, insieme alla persona, un percorso che li porti ad una maggiore consapevolezza di se stessi e di collocamento nel contesto sociale, economico e culturale di riferimento.
- Anno Accademico 2024/2025
- Codice PERF288
- Edizione 1°
- Durata 750 ore
- CFU 30
- Prezzo € 2000
- Iscrizioni aperte
- Scheda del corso
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
L'orientatore: deontologia professionale | PSIC-02/A | 1 | 0 |
Orientamento e sviluppo individuale | PSIC-02/A | 4 | 0 |
Centralità dello studente nel processo di apprendimento | PAED-02/A | 1 | 0 |
Apprendimento non formale e soft skills | PAED-02/B | 3 | 0 |
Attitudini e metodi nella career guidance | PAED-02/B | 3 | 0 |
La comunicazione efficace | PAED-02/A | 4 | 0 |
Basi della programmazione neuro linguistica | PSIC-03/B | 3 | 0 |
Fondamenti del coaching | PSIC-03/B | 4 | 0 |
Tecniche di orientamento | ECON-07/A | 2 | 0 |
L'orientamento come strategia educativa | PAED-02/B | 4 | 0 |
Prova finale | 1 | 0 |
Il corso di Alta Formazione mira a fornire:
● Competenze circa l’erogazione di percorsi di consulenza orientativa, per sostenere gli studenti/lavoratori nelle loro scelte formative e professionali;
● Abilità nell’individuare strumenti e tecniche per operare in relazione al contesto di intervento;
● Conoscenze nel supportare l’utente nella ricerca attiva del lavoro e/o del percorso di studi più affine alle sue ambizioni;
L'orientatore può quindi essere un valido alleato in tali circostanze e può verificare quali sono le skills su cui l'individuo deve puntare.
Il corso è composto da 10 Moduli e 1 Prova Finale.
L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il corso avrà una durata di studio pari a 750 ore (30 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un
percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Per gli Orientatori nei Poli didattici Multiversity non è previsto il rilascio di Crediti Formativi Universitari.
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale che si svolgerà in modalità scritta.
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
● diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
● diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
● diploma di istruzione secondaria.