Maria Concetta Carruba
Professoressa AssociataBiografia
Professoressa Associata PAED-02, Didattica e Pedagogia Speciale.
Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione in co-tutela con l’Università di Pittsburgh. La tesi di dottorato è incentrata su "Accessibilità per l'inclusione: soluzioni tecnologiche educative per i bisogni educativi speciali in aula".
Docente di Didattica Speciale, Pedagogia Speciale II e Progettazione per la comunicazione inclusiva. Da sempre interessata alla tecnologia per l’apprendimento e la promozione della compossibilità, l’equità sociale e l’inclusione. Tra i temi di interesse anche la VR come strumento inclusivo, l'AI a supporto dei docenti e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, il Micro Learning e l'Informal micro learning.
Delegata per la Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport all’inclusione; direttore scientifico del Master di I livello “L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)”,e del Master di II livello “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di Apprendimento”; direttrice di una collana editoriale DIADA- TAB Edizioni. Autrice di numerosi articoli e monografie sui temi di interesse. Membro del TeLE (Teaching, Learning and Evaluation).
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Didattica Speciale, Laurea Triennale L-19;
- Pedagogia Speciale II, Laurea Magistrale LM-85;
- Progettazione della comunicazione per l'inclusione sociale, Laurea Magistrale LM-14.
Ricevimento
Martedì, dalle ore 19:30 alle 20:30
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Repository IRIS: https://www.unipegaso.iris.cineca.it/cris/rp/rp00059?type=all
**2025**
Carruba, M. C., Tripaldi, M., Barca, A. (2025). *The impact of emerging technologies on teaching: Apulian teachers' perceptions of the use of AI in the classroom*. In IARC-ETQA Publishers. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/49561 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
**2024**
Barca, A., Carruba, M. C., Tripaldi, M. (2024). *THINKING OUTSIDE THE FRAMEWORK. DESIGN THINKING AS A NEW EDUCATIONAL PARADIGM FOR EDUCATIONAL INNOVATION*. Atti del convegno. Dykinson. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/20121 [4.2 Abstract in Atti di convegno]
Carruba, Maria Concetta (2024). *Orientare e includere*. In Sstudium. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45182 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, M. C., Barca, A., Cesarano, V. P. (2024). *EMOTIONAL SKILLS IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE AT SCHOOL: TEACHERS’ TRAINING AND STUDENTS’ OUTCOMES*. Edizioni Universitarie Romane. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/20001 [4.3 Poster]
Barca, A., Carruba, M. C., Cesarano, V. P., Orecchio, F. (2024). *Pensare fuori dagli schemi. Implementare il design thinking nella formazione docente*. Atti del convegno. Pensa Multimedia. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/20082[4.2 Abstract in Atti di convegno]
Barca, A., Carruba, M. C., Tripaldi, M. (2024). *Innovative teaching and learning experiences in Italy: teachers’ feelings about AI and Active Learning Strategies*. Atti del convegno. arste/organization. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/20301 [4.2 Abstract in Atti di convegno]
Carruba, M. C., Barca, A., Cesarano, V. P. (2024). *INNOVAZIONI DIGITALI E PRATICHE INCLUSIVE: LA VOCE DEGLI INSEGNANTI*. Atti del convegno. Pensa Multimedia. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/20063[4.2 Abstract in Atti di convegno]
Barca, Alessandro, Carruba, Maria Concetta, Cesarano, Valentina Paola (2024). *C.E.T.A.L. CASE STUDY FOR TEACHERS’ PROFESSIONAL DEVELOPMENT*. Atti del convegno. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/51041 [4.2 Abstract in Atti di convegno]
Barca, A., Carruba, M. C., Cesarano, V. P. (2024). *Educational Opportunities And Challenges. Artificial Intelligence In The Hands Of Teachers And Students To Make Meaningful Change*. Atti del convegno. Scuola Democratica. Learning for Democracy. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/20161 [4.2 Abstract in Atti di convegno]
Carruba, Concetta Maria (2024). *Traghettare la scuola nell'era dell'Intelligenza Artificiale. Educare, progettare e includere*. Gruppo editoriale Tab srl. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45161 [3.1 Monografia o trattato scientifico]
Carruba, M. C., Barca, A., Cesarano, V. P. (2024). *Competenze emeotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti.*. Atti del convegno. Edizioni Universitarie Romane. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/19941 [4.2 Abstract in Atti di convegno]
De Santis, Cristiana, Carruba, Maria Concetta (2024). *Reflections on the Method: among Concepts and Variables derived from the PIAAC*. Atti del convegno. Pensa MultiMedia. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/12981 [4.1 Contributo in Atti di convegno]
Carruba, Maria Concetta, Barca, Alessandro, Cesarano, Valentina Paola (2024). *Competenze emotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti.*. Atti del convegno. Edizioni Universitarie Romane. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/24401 [4.1 Contributo in Atti di convegno]
Carruba, Maria Concetta, Giacomantonio, Andrea, Pilotti, Federica (2024). *L'e-portfolio e i processi di autodirezione dell'apprendimento*. Studium Edizioni. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45162 [3.1 Monografia o trattato scientifico]
Carruba, Maria Concetta, De Santis, Cristiana, Giacomantonio, Andrea (2024). *Le valutazioni a scuola. I processi, i protagonisti, gli strumenti*. Edizioni Studium srl. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/34321 [3.1 Monografia o trattato scientifico]
Carruba, Maria Concetta, De Santis, Cristiana, Giacomantonio, Andrea (2024). *Le valutazioni a scuola. I processi, i protagonisti, gli strumenti*. Edizioni Studium srl. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/11101 [3.1 Monografia o trattato scientifico]
Carruba, Maria Concetta (2024). *Capolavori, significati e letture di senso inclusive*. In Studium. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45184 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Barca, Alessandro, Carruba, Maria Concetta (2024). *La progettazione didattica come primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/24402 [1.1 Articolo in rivista]
Concetta Carruba, Maria, Covarrubias, Mario (2024). *Virtual Reality (VR) in Special Education: Cooking Food App to Improve Manual Skills and Cognitive Training for SEN Students Using UDL and ICF Approaches*. nan. https://doi.org/10.1007/978-3-031-62846-7_43 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, Maria Concetta, Barca, Alessandro, Cesarano, Valentina Paola (2024). *EMOTIONAL SKILLS IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE AT SCHOOL: TEACHERS’ TRAINING AND STUDENTS’ OUTCOMES*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/24381 [1.1 Articolo in rivista]
Barca, Alessandro, Bellotti, Chiara, Carruba, Maria Concetta (2024). *Avatars inclusivi e costruzione dell’identità digitale ai tempi dell’intelligenza artificiale*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/50741 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, Maria Concetta (2024). *Valutare gli allievi con bisogni educativi speciali*. In Studium Editore. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45181 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Aruanno, Beatrice, Carruba, Maria Concetta, Mondellini, Marta, Angel Santos-Paz, Jose, Ferrise, Francesco, Karaki, Jihad, Covarrubias, Mario (2024). *Enhancing Inclusive Education for Young Students with Special Needs through Mixed Reality: Exploring the Potential of CNC Milling Machine Application*. nan. https://doi.org/10.14733/cadaps.2024.522-535 [1.1 Articolo in rivista]
Barca, A., Carruba, M. C. (2024). *NEET and Educational Poverty: Gamification as a tool for prevention and inclusion/NEET e Povertà Educativa: la Gamification come strumento di prevenzione e inclusion*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/30201 [1.1 Articolo in rivista]
Barca, A., Carruba, M. C. (2024). *La progettazione didattica è il primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/30202 [1.1 Articolo in rivista]
Barca, A., Bellotti, C., Carruba, M. C., Mazzini, A. (2024). *Pace, responsabilità, cittadinanza attiva e inclusività. Un’azione congiunta per l’educazione di bambini e bambine*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/51101 [1.1 Articolo in rivista]
Covarrubias, Mario, Carruba, Maria Concetta, Tasca, Paolo, Perego, Paolo, Mondellini, Marta (2024). *Extended Reality for Special Educational Needs: From the Design Process to Real Products Through 3D Printing*. nan. https://doi.org/10.1007/978-3-031-62846-7_45 [1.1 Articolo in rivista]
Barca, A., Carruba, M. C., Cesarano, V. P. (2024). *Quale progettazione didattica per promuovere l’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’apprendimento: il punto di vista degli insegnanti*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/48621 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, Maria Concetta (2024). *Le competenze inclusive nell’e-portfolio docente*. In Studium. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45185 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta (2024). *Per una scuola di tutti e di ciascuno. Tra specificità e compossibilità*. In Studium Edizioni. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45183 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
**2023**
Carruba, Maria Concetta, Calcagno, Alessandra, Covarrubias, Mario (2023). *Google Earth in VR, for Students with Special Needs*. In Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-031-43404-4_1 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta, De Santis, Cristiana, Martiniello, Lucia (2023). *EQUITY AND INCLUSION: COMPARATIVE ANALYSIS ACROSS OECD EDUCATION SYSTEMS*. nan. https://doi.org/10.32043/gsd.v7i1.817 [1.1 Articolo in rivista]
De Santis, Cristiana, Carruba, Maria Concetta, Martiniello, Lucia (2023). *Methodological-didactic teacher education in Italian secondary school and competence assessment*. nan. https://doi.org/10.2478/rem-2023-0024 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, M, De Santis, C, Martiniello, L (2023). *EQUITY AND INCLUSION: COMPARATIVE ANALYSIS ACROSS OECD EDUCATION SYSTEMS*. nan. https://doi.org/https://doi.org/10.32043/gsd.v7i1.817 [1.1 Articolo in rivista]
Triberti, Stefano, Carruba, Maria Concetta (2023). *Giocando s' impara? Alla ricerca delle proprietà educative “elevate” di giochi e videogiochi*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7901 [1.1 Articolo in rivista]
Martiniello, L, De Santis, C, Carruba, M C (2023). *Methodological-didactic teacher education in Italian secondary school and competence assessment*. nan. https://doi.org/DOI: 10.2478/rem-2023-0024 [1.1 Articolo in rivista]
Triberti, Stefano, Brizzi, Giulia, De Santis, Cristiana, Carruba, Maria Concetta (2023). *The Brain at Play: Investigating Motivational Factors and Perceived Effects of High-level Problem-solving in Video Games*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6530 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, Maria Concetta (2023). *Ipad for inclusion: tools and settings for learners with disabilities or dyslexia*. In Educatt. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7883 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta, Cairo, Mariateresa (2023). *Accessibility in the University. How to do that?*. In nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7841 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta, Barca, Alessandro (2023). *App come ambienti di apprendimento inclusivi: buone prassi per un approccio pedagogico*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/11121 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, Mc, De Santis, C, Martiniello, L (2023). *Equità e inclusione: studio comparativo tra i sistemi educativi dell’OCSE.*. In EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6067 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta (2023). *Technology for Inclusion*. In nan. https://doi.org/10.4018/978-1-6684-6868-5.ch007 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta (2023). *The Assume Project*. In Vita & Pensiero. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/8002 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
D'Alonzo, Luigi, Carruba, Maria Concetta, Rondena, Alessio, Cabrini, Mara, Cappelletti, Fabrizio (2023). *Inclusion at University: a model to taking charge of students with learning disabilities*. nan. https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-18 [1.1 Articolo in rivista]
Cairo, Mariateresa, Carruba, Maria Concetta (2023). *Additional support and mediated learning in inclusive education in Europe. In collaboration with ASuMIE Project Team*. Vita & Pensiero. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7862[3.1 Monografia o trattato scientifico]
Aruanno, Beatrice, Mondellini, Marta, Paz, Jose, Carruba, Maria, Ferrise, Francesco, Covarrubias-Rodriguez, Mario (2023). *Augmented and Virtual Reality in Education for Young Students with Special Needs: A CNC Milling Machine Application*. Atti del convegno. nan. https://doi.org/10.14733/cadconfp.2023.36-40 [4.1 Contributo in Atti di convegno]
Carruba, Maria Concetta (2023). *Accessibilità e inclusione. Il digitale per i Bisogni Educativi Speciali*. Stamen. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7922 [3.1 Monografia o trattato scientifico]
Cairo, Mariateresa, Carruba, Maria Concetta (2023). *Best practices of mediated education and teaching. Reflection between theory and experience*. EDUCatt. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7863 [7.1 Curatela]
Cairo, Mariateresa, Carruba, Maria Concetta (2023). *On the road to inclusion: 7 partner counties*. In Vita & Pensiero. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/8001 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
**2022**
Zanfroni, Elena, Maggiolini, Silvia, Concetta Carruba, Maria, D'Alonzo, Luigi (2022). *Re-thinking inclusion for adult people with disability. Residential centers from makeshift solution to educational resource for the community*. nan. https://doi.org/10.3280/ess1-2022oa13564 [1.1 Articolo in rivista]
**2021**
Carruba, Maria Concetta (2021). *Benessere digitale a scuola: per una didattica digitale sostenibile e inclusiva*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7903 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, Maria Concetta (2021). *Differenziazione didattica e tecnologia: per una scuola in grado di accogliere tutti gli allievi, “non uno di meno”*. In FrancoAngeli. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7921 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
**2020**
Carruba, Maria Concetta (2020). *Ipad per includere in classe*. Editrice Morcelliana srl. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7923 [3.1 Monografia o trattato scientifico]
Carruba, Maria Concetta (2020). *Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva*. In Pearson. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7981 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta (2020). *Accessibility for inclusion: Education technology solutions for special needs in the classroom*. Atti del convegno. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7924 [4.2 Abstract in Atti di convegno]
**2019**
Carruba, Maria Concetta (2019). *Deprivazione culturale*. La Scuolla. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7926 [2.4 Voce (in dizionario o enciclopedia)]
Carruba, Maria Concetta, Gottoli, Irene (2019). *La differenziazione didattica nella scuola dell'infanzia*. In Pearson. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7925 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
**2018**
Carruba, Maria Concetta (2018). *Accessibility for inclusion: education technology solutions for special needs in the classroom*. Atti del convegno. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7941 [4.1 Contributo in Atti di convegno]
Carruba, Maria Concetta, D'Alonzo, Luigi (2018). *Ipad in the classroom: perspective of inclusiveness*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6603 [1.1 Articolo in rivista]
Carruba, Maria Concetta (2018). *Accessibility for inclusion and well-being in the classroom*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6601 [1.1 Articolo in rivista]
**2017**
Carruba, Maria Concetta (2017). *Technology for Well-Being at School. App iNclusion by CeDisMa: A Support for Teachers to Teach Inclusively, for Students to Really Learn*. In nan. https://doi.org/10.1007/978-3-319-49655-9_24 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta, Molteni, Paola (2017). *L'equipe educativa e la relazione con gli specialisti*. In Erickson. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7961 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta (2017). *Tecnologia per includere: la sperimentazione di indipendenza, la percezione di sé e il benessere*. In Vita & Pensiero. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7963 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
Carruba, Maria Concetta (2017). *L’analisi precoce delle difficoltà nella fascia 0/6: sperimentazione di uno strumento pedagogico di rilevazione presso le strutture FISM di Parma*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7942 [1.1 Articolo in rivista]
**2016**
Carruba, Maria Concetta (2016). *Classroom Management And Inclusion: Pedagogical And Technological Approach.*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6542 [1.1 Articolo in rivista]
D'Alonzo, Luigi, Carruba, Maria Concetta (2016). *Il docente inclusivo in Università: fra presenza, spazi e comunicazione.*. In FrancoAngeli. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6602 [2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)]
**2015**
Carruba, Maria Concetta (2015). *TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE E LA PROMOZIONE DEL BENESSERE A SCUOLA*. nan. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6562 [1.1 Articolo in rivista]
**2014**
Carruba, Maria Concetta (2014). *Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologia per un’inclusione possibile*. Pensa Multimedia. Disponibile su: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6563 [3.1 Monografia o trattato scientifico]