Alessandro Barca
RicercatoreBiografia
PHD in Progettazione e valutazione dei processi formativi e Ricercatore RTT (SSD PAED-02/A; S.C. 11/D2) presso l’Università Telematica Pegaso. È Direttore di due collane editoriali di fascia A, refree di riviste scientifiche e collane editoriali e fa parte di numerosi comitati scientifici nazionali ed internazionali; è, inoltre, membro di progetti nazionali (FRC e PRA). E' membro del CETAL "Center for Excellence in Teaching and Learning" dell'Università Pegaso. E' iscritto a società scientifiche quali: SIPED, SIRD, SIREF, SIREM, SIPES, ASDUNI, CKBG. Ha partecipato come relatore e chair a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Didattica Generale II
Ricevimento
lunedì dalle ore 8.00 alle ore 9.00; martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
Profilo pubblico IRIS: https://www.unipegaso.iris.cineca.it/cris/rp/rp00045
Articolo su rivista internazionale Alessandro Barca con Romeo, F.P., & Tripaldi, M. (2025). Play-motor-sports competence in the exploratory questionnaire areas of parenting development in the family and at school. La competenza ludico-motoria-sportiva nel questionario esplorativo aree di sviluppo della genitorialita’ in famiglia e a scuola, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8 (4). https://doi.org/10.32043/gsd.v8i4.1257
Articolo su rivista internazionale Alessandro Barca (2024) Building an equitable future to be free to Be: strategies to break down stereotypes and counteract gender difference in primary schools | Costruire un futuro equo per essere liberi di Essere: strategie per abbattere gli stereotipi e contrastare la differenza di genere nella scuola primaria in Femminicidio Definizione, analisi e narrazioni, strumenti e mezzi d'indagine, politiche formative di contrasto, Women&Education, Pensa Multimedia 2(4), 77-81. ISSN: 2975-0105
Articolo su rivista internazionale Alessandro Barca con M. Tripaldi, (2024) The Value of Gamification as a tool for capturing student attention: a mixed method study (El valor de la gamificación como herramienta para captar la antención de los estudiantes: un estudio de métodos mixtos) in EPSIR- European Public & Social Innovation Review, 9, 1–16. ISSN 2529-9824 https://doi.org/10.31637/epsir-2024-1523
Contributo in Atti Convegno Internazionale Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Alessandro Barca con Tenerelli N., (2024) The visit to the War Memorial in Bari. Learning History as direct memory in Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive di Ascenzi A., Bandini G., Ghizzoni C., (Eds), pp.575-593, Eum, ISBN: 978-88-6056-969-1
Contributo in Atti Convegno Internazionale Educazione Territori Natura Alessandro Barca con Ascione A., (2024) L’ecologia integrale: un modello che valorizza la sostenibilità in Seminare Futuri. Generatività, Educazione e Percorsi di Pace di Coppi A., Kofler D., Lombardi M.G., (Eds), pp.51-62, Zeroseiup, ISBN: 979-12-80549-51-8
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2024). La competenza di corresponsabilità scuola-famiglia in Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia di A. Ambretti, A. Barca, P. Contini, D. De Martino, S.L. Mangia, A. Marsella, G. Romanazzi, F.P. Romeo, P.P. Tarsi, I. Villano, pp. 99-120, FrancoAngeli, ISBN : 978-88-351-6297-1
Poster in Convegno Internazionale Alessandro Barca con Carruba M.C., Cesarano V.P., (2024) Emotional skills in the age of artificial intelligence at school: teachers’ training and students’ outcomes - Competenze emotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti in REN Research on Educational Neuroscience 2024. Emozioni vs Algoritmi in Campo Educativo, Edizioni Universitarie Romane vol. 8, n.2, ISBN: 9788860224958
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2024). La didattica museale nell’era dell’IA in Musei digitali e generazione Z nuove sfide per nuovi pubblici di Bonacini E. (Eds), pp.49-50, EdiPuglia ISBN : 979-12-5995-081-9
Book of abstract Convegno internazionale Alessandro con Carruba M.C., Cesarano V.P., (2024) Educational Opportunities And Challenges. Artificial Intelligence In The Hands Of Teachers And Students To Make Meaningful Change in 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice Scuola Democratica ISBN 978-88-944888-4-5
Contributo in Atti Convegno Internazionale 9th Convegno Internazionale UNICART Alessandro Barca con Carruba M.C., Tripaldi M., (2024) The impact of emerging technologies on teaching: Apulian teachers' perceptions of the use of AI in the classroom ISBN: 978-2-931089-38-5
Contributo in Atti Convegno Internazionale Alessandro Barca con Romeo F.P., Tripaldi M., (2024) Tramonto dell’empatia, tool e fiabe digitali nello scenario post-moderno e post-pandemico. In: Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8(2), Edizioni Universitarie Romane, ISSN: 2532-3296 ISBN: 9788860224958
Contributo in Atti Convegno Internazionale Alessandro Barca con con Carruba M.C., Cesarano V.P., Orecchio F., (2024) Pensare fuori dagli schemi. Implementare il design thinking nella formazione docente in Abitare l’inclusione tra Logos ed Ergon: contesti, storie, persone a cura di Muscarà M., Romano A., Giaconi C., ETS Pisa, ISBN: 9788846770868
Book of abstract Convegno nazionale Alessandro Barca con Carruba M.C. (2024). La voce dei docenti in formazione: percezioni sull’inclusione scolastica e l’alleanza scuola-famiglie-territorio in un’indagine esplorativa. In Convegno SIPES Pedagogia speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami,famiglie, caregiving. Pensa Multimedia ISBN: 9791255680000
Articolo in rivista di fascia A Barca, A., con Carruba, M.C., Cesarano, V.P. (2024) Identify the Educational design to Promote the inclusion of students with learning disabilities: The Teachers' point of view, Quale progettazione didattica per promuovere l’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’apprendimento: il punto di vista degli insegnanti QTimes Journal, vol.2, pp.299-312 ISSN: 2038-3282.
Book of abstract Convegno nazionale Alessandro Barca con Carruba M.C., Cesarano V.P., Orecchio F., (2024) Pensare fuori dagli schemi. Implementare il design thinking nella formazione docente in Abitare l’inclusione tra Logos ed Ergon: contesti, storie, persone, Pensa multimedia, p.39.
Book of abstract Convegno nazionale ETN Alessandro Barca con Ascione A. (2024). L'ecologia integrale: un modello che valorizza la sostenibilità in EDUCAZIONE TERRITORI NATURA. I Care We Care: rispetto e responsabilità per l’Essere del Pianeta
Book of abstract Convegno internazionale Alessandro Barca con Carruba M.C., Cesarano V.P., (2024) Emotional skills in the age of artificial intelligence at school: teachers’ training and students’ outcomes - Competenze emotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti in REN Research on Educational Neuroscience 2024. Emozioni vs Algoritmi in Campo Educativo, Edizioni Universitarie Romane ISBN: 9788860224958
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2024). Panel dei descrittori delle competenze genitoriali. In Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia di A. Ambretti, A. Barca, P. Contini, D. De Martino, S.L. Mangia, A. Marsella, G. Romanazzi, F.P. Romeo, P.P. Tarsi, I. Villano, FrancoAngeli, ISBN : 978-88-351-6297-1
Book of abstract Convegno Internazionale Alessandro Barca con Carruba M.C., Cesarano V.P., (2024) Innovazioni digitali e pratiche inclusive: la voce degli insegnanti in I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pensa Multimedia
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca con Carruba M.C., Cesarano V.P., (2024) Emotional skills in the age of artificial intelligence at school: teachers’ training and students’ outcomes - Competenze emotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti, in RENVOL8, n. 2, Research on Educational Neuroscience 2024. Emozioni vs Algoritmi in Campo Educativo, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
Book of Abstract Convegno Internazionale Alessandro Barca con Carruba M.C., Tripaldi M., (2024) Thinking outside the framework. Design thinking as a new educational paradigm for educational innovation in Avances en Educación Superior e Investigación Vol. 4 XXI Foro Internacional Evaluación de la Calidad de la Investigación y la Educación Superior (FECIES), Dykinson Madrid p.12, ISBN: 978-84-1070-428-2
Book of abstract Convegno Internazionale Alessandro Barca con Tripaldi M., (2024) Synergies Between New Technologies And Educational Methodology: Exploring The New Frontiers Of Learning With AI Mediated Technologies And Design Thinking in 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, Scuola Democratica Roma, ISBN:978-88-944888-4-5
Book of Abstract Convegno Internazionale Alessandro Barca con Carruba M.C., Tripaldi M., (2024) Innovative teaching and learning experiences in Italy: teachers’ feelings about AI and Active Learning Strategies in International Conference on Academic Studies in Science, Engineering, and Technology (ICASET) Arste organization, Alanya Turchia
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca con Carruba M.C., (2024) NEET and Educational Poverty: Gamification as a tool for prevention and inclusion/NEET e Povertà Educativa: la Gamification come strumento di prevenzione e inclusion, QTimes – webmagazine con doppio referaggio anonimo n. 3, 2024, pp. 693-702, Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2024). La rimodulazione regolatoria dei percorsi didattici in La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi a cura di Barca A., Belotti C., Vacchelli O., Studium Edizioni pp.103-114, ISBN: 978-88-382-5414-7
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2024). Gli itinerari educativi e didattici in La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi, Studium Edizioni pp.45-70, ISBN: 978-88-382-5414-7
Monografia e Curatela volume Alessandro Barca con Belotti C., Vacchelli O., (2024). La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi, Studium Edizioni ISBN : 978-88-382-5414-7
Book of Abstract in Atti convegno Internazionale Alessandro Barca con Romeo F.P., Tripaldi M., (2024) "Tramonto dell’empatia, tool e fiabe digitali nello scenario post-moderno e post-pandemico "Edizioni Universitarie Romane ISBN: 9788860224958
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca con Vacchelli O., (2024) Digital environments and artistic-cultural heritage. For a sustainable education - Ambienti digitali e beni artistico-culturali. Per un’educazione sostenibile QTIMES. Journal Education. Technology and Social Studies ISSN: 2038-3282
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2024). La narrazione crossmediale: nuova frontiera della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza Marcianum press ISBN: 978-88-6512-966-1
Contributo in Atti convegno Internazionale Alessandro Barca (2024) “La biblioteca: da luogo di conservazione e archiviazione a spazio di condivisione e confronto” UniBa – Cirm, Cacucci Editore pp. 95-103, ISBN: 979-12-5965-354-3
Articolo su rivista Alessandro Barca con Carruba M.C., (2024) La progettazione didattica è il primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti, Mizar, pp.15-23, ISSN: 2499-5835
Contributo in Atti convegno Internazionale Alessandro Barca (2023) Le narrazioni crossmediali e gli effetti nella Literacy infantile in Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria in Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria a cura di Michelini M., Perla L., Pensa multimedia pp.722- 725, ISBN: 979-12-5568-063-5
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2023). Smettiamo di avere paura di chi sembra diverso. Le intuizioni educativo-didattiche di don Milani a possibile servizio della disabilità intellettiva in Disabilità intellettiva. I paradigmi della inclusione e della deistituzionalizzazione a cura di Mariani V., Biancotto S., Manzo G., Anicia Edizioni pp. 119-128, ISBN: 9788867097579
Contributo in Atti convegno Internazionale Alessandro Barca (2023) Fables and digital fairy tales for inclusion: a perfect combination in the training of future teachers against gender stereotypes, in Living and Leading in the Next Era: Connecting Teaching, Research, Citizenship and Equity a cura di Perla L., Agrati L.S., Vinci V., Scarinci A., Pensa Multimedia pp.79-81 ISBN: 9791255681038
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2023) “Alla metamorfosi del libro corrisponde una metamorfosi del giovane lettore always connected? Le narrazioni crossmediali e gli effetti nella literacy infantile.” Does the metamorphosis of the book correspond to a metamorphosis of the young reader who is always connected? Crossmedia narratives and the effects on child literacy.in Inhabiting the World: Reflections on Quality of Life, Semiosis, and Transformations in Education Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching ( 1),pp. 97-103, Pensamultimedia ISSN 2279-7505 DOI: https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_13
Contributo in Atti convegno Internazionale Alessandro Barca (2023) La dispersione scolastica come fallimento del sistema scolastico italiano. Riflessioni pedagogiche e educativo-didattiche Pensa Multimedia ISBN: 9791255680895
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2023) “Literacy Infantile e Digital Literacy: due entità che co-evolvono in una “Terra di mezzo” dai confini poco delineati e da uno spazio ancora da esplorare” Studium-Editrice La Scuola n.9, Anno XL, pp. 151-160, ISSN: 1828-4582
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2023) “Messo t’ho dinnanzi: ormai per te ti ciba”. Virgilio come modello di maestro nel pensiero di Gino Corallo Anicia Editore n.1, 2023, ISSN: 0032-9347
Articolo su rivista Alessandro Barca con Carruba M.C., (2023) App come ambienti di apprendimento inclusivi: buone prassi per un approccio pedagogico. Apps as inclusive learning environments: best practices for a pedagogical approach Personae UniBa ISSN: 29749050
Contributo in Atti convegno Internazionale, UNICART Centro Internazionale di Ricerca Accademica – International Conference Academic Research & Tourism, Alessandro Barca con Tenerelli N., (2023) TITOLO :“ Pedagogia del viaggio: oltre le colonne d’Ercole. Pedagogy of the journey: beyond the Pillars of Hercules.” ISBN: 978-2-931089-37-8
Contributo in Atti convegno Internazionale Alessandro Barca (2023) The role of teaching in creating immersive and inclusive cultural contexts. Crossmedia at the service of Intangible Cultural Heritage, in The Welling on space. Representation and safeguarding of its tangible and intangible heritage di Gambardella C., Natale M., Parente R. Gangemi pp. 224-226, ISBN: 978-88-492-5059-6.
Monografia o trattato scientifico Alessandro Barca (2023) Janusz Korczak, il pediatra e il pedagogista. Due facce di una stessa medaglia nella la difesa dei diritti dei bambini Progedit con doppio referaggio anonimo Bari 2023 ISBN: 9788861946033
Monografia o trattato scientifico Alessandro Barca (2023) Valksmärchen e il Simbolismo nelle opere dei Fratelli Grimm, Aracne, con doppio referaggio anonimo Roma 2023 ISBN: 979-12-218-0633-5
Book of Abstract Atti convegno Internazionale, UNICART Centro Internazionale di Ricerca Accademica – International Conference Academic Research & Tourism, Alessandro Barca con Tenerelli N., (2023) TITOLO :“ Pedagogia del viaggio: oltre le colonne d’Ercole. Pedagogy of the journey: beyond the Pillars of Hercules.” ISBN : 978-2-931089-36-1
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2023) Fascist schooling and education in the Ionian Land. La scuola e l’educazione fascista in Terra Jonica, QTimes – webmagazine con doppio referaggio anonimo Anno XV - n. 1, 2023, Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Contributo in Atti Convegno Internazionale Alessandro Barca con Bosna V., (2023) Sephe (Sociedad Española para el Estudio del Patrimonio Histórico-Educativo) Nuevas Miradas. Sobre el patrimonio històrico-educativo. TITOLO: Itinerari storiografici sugli orientamenti e gli indirizzi culturali veicolati dei libri di testo nell’Italia post unitaria di Bosna V., Barca A., CABAS, ISBN: 978-84-95302-79-3
Book of Abstract Atti convegno Internazionale, UNICART Centro Internazionale di Ricerca Accademica – International Conference Academic Research & Tourism, Alessandro Barca con Tripaldi M., (2023) TITOLO :“ Sustainability in Schools after the National Recovery and Resilience Plan.” ISBN : 978-2-931089-38-5
Book of Abstract Convegno Internazionale Alessandro Barca con Bosna V., (2023) Sephe (Sociedad Española para el Estudio del Patrimonio Histórico-Educativo) Nuevas Miradas. Sobre el patrimonio històrico-educativo. TITOLO: Itinerari storiografici sugli orientamenti e gli indirizzi culturali veicolati dei libri di testo nell’Italia post unitaria di Bosna V., Barca A., SEPHE- CRIEME, ISBN: 978-84-95302-79-3
Articolo su rivista Alessandro Barca (2022) “Chissà se la luna di Kiev è bella come la luna di Roma”. Profondità e al contempo leggerezza nell’orizzonte tematico delle opere di Gianni Rodari. In Personae. Scenari e prospettive pedagogiche” UniBa, ISSN : 978-88-98-56048-6
Recensione in rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2022) L’istituzione degli asili infantili. Il primo anello del sistema d’istruzione e di educazione popolare: l’asilo “Principessa Margherita di Savoia” di Altamura (1886) in I Problemi della Pedagogia, Anno LXVIII, 2022, n. 2 Anicia, Roma 2022
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2022) La koinonìa e la diakonìa all’interno della comunità educante: è ancora possibile al di là del mutamento di tempi e condizioni?,in Verso una Teologia Sinodale, Miscelleanea in onore di S. Ecc. Mons. Francesco Cacucci(a cura di), J.P.Lieggi, Ecumenica Editrice, Bari 2022 ISBN:978-88-85952-30-0.
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2022) Un viaggio tra le righe…di Fiabe 2.0. Una ricerca sulle ‘best practices’ nella costruzione di nuovi percorsi di scrittura ai tempi del Covid/19. A journey between the lines... of Fairy Tales 2.0. A survey of 'best practices' in the construction of new writing paths in the time of Covid/19, in I Problemi della Pedagogia, con doppio referaggio anonimo Anno LXVII, Gennaio/Giugno 2022, n. 1 Anicia, Roma 2022 ISSN: 0032-9347
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2022) From the traditional "Salles d'Asile" to Pauline Kergomard's new preschool. Dalla tradizionale “Salles d’Asile” alla nuova scuola materna di Pauline Kergomard, in QTimes. Journal of education. Technology and Social Studies, con doppio referaggio anonimo Anno XIV - n. 3, 2022 Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2022) The pedagogical echo of the Prior of Barbiana in the complexity of today's school. L’eco pedagogico del Priore di Barbiana nella complessità della scuola odierna, di Bosna V., e Barca A., in QTimes. Journal of education. Technology and Social Studies, con doppio referaggio anonimo Anno XIV - n. 3, 2022 Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Recensione in rivista Alessandro Barca (2022) Storia del Museo d’Istruzione e di Educazione. Tessera dopo tessera, in I Problemi della Pedagogia, Anno LXVII, Luglio/Dicembre 2021, n. 2 Anicia, Roma 2022 ISSN: 0032-9347
Monografia o trattato scientifico Alessandro Barca (2022) Vola solo chi osa farlo. Riflessioni sulla dimensione educativa nelle opere di Sepúlveda e il suo contributo alla letteratura per l’infanzia Tab Edizioni, con doppio referaggio anonimo Roma 2022 ISBN: 978-88-9295-371-0
Contributo e Curatela in volume Alessandro Barca (2022) Dalla Salles d’asile alla scuola materna. Il percorso storico-pedagogico di Pauline Kergomard, (a cura di A. Barca), Edizioni Anicia, con doppio referaggio anonimo Roma 2022 ISBN: 978-88-6709-611-4
Articolo su rivista Alessandro Barca (2022) Come in un diagramma SWOT: punti di forza e di criticità della Didattica a distanza nei percorsi inclusivi, Rivista degli ISSR metropolitani di Puglia, Anno II, n.2-2021, Luglio- Dicembre, Edizioni Dehoniane, Bologna 2021 ISSN: 2723-9896 ISBN: 978-88-10-208243.
Articolo su rivista Alessandro Barca (2022) L’ecologia integrale un modello che valorizza la sostenibilità, Rivista degli ISSR metropolitani di Puglia, Anno III n.2-2022, Luglio-Dicembre, Edizioni Dehoniane, Bologna 2022 ISSN: 2723-9896 ISBN: 978-88-10-208243.
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2021) La didattica: teorie e nuovi strumenti in Diventare insegnante di Religione Cattolica oggi Le sfide psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e legislative per il docente di RC di Barca A., Tripaldi M.,, Anicia Roma ISBN 9788867095421
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2021) The educational power of fairy tales to recognize, recognize and deal with emotions. A field research. Il potere educativo delle favole e delle fiabe per riconoscere, comprendere e affrontare le emozioni. Una ricerca sul campo, in QTimes. Journal of education. Technology and Social Studies, con doppio referaggio anonimo Anno XIII - n. 4, 2021 Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2021) Gli orizzonti della ricerca in Fiaba 2.0. Una ricerca sulle “best practices” nella costruzione di nuovi percorsi di scrittura ai tempi del Covid/19 di Barca A., Bosna V., (a cura di V. Bosna) Collana: Laboratorio children’s book. Teoria e Storia della Letteratura per l’Infanzia e Studi sul Libro per l’Infanzia con doppio referaggio anonimo, Edizioni Anicia, Roma 2021 ISBN: 9788867095742
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2021) Rethinking schools with a view to change without losing sight of past examples: the importance of the book. Ripensare la scuola nell’ottica del cambiamento senza perdere di vista gli esempi del passato: l’importanza del libro di Bosna V., Barca A., QTimes – webmagazine con doppio referaggio anonimo Anno XIII - n. 2, 2021 Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2021) Didattica integrata a distanza e percorsi inclusivi: relazioni e linguaggi possibili, in Educazione al patrimonio culturale Cultural heritage, pace, valutazione d’impatto sociale ed educativo (a cura di Curcio G., Scalcione V.N.) Aracne, Roma 2021 ISBN 978-88-255-4104-5.
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2021) Diventare insegnante di Religione Cattolica oggi Le sfide psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e legislative per il docente di RC. di Barca A., Tripaldi M, Collana: Metodologia e organizzazione con doppio referaggio anonimo, Edizioni Anicia, Roma 2021 ISBN: 9788867095421
Articolo su rivista Alessandro Barca (2021) 2030: un'Agenda per l'Educazione in Convivialità delle differenze, Vol. 1
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2020) Digital tools to combat educational poverty: examples of best practices I Tools digitali per contrastare la povertà educativa: esempi di buone pratiche, di Alessandro Barca, Alessia Scarinci QTimes – webmagazine con doppio referaggio anonimo Anno XII - n. 4, 2020 Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Contributo Atti convegno Internazionale Alessandro Barca (2020) The heuristic horizon of environmental education: psychoeducational-didactic connections di Barca Alessandro, Scarinci Alessia, Tripaldi Mariella Atti Convegno Internazionale ICERI 2020, ISBN: 978-84-09-14755-7
Contributo in Atti Convegno Internazionale Alessandro Barca (2020) Debate methodological innovation or ancient ars oratoria di Alessandro Barca, Michele Baldassarre, Daniela Sasanelli, Valeria Ines Tamborra, Mariella Tripaldi Atti Convegno internazionale INTED 2020, ISBN: 978-84-09-17939-8
Contributo in Atti Convegno Internazionale Alessandro Barca (2020) Pedagogical and Educational implications of the scientific paradigm of Embodied Cognition di Alessandro Barca, Michele Baldassarre, Daniela Sasanelli, Valeria Ines Tamborra, Mariella Tripaldi Atti Convegno internazionale INTED 2020, ISBN: 978-84-09-17939-8
Articolo su rivista Alessandro Barca (2020) L’orizzonte euristico nella didattica ambientale in Mizar. Costellazione di pensieri, n 12 2020, pp. 27-61, ISSN: 2499-5835
Articolo su rivista (Fascia A) Alessandro Barca (2019) The culture of sustainability in schools: old and new pedagogical paradigms La cultura della sostenibilità nella scuola: vecchi e nuovi paradigmi pedagogici di Baldassarre M., Barca A., QTimes – webmagazine con doppio referaggio anonimo Anno XI - n. 2, 2019 Anicia Editore, ISSN: 2038-3282
Contributo in Atti convegno Nazionale Alessandro Barca (2015) Computational thinking e Didattica: una esperienza possibile nella scuola primaria, di Barca A., Tripaldi M., in Atti del Convegno Didamatica 2015 ISBN 978-88-98091-38-6
Contributo in Atti convegno Nazionale Alessandro Barca (2014) Una Community resiliente per favorire apprendimenti significativi negli alunni con BES, di Barca A., Tripaldi M., in Atti del Convegno A.I.R.I.P.A 2014
Contributo in Atti convegno Nazionale Alessandro Barca (2014) Una Knowledge Building Community resiliente per favorire attraverso le ICT apprendimenti significativi, di Barca A., Tripaldi M., in Atti del Convegno DIDAMATICA 2014 IISBN 978-88-98091-31-7.
Contributo in Atti convegno Nazionale Alessandro Barca (2013) Digital Literacy nella società della conoscenza: alcune riflessioni educativo-didattiche per superare il Digital Divide, di Barca A., Tripaldi M., in Atti del Congresso AICA 2013. ISBN 9788898091164.
Contributo in Atti convegno Nazionale Alessandro Barca (2013) La ricerca collaborativa con gli insegnanti di religione pugliesi, di Perla L., Schiavone N., Barca A., Amati I., in Atti del Convegno DIDAMATICA 2013. ISBN 9788898091102.
Contributo in Atti convegno Nazionale Alessandro Barca (2013) Game Based Learning e metacognizione: un ponte per la motivazione ad apprendere e l’integrazione, di Barca A., Tripaldi M., in Atti del Convegno DIDAMATICA 2013. ISBN 9788898091102.
Contributo in volume (capitolo o saggio) Alessandro Barca (2012) La centralità della Persona nella formazione di Barca, A., in: “In principio la ricerca… temi e voci di un’esperienza di formazione” (A cura di Chiara Gemma, Riccardo Pagano), FrancoAngeli, Milano 2012 ISBN 9788856846812.
Contributo e Curatela in volume Alessandro Barca (2011) , La ricerca auto valutativa: risultati a livello di rete, in ICARE, Imparare, Comunicare, Agire in rete educativa, (a cura di A.Barca, M.Castoldi, M.C. Pace) Editrice G.Laterza, Roma-Bari 2011. ISBN 9788882315993
Contributo e Curatela in volume Alessandro Barca (2011) Aspetti ludico-educativi di sostegno all’ospedalizzazione del bambino, in SE GUARDO DALLA FINESTRA DEL REPARTO Implicazioni Educative e Psicofisiologiche dell’ospedalizzazione infantile, (a cura di A. Barca, P.F. Mancini,) Editrice Alpes, Roma 2011. ISBN 9788865310571
Monografia o trattato scienti fico Alessandro Barca (2010) L’insegnamento della religione cattolica nella scuola che cambia, Editrice Giuseppe Laterza, Roma-Bari 2010. ISBN 9788882315573