L'Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell'Educazione e Formazione e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell'attività svolta.
Ammissione
Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:
laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l'ammissione a concorsi pubblici o per l'accesso a scuole di specializzazione;
cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l'ammissione all'università nel Paese dove è stato conseguito.
Costi
Per l'iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo così determinato:
120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione;
50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).
Esempi:
Per 6 crediti = 120,00 + (50 x 6) = 420,00.
Per 9 crediti = 120,00 + (50 x 9) = 570,00.
Sede D'esami
La sede d'esami ordinaria è presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA).
L'Università offre altresì la possibilità di sostenere gli esami presso ulteriori sedi decentrate. In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello. Per sostenere gli esami in una di queste sedi, lo studente dovrà corrispondere una "tassa d'esami fuori sede" pari ad € 150,00 da versare alle coordinate bancarie: IT49B0305801604100572348812 (inserire in causale: "NOME E COGNOME, CODICE FISCALE, MATRICOLA, ANNO ACCADEMICO, SEDE DI RIFERIMENTO").
La "tassa d'esami fuori sede" è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa dalla sede ordinaria per la quale non è prevista alcuna tassa.
La tassa esame fuori sede è valevole per una sola matricola e non è assolutamente possibile avvalersi di tale tassa per sostenere esami con altra matricola anche se attivata nello stesso anno accademico.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono sempre aperte e si effettuano esclusivamente online. Lo studente, al momento dell'iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU; possono essere sostenuti esclusivamente esami da 6, 9, 12 e 15 CFU. Non è possibile iscriversi allo stesso esame con differente numero di CFU (ad esempio Economia Aziendale 9 CFU - Economia Aziendale 12 CFU).
Modalità di Pagamento
Il pagamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Università telematica Pegaso Banca Generali IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141 Indicare nella causale del pagamento la dicitura: codice fiscale, cognome e nome del corsista, "Iscrizione corsi singoli A.A. (indicare l'anno accademico) - Facoltà di (indicare la denominazione della facoltà)".
Il corsista dovrà risultare in regola con il pagamento dell’intera retta alla data di prenotazione dell’ultimo esame. In caso contrario non sarà consentito allo studente sostenere l’esame.
Richiesta ulteriori CFU
È possibile aggiunge ulteriori CFU alla propria matricola, attivata esclusivamente nel corrente a.a., avanzando richiesta formale, al seguente indirizzo email esami.singoli@unipegaso.it indicando:
denominazione degli/dell’insegnamenti/o
ssd e crediti
allegando copia dell’avvenuto pagamento
Corsi singoli per cittadini stranieri
Possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti di uno o più Facoltà:
domanda d'iscrizione redatta su apposito modulo;
attestazione del versamento del contributo di iscrizione;
permesso di soggiorno.
I soli studenti non comunitari residenti all'estero devono superare una prova di conoscenza della lingua italiana nelle forme indicate dal Preside della Facolta. I cittadini comunitari ed italiani ovunque residenti, nonche; i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti le domande di ammissione corredate dalla documentazione su indicata.
Ulteriori informazioni
All'atto dell'iscrizione allo studente verrà assegnata una matricola. Lo studente è ammesso a seguire le singole attività formative presenti nell'offerta didattica e sostenere i relativi esami entro il 28/02 di ciascun anno successivo a quello di iscrizione all'A.A. (esempio A.A. 2006-2007 entro 28 febbraio 2008), ricevendone regolare attestazione finale, comprensiva dei crediti formativi conseguiti. Qualora lo studente non avesse sostenuto entro il termine previsto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare 50,00 euro per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario) ancora non acquisito per il rinnovo all'anno accademico successivo a quello di prima iscrizione. Presso la Segreteria Studenti sono custodite le documentazioni relative all'esito degli esami. L'iscritto ai corsi singoli:
non gode dell'elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle rappresentanze studentesche;
non ha diritto agli interventi previsti per il diritto allo studio.