Chiamaci 800.185.095

Anna Dipace

Preside della Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport

Biografia

Anna Dipace è Professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport presso l'Università Telematica Pegaso, dove dirige il "Center for Excellence in Teaching and Learning" e coordina il Centro Interuniversitario Teaching, Learning and Inclusion. Da diversi anni, i suoi interessi di ricerca si concentrano sulle tecnologie educative, con un particolare focus sulla valutazione degli apprendimenti e sugli ambienti digitali per l'insegnamento e l'apprendimento.Nell’ambito della ricerca internazionale, ha partecipato a progetti focalizzati sull’analisi dei dati per ottimizzare i processi di apprendimento e sullo sviluppo professionale dei docenti. È autrice di numerosi contributi scientifici, tra cui monografie, articoli in riviste nazionali e internazionali, capitoli di libri e saggi in volumi collettanei. Ricopre il ruolo di Segretaria Nazionale della Società Italiana di Ricerca e Educazione Mediale (SIREM) e partecipa attivamente a gruppi di ricerca scientifici come SIPED e SIRD. È inoltre membro di comitati editoriali di riviste scientifiche e collane editoriali di prestigio.

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici (Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19) progettazione e valutazione dei sistemi educativi e formativi (Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85)

Pubblicazioni

Articoli:

-        Tinterri, A., Pelizzari, F., Basta, A., Dipace, A. (2024). Allineare obiettivi ludici e di apprendimento. Verso un framework unitario per il Game-Based Learning. Nuova Secondaria, 2024(2), pp. 249-268.

-        Tinterri, A., Pelizzari, F., di Padova, M., Palladino, F., Vignoli, G., & Dipace, A. (2024). Automating board-game based learning. A comprehensive study to assess reliability and accuracy of AI in game evaluation. Intelligenza Artificiale, 18(1), p. 103-119. https://doi.org/10.3233/IA-240030

-        Tinterri, A., di Padova, M., Dicataldo, M. C., Basta, A., & Dipace, A. (2024). E-portfolio riflessivo nel Team-Based Learning: risultati di uno studio pilota. CADMO, 2024/1, p. 126-138. https://doi.10.3280/CAD2024-001008

-        Andreoletti, M., Tinterri, A., & Dipace, A. (2024). Playing in the classroom. Italian teachers' acceptance of Game-Based Learning: definition of the instrument and research outcomes. Qtimes, 16(3). doi: 10.14668/QTimes_1636

-        Mancini, N., Di Padova, M., Polito, R., Mancini, S., Dipace, A., Basta, A., Colella, D., Limone, P., Messina, G., Monda, M., Monda, A., Guerriero, M.A., Messina, A., & Moscatelli, F. (2024). The Impact of Perception–Action Training Devices on Quickness and Reaction Time in Female Volleyball Players. Journal of Functional Morphology Kinesiology, 9(147). https://doi.org/10.3390/jfmk9030147

-        Monda, A., de Stefano, M.I., Villano, I., Allocca, S., Casillo, M., Messina, A., Monda, V., Moscatelli, F., Dipace, A.,Limone, P., Di Maio, G., La Marra, M., Di Padova, M., Chieffi, S., Messina, G., Monda, M., & Polito, R. (2024). Ultra-Processed Food Intake and Increased Risk of Obesity: A Narrative Review. Foods, 13(2627). https://doi.org/10.3390/foods13162627

-         Monda, A., La Torre, M. E., Messina, A., Di Maio, G., Monda, V., Moscatelli, F., De Stefano, M., La Marra, M., Di Padova, M., Dipace, A., Limone, P., Casillo, M., Monda, M., Messina, G., & Polito, R. (2024). Exploring the ketogenic diet’s potential in reducing neuroinflammation and modulating immune responses. Frontiers in Immunology, 15. https://doi.org/10.3389/fimmu.2024.1425816 .

-        di Padova, M., Pettoello-Mantovani, M., & Dipace, A. (2024). School in the hospital, the key role of an educating community. Global Pediatrics, 9 (100204). https://doi.org/10.1016/j.gpeds.2024.100204

-        di Padova, M., Tinterri, A., Basta, A., Amatori, G., & Dipace, A. (2024). Potenziare il Giudizio Descrittivo nella Scuola Primaria con l’uso dell’IA generativa. IUL Research, 5(9), 152–170. https://doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.529

-        Perrotta, D., Morsanuto, S., Basta, A., & Dipace, A. (2024). Analysis of correlational factors of school dropout intention in a south italian upper secondary school. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(3), Edizioni Universitarie Romane

-        Dipace, A., Dicataldo, M.C., Lamacchia, M., Facciorusso, F., & De Martino, D. (2024). Technology-enhanced Team-Based Learning. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(2), Edizioni Universitarie Romane

-        Dicataldo, M.C., & Dipace, A. (2024). AI Educational tools and business schools: a websites' conceptual content analysis. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(2), Edizioni Universitarie Romane

-        Tinterri, A., di Padova, M., Basta, A., & Dipace, A. (2024). AI Specialist - a new professional figure for higher education. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(1)

-        di Padova, M., Tinterri, A., Basta, A., De Martino, D., & Dipace, A. (2024). Using Chat Gpt To Decode Emotional And Semiotic Elements In Narrative Autobiographies Of Higher Education Students. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(1)

-        Messina, G., Monda, A., Messina, A., Di Maio, G., Monda, V., Limone, P., Dipace, A., Monda, M., Polito, R., Moscatelli, F. (2024). Relationship between Non- invasive Brain Stimulation and Autonomic Nervous System. Biomedicines, 12(5), 972

-        Moscatelli, F., Monda, A., Messina, G., Picciocchi, E., Monda, M., Di Padova, M., Monda, V., Mezzogiorno, A., Dipace, A., Limone, P., Messina, A., & Polito, R. (2024). Exploring the Interplay between Bone Marrow Stem Cells and Obesity. International Journal of Molecular Sciences, 25(5), 2715. https://doi.org/10.3390/ijms25052715 

-        Di Padova M, Pettoello-Mantovani M, Giardino I, Dipace A, (2024). Educational Continuity: The Importance of Expanding School programs in Hospital Settings, The Journal of Pediatrics, doi: https://doi.org/10.1016/j.jpeds.2024.113958

-        Tinterri, A., di Padova, M., Palladino F., Vignoli, G. & Dipace, A. (2024). AI in board Game-Based Learning. In D. Schicchi, D. Taibi, M. Temperini (Eds.) CEUR Workshop Proceedings: Vol 3605. High-performance Artificial Intelligence Systems in Education (art. 12). CEUR-WS.

-        di Padova, M., Tinterri, A., Basta, A., De Martino, D., & Dipace, A. (2024). Autobiografia narrativa sui social media: analisi di risonanze emotive e strutture semiotiche attraverso l’IA. Graphos. Rivista Internazionale Di Pedagogia E Didattica Della Scrittura, 4, 107–122. https://doi.org/10.4454/graphos.70

-        Tinterri, A., di Padova, M., Dicataldo, M. C., & Dipace, A. (2024). Evaluating Perspective Teachers’ Reaction to Student-Driven Cognitive Activation with Kahoot!. In International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online (pp. 502-516). Cham: Springer Nature Switzerland. ISSN 1865-0929 ISSN 1865-0937 (electronic). Communications in Computer and Information Science, ISBN 978-3-031-67350-4, ISBN 978-3-031-67351-1 (eBook). https://doi.org/10.1007/978-3-031-67351-1

-        De Martino, D., Guerriero, M., Annoscia, S., Basta, A., Tinterri, A., & Dipace, A. (2024) Kahoot! and Student-Generated Formative Assessment: A Pilot Study. In International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online (pp. 483-501). Cham: Springer Nature Switzerland. ISSN 1865-0929 ISSN 1865-0937 (electronic). Communications in Computer and Information Science, ISBN 978-3-031-67350-4, ISBN 978-3-031-67351-1 (eBook). https://doi.org/10.1007/978-3-031-67351-1

-        Tinterri, A., De Angelis, M., Lotti, A., Loiodice, I., Serbati, A., & Dipace, A. (2024). Assessing the Impact of the TILD Faculty Development Program Through Pre-Post Analysis of Teacher Syllabi. In International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online (pp. 760-771). Cham: Springer Nature Switzerland. ISSN 1865-0929 ISSN 1865-0937 (electronic). Communications in Computer and Information Science, ISBN 978-3-031-67350-4, ISBN 978-3-031-67351-1 (eBook). https://doi.org/10.1007/978-3-031-67351-1

-        di Padova, M., Dipace, A., & Pettoello-Mantovani, M. (2023). Quando l’istruzione diventa cura: la scuola in ospedale, un esempio di comunità educante. IUL Research, 4(8), 177–191. https://doi.org/10.57568/iulresearch.v4i8.476

-        De Martino, D., Tinterri, A., & Dipace, A. (2023). “Mentimeter” e valutazione: una sperimentazione di gamification. Education Sciences & Society-Open Access, 14(1).

-        Moscatelli, F., Messina, G., Polito, R., Porro, C., Monda, V., Monda, M., ... & Valenzano, A. (2023). Aerobic and Anaerobic Effect of CrossFit Training: A Narrative Review. Sport Mont, 21(1), 123-128.

-        Tinterri A., Basei M., Basta A., Dipace A., (2023). “Brain trainer” and “exergames” in active ageing - “Brain trainer” ed “exergame” al servizio dell’invecchiamento attivo. Q-TIMES WEBMAGAZINE, p. 146-159, ISSN: 2038-3282

-        Moscatelli F., Messina G., Polito R., Porro C., Monda V., Monda M., Scarinci A., Dipace A., Cibelli G., Messina A., Valenzano A. (2023). Aerobic and Anaerobic Effect of CrossFit Training: A Narrative Review. SPORT MONT, vol. 21, p. 123-128, ISSN: 1451-7485, doi: 10.26773/smj.230220

-        Tinterri A., Guerriero M.A., Annoscia S., Dipace A. (2023). Constructionism and game-making for learning in the age of Roblox. An analysis of current evidence and future perspectives. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, vol. 7, p. 1-16, ISSN: 2532-3296. https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.866

-        Bellantonio S., Dipace A., Basta A. (2023). Which educational perspectives for ADHD students in post pandemic? Between analogue and digital didactics practices. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, ISSN: 2532-3296. https://doi.org/10.32043/gsd.v7i1.864

-        Iacomini S., Vascelli L., Berardo F., Cavallini F., Dipace A. (2023). L’utilizzo di un sistema di crediti di lavoro e di un contratto comportamentale per promuovere soft-skills lavorative in un giovane adulto con Sindrome di Prader Willi. Psicologia Clinica dello Sviluppo, p. 1-9, ISSN: 1824-078X. https://doi.org/10.1449/107021

-        Eradze M., De Martino D., Tinterri A., Albó L., Bardone E., Sunar A.S., Dipace A. (2023). After the Pandemic: Teacher Professional Development for the Digital Educational Innovation. Education Sciences, vol. 13, ISSN: 2227-7102. https://doi.org/10.3390/educsci13050432

-        Eradze M., Bardone E., Tinterri A., Dipace A. (2023). Self-initiated online communities of teachers as an expanded meso space. Professional Development in Education, p. 1-19, ISSN: 1941-5257. https://doi.org/10.1080/19415257.2023.2181380

-        De Martino D., Tinterri A., Dipace A. (2023). “Mentimeter” e valutazione: uno studio-pilota di gamification. Education Sciences & Society, vol. 14, p. 59-68, ISSN: 2038-9442. https://doi.org/10.3280/ess1-2023oa15162

-        Bellantonio S., Dipace A. (2023). Fostering Growth Mindset at University: Working on Feedback, Guiding Reflexivity? EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, p. 163-172, ISSN: 2279-9605

-        Iacomini S., Vascelli L., Palena N., Cavallini F., Dipace A. (2022). Un’esperienza di promozione di competenze trasversali e imprenditoriali in un piccolo gruppo di ragazzi con autismo attraverso attività di doppiaggio. Psicologia Clinica dello Sviluppo, p. 1-8, ISSN: 1824-078X. https://doi.org/10.1449/106177

-        Tinella L., Tinterri A., Dipace A., Ladogana M., Loiodice I., Bosco A. (2022). Sociodemographic and Digital Education Factors Are Associated to General Health, Coping Strategies, and Academic Outcomes of Undergraduate Students during the Post-Pandemic Period. EUROPEAN JOURNAL OF INVESTIGATION IN HEALTH, PSYCHOLOGY AND EDUCATION., vol. 12, p. 1334-1348, ISSN: 2254-9625, doi: 10.3390/ejihpe12090093

-        Dipace, A, Scarinci, A (2021). Formazione metodologica, tecnologie didattiche ed esperienze nella promozione delle competenze di insegnamento e apprendimento. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, p. 95-111, ISSN: 2499-507X, doi: 10.3280/exioa0-2021oa11130

-        Eradze M., Bardone E., Dipace A. (2021). Theorising on covid-19 educational emergency: magnifying glasses for the field of educational technology. Learning, Media and Technology, p. 1-16, ISSN: 1743-9884. https://doi.org/10.1080/17439884.2021.1961802

-        Iacomini S., Berardo F., Cavallini F., Dipace A. (2021). Assessment tools for the career planning of adolescents and adults with neurodevelopmental disorders: a systematic review. Journal of Clinical & Developmental Psychology, vol. 3, p. 34-55, ISSN: 2612-4033

-        Tinterri A., Eradze M., Dipace A., Fava M. (2021). Re-organization of assessment during the educational emergency in primary and secondary teaching: an Italian case. Education Sciences & Society, vol. 12, p. 478-492, ISSN: 2038-9442

-        Tinterri A., Eradze M., Dipace A., Fava M. (2021). Re-organization of assessment during the educational emergency in primary and secondary teaching: an Italian case. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, vol. 12, p. 478-492, ISSN: 2038-9442, doi: 10.3280/ess2-2021oa12520

-        Barberio B., Massimi D., Dipace A., Zingone F., Farinati F., Savarino E.V. (2020). Medical and gastroenterological education during the COVID-19 outbreak. Nature Reviews. Gastroenterology & Hepatology, vol. 17, p. 447-449, ISSN: 1759-5045. https://doi.org/10.1038/s41575-020-0323-7

-        Dipace A., Borrelli L.M., Perrella S., Caposeno K. (2019). Dati demografici degli studenti e selezione dei MOOC su Eduopen. Uno studio esplorativo sui MOOC erogati da UniFg. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, p. 109-124, ISSN: 2038-9744. https://doi.org/10.7346/SIRD-2S2019-P109

-        Loperfido, F. F., Dipace, A., Scarinci, A. (2019). Learning Analytics to Understand the Students’ Sentiments. EUROPEAN JOURNAL OF OPEN AND DISTANCE LEARNING, p. 1-8, ISSN: 1027-5207

-        Dipace A., Fazlagic B., Minerva T. (2019). The design of a learning analytics dashboard: EduOpen MOOC platform redefinition procedures. JE-LKS. Journal of e-Learning and Knowledge Society, vol. 15, p. 29-47, ISSN: 1826-6223. https://doi.org/10.20368/1971-8829/1135044

-        Dipace, A, Limone, P. (2019). Il carattere ludiforme dell'apprendimento. CADMO, vol. 2019, p. 48-54, ISSN: 1122-5165, doi: 10.3280/CAD2019-002007

-        Loperfido F.F., Dipace A., Scarinci A. (2019). To play or not to play? A case study of teachers’ confidence and perception with regard to digital games at school. Italian Journal of Educational Technology, p. 121-138, ISSN: 2532-4632. https://doi.org/10.17471/2499-4324/1062

-        Dipace, A, Loperfido, F. F., Scarinci, A (2018). From Big Data to Learning Analytics for a personalized learning experience. REM, p. 3-9, ISSN: 2037-0830, doi: 10.1515/rem-2018-0009

-        Dipace A., Loperfido F., Caposeno K., Scarinci A., Viteli I. (2018). Teachers Induction and Digital Culture. The case of Southern Italy Teachers attending TFA. JE-LKS. Journal of e-Learning and Knowledge Society, vol. 14, p. 67-78, ISSN: 1971-8829. https://doi.org/10.20368/1971-8829/1494

-        Loperfido F.F., Dipace A., Scarinci A. (2018). Qualitative learning analytics to detect students’ emotional topography on EduOpen. REM, vol. 10, p. 49-60, ISSN: 2037-0830. https://doi.org/10.1515/rem-2018-0007

-        Loperfido F.F., Caposeno K., Dipace A., Scarinci A (2018). Alternanza scuola lavoro e sviluppo delle competenze digitali tra percezione di pratiche d'uso degli studenti e saperi formali. METIS, p. 457-486, ISSN: 2240-9580, doi: 10.30557/MT00040

-        Limone P., Dipace A., Bellini, C., Campanaro F. S. (2017). Professionalità emergenti nella società digitale: l’innovation designer. METIS, ISSN: 2240-9580

-        Dipace, A., Limone, P., Bellini, C. (2017). Faculty development e innovazione didattica. Le esperienze dell’Università di Foggia. EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, doi: 10.3280/EXI2017-001008

-        Limone P., Dipace A., Martiniello L. (2016). Insegnanti e media digitali. Fattori socio-cognitivi e motivazionali che riducono le resistenze all'innovazione. Pedagogia Oggi, vol. 2, p. 248-257, ISSN: 1827-0824

-        Curcio I.D.D., Dipace A., Norlund A. (2016). Virtual realities and education. REM, vol. 8, ISSN: 2037-0849. https://doi.org/10.1515/rem-2016-0019

-        Dipace A., Bellini C. (2015). Ambienti digitali e valutazione degli apprendimenti. La co-progettazione di un e-portfolio all’interno del Living Lab ScuolAperta. Metis, vol. 2, p. 178-186, ISSN: 2240-9580

-        Dipace A., Limone P. (2015). Videogames e projetos didáticos na educação para a saúde. Revista Tempos e Espacos em Educacao, vol. 8, p. 61-72, ISSN: 1983-6597. https://doi.org/10.20952/revtee.v8i17.4514

-        Pace R., Dipace A., di Matteo A., Contò F. (2014). On-site and online learning paths for an educational farm. Pedagogical perspectives for knowledge and social development. REM, vol. VI, p. 39-56, ISSN: 2037-0830

-        Pace R., Dipace A. (2014). Smart Environments design: the SPLASH project case. JE-LKS. Journal of e-Learning and Knowledge Society, vol. 10, p. 107-120, ISSN: 1971-8829

-        Dipace A. (2013). Inclusive education: Strategies and opportunities for preparing teachers through the use of ICT in the Italian compulsory school. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 9, p. 157-171, ISSN: 1826-6223

-        Dipace A. (2011). Le “Linee Guida per un Progetto di Formazione di Base dell’Infermiere”: uno studio di caso. Tutor, ISSN: 1971-7296

-        Dipace A. (2008). Innovare la didattica universitaria. L’esperienza del corso di laurea in Infermieristica. LLL, vol. 11, ISSN: 2279-9001

Contributi in volumi (prefazione, capitolo o saggio):

-        Arsena, A., Basta, A., Dipace, A. (2024). Il digitale a scuola. Dimensioni culturali, pedagogico-didattiche ed organizzative. Roma: Edizioni Studium.

 

-        Dipace, A. (2023). Orientare il territorio per l’inclusione: il caso del progetto “Rigenerazioni” e la convenzione con l’Aps Sacro Cuore. In Toto, G.A., Traetta, L. (A cura di), Per una cultura dell’inclusione. L’esperienza dell’Università di Foggia – Atti delle Giornate di Studio per la cultuRa dell’inclusione (GioStRa). 21-23 novembre 2022 (pp. 87-94). Bari: Progedit.

 

-        Dipace, A., Annoscia, S., Guerriero, M.A., & Tinterri, A. (2023). Game-Based Learning ed Educazione Alimentare. In M. Rossi, P. Limone, Cibo e salute. Comunicare l’educazione alimentare. Progedit. 175-185

 

-        Dipace A., Annoscia S., Guerriero M., Tinterri A. (2023). Game-Based Learning ed Educazione Alimentare. In: M. Rossi & P. Limone (a cura di), Cibo e salute. Comunicare l’educazione alimentare. Tecnologie per l'Inclusione, p. 1-198, Bari: Progedit, ISBN: 978-88-6194-604-0

 

-        Tinterri A., Eradze M., De Martino D., Ladogana M., Quinto A., Disalvo A., Loiodice I., Dipace A. (2023). How Did University Students Adapt to the “New Normal” of Teaching and Learning During the Pandemic? Preliminary Indications from Semi-structured Interviews. In: Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. p. 96-105, Springer Nature Switzerland, ISBN: 978-3-031-29799-1

 

-        De Angelis M., Tamborra V., Loiodice I., Lotti A., Dipace A. (2023). Un modello di formazione blended di Faculty Development: il progetto TILD Unifg. In: A. Lotti, F. Bracco, M. Carnasciali, G. Crea, S. Garbarino, M. Rossi, M. Rui & E. Scellato (a cura di), Faculty development. La via italiana. vol. 1, p. 405-424, Genova: Genova University Press, ISBN: 978-88-3618-201-5

 

-        Eradze M., Poljanar A., León Urrutia M., Fair N., Sunar A.S., Solda D., Tinterri A., Dipace A. (2023). Transitioning from “traditional” to the “new normal” - what is in between? An editorial to BRIDGES symposium proceedings Vipava, Slovenia. In: M. Eradze, A. Poljanar, M. León Urrutia, N. Fair, A.S. Sunar, D. Solda, A. Tinterri & A. Dipace