Il D.Lgs. 231/2001 introduce la responsabilità amministrativa per società, enti e organizzazioni, con o senza personalità giuridica. Per la prima volta nell’ordinamento italiano è prevista la responsabilità delle aziende per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell'interesse o a vantaggio dell'azienda stessa.
L'Università Telematica Pegaso ha stabilito di adottare il modello di organizzazione e di gestione per le seguenti finalità:
prevenire il rischio della commissione dei “reati presupposto” nell’ambito delle attività a rischio;
istituire un sistema di regole di comportamento che consentano di promuovere e valorizzare una cultura etica orientata ai principi di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività;
sensibilizzare tutto il personale al rispetto delle regole di comportamento; istituire un sistema disciplinare che preveda specifiche sanzioni per il mancato rispetto delle regole di comportamento e dei principi espressi dal Modello;
consentire di monitorare costantemente le attività a rischio.
Componenti
Avv. Emiliano Nitti - Presidente
Avv. Sergio Schlitzer – Componente
Avv. Francesco Amyas D’Aniello – Componente
E’ possibile contattare l’Organismo di Vigilanza via posta ordinaria presso la sede della Società, oppure al seguente indirizzo e-mail 231.odv@unipegaso.it.
Procedura Whistleblowing
La piattaforma informatica pegaso.integrityline.com consente di segnalare in modo rapido e semplice condotte, o fondati sospetti di condotte, che costituiscono reato o violazione del modello organizzativo o del codice etico adottati dalla Società, o comunque che possano avere un impatto fortemente negativo per la Società e le persone che ci lavorano o illeciti, anche di natura amministrativo-contabile-civile, che possano ledere il pubblico interesse o gli interessi dell’U.E.
Il sistema di segnalazione non può essere usato per muovere accuse infondate contro terzi e in generale, non possono essere segnalate informazioni deliberatamente inesatte.
Il sistema di segnalazione non può essere utilizzato per contestazioni o rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante e che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.
Le ricordiamo che può consultare sul sito web della Società il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs 231/2001 ed il Codice Etico adottati dalla Società, e la "Procedura Whistleblowing", all'interno della quale potrà trovare le ulteriori informazioni di cui dovesse avere bisogno.