Simona Iannaccone
RicercatriceBiografia
Dottore di ricerca in Critica storica, giuridica ed economica dello Sport presso l'Università degli studi di Teramo (Data 12 gennaio 2009). Abilitata alle funzioni di professore di II fascia settore concorsuale 11/D2 a decorrere dal 13/12/2023. Ricercatrice di tipo B in Didattica e Pedagogia speciale - PAED-02/A(Da Agosto 2022). Dal 2014 al 2022 è stato Ricercatore Universitario SSD SPS/07 – Sociologia Generale. E' Membro del Collegio di Corso di Dottorato ‘Equity, diversity and inclusion’- Università telematica Pegaso (Ciclo XXXIX) e Membro del Collegio di Corso di Dottorato ‘Metodi di inclusione, mentoring e sviluppo delle competenze nei nuovi contesti del sapere e del lavoro”- Università telematica Pegaso(Ciclo XXXIX).
Facoltà
Materia d'insegnamento
DIDATTICA GENERALE II
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Ricevimento
MERCOLEDì DALLE ORE 15:00 ALLE 16:00
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Iannaccone, S., Sorrentino, C., & Vivona, FV. (2025). Contextualizing physical literacy in the educational process: the challenges, Italian Journal of HealthEducation, Sports and Inclusive Didactics, 8 (4).
Iannaccone, S., Raffone, M., & Ambretti, A. (2024). Educational sustainability: moxie and teaching from a lifelong learning perspective. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(2), Edizioni Universitarie RomaneMaietta, M. C., Iannaccone, S., Sorrentino, C., & Vivona, A. (2024). Inclusive Challenges: good practice in dual career. NUOVA SECONDARIA, 10, 266-279.Iannaccone S., Sorrentino C., (2024) Exploring equality, diversity and inclusion in different context: a sensitive approach; Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. Anno 8, V 1 Edizioni Universitarie RomaneSorrentino C., Iannaccone S., (2024) Inclusive teaching models: flipped classroom; Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. Anno 8, V 1. Edizioni Universitarie RomaneTafuri M.G., Iannaccone S., (2024). Physical activity and motor and hearing disability. In Sport Education & Inclusion, Rogiosi Editore, ISBN: 978-88-6950-569-0, pp. 634-643Iannaccone S., Tafuri M.G., (2024). Inclusive teaching and co- teaching. In Sport Education Inclusion, Rogiosi Editore, ISBN: 978-88-6950-569-0, pp. 136-148Iannaccone, S., (2023). Sport corporeità e spirito olimpico. Percorsi didattici di educazione motoria, Roma, Armando Editore, ISBN 979-12-5984-308-1Iannaccone S., (2023) Reliving corporeality and inclusion through new forms of learning, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. Anno 7, V 1. Edizioni Universitarie RomaneAmbretti, A., Iannaccone, S., D’anna, C.(2023).Traditional games in virual environment Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. Anno 7, V 1. Edizioni Universitarie RomaneIannaccone, S., Mariani, V., Martiniello, L., (2022). Covid- 19 seen through the eyes of disabled families. A new way of living the family, in Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 6 (2), ISBN 978-88-6022-450-7D’anna, C., Iannaccone, S., Ambretti, A., (2022). Partnership for inclusion. Sport as educationalmalliances promoter, in Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 6 (2), ISBN 978-88-6022-450-7Iannaccone, S., Martiniello, L., (2022). The enhancement of corporeality in teaching and learning processes, in Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 6 (1 ), ISBN 978-88-6022- 436-1, pp. 12-19
Iannaccone, S., Martiniello, L., (2022). An open look at diversity: the role of physical education and adapted motor activity, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 6 (1 S), ISBN 978-88-6022-410-1Belfiore, P., Iannaccone, S. (2022). Communication and sport, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 6 (1 S), ISBN 978-88-6022-410-1Elce, A.; Daniele, A.; Loperto, I.; De coppi, L.; Sangiorgio, A.; Vivona, A.; Sorrentino, C.; I Iannaccone, S.; Martiniello, L.; Nigro, E. (2022). COVID19 Pandemic and Physical Activity: An Observational Study on Sleep Quality and Anxiety. Sports, 10, p. 44Martiniello, L., Iannaccone, S., Sorrentino, C., Vivona, A. (2022). Uno studio pilota per identificare strategie educative volte alla promozione della salute nelle donne adulte nell’era del COVID-19, in Formazione e Insegnamento, V. 20 N. 1, ISSN 2279- 7505, pp. 167- 174Martiniello L., Sorrentino C., Iannaccone S., Vivona A. (2022). Strategie di inclusione e partecipazione nella formazione universitaria. Indagine sui risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti in Scienze motorie in periodo pandemico, in Formazione e Insegnamento, V. 20 N. 1, ISSN 2279- 7505, pp. 91-98Ferraro, F., Iannaccone, S., Cavaliere, E., (2022). La scuola inclusiva nella società contemporanea, in Manzo G. (a cura di), La scuola che unisce. La diversità non è mai disuguaglianza, Roma: Anicia, ISBN: 9788867096336, pp. 19-29Iannaccone, S. (2021). Beyond Diversity. A Look at the Social Integration Paths in Sport Practices. Culture e Studi del Sociale, 6 (2 ), ISSN: 2531-3975, pp. 321-333Iannaccone, S., Marzullo N. (2021). L’importanza dell’educazione motoria nello sviluppodella persona, in Elce A. (a cura di), Educazione e Didattica nelle scienze motorie, Napoli: Giapeto, ISBN: 978- 88-9326-254-5, 7-17Iannaccone, S., Marzullo N. (2021). Lo Sport come strumento educativo, in Elce A. (a cura di), Educazione e Didattica nelle scienze motorie, Napoli: Giapeto, ISBN: 97888- 9326-254- 5, pp. 19-31Iannaccone, S., Marzullo N. (2021). Processi pedagogici inclusivi attraverso lo Sport, in Elce A. (a cura di), Educazione e Didattica nelle scienze motorie, Napoli: Giapeto, ISBN: 978-88-9326-254-5, pp. 49-58
Iannaccone, S. (2020), Istruzione, lavoro e società. Quale ruolo per le soft skills? In Istruzione e formazione tra logiche economiche e processi di socializzazione, (a cura di Raffaele Sibilio), Napoli, Rogiosi Editore, ISBN: 978-88-6950-451-8, pp. 5-19Iannaccone, S. (2017), Miti, sport e simboli politici. Per un’analisi sociologica dei giochi olimpici (1896-1936), Acireale, Bonanno Editore, ISBN 978-88-6318-142-5Iannaccone, S. (2017), Il manager didattico ed esigenze della persona in Atti del Convegno: “Il Management didattico nelle università: una responsabilità da condividere”, (a cura di Nicola Paparella), Napoli, Giapeto Editore, ISBN: 978-88-93260-97-8, pp.117127Iannaccone, S. (2015), L'apprendimento linguistico ai tempi dei social network, in AA.VV, Clil e didattica 3.0, Napoli, Giapeto Editore, ISBN: 978-88-9875-211-9, pp. 151-159Iannaccone, S. (2012), Bilanci familiari e consumi alimentari. In: AA.VV. Consumo e recessione economica. Risvolti esistenziali ed implicazioni educative , Napoli, Guida Editore, ISBN: 978-88-6666-199- 3, pp. 97- 106Iannaccone, S. (2011), La fabbrica della dipendenza In: AA.VV.. Comunicazione multimediale e processi formativi, Napoli, Guida Editore, ISBN: 978-88-6042-935- 3, pp. 77 - 84Iannaccone, S. (2011), L’infanzia violata nella società dell’incertezza . In: AA.VV..nL’infanzia in una stagione di crisi, Napoli, Guida Editore, ISBN: 978-88-6042-997-1, pp. 249- 261